Log in

Ariccia

Segui tutte le news di Ariccia redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Notte Bianca al Joyce: il riscatto della scuola pubblica

Ha riscosso grande successo la prima Notte Bianca al Liceo James Joyce di Ariccia. Venerdì 16 novembre docenti, genitori e studenti dei Castelli Romani hanno preso parte all’iniziativa, confrontandosi in riflessioni e dibattiti intergenerazionali. L’incontro, promosso dal Coordinamento docenti della Provincia di Roma, è stato finalizzato alla difesa della scuola pubblica, minacciata da ulteriori tagli e privatizzazioni. I docenti, che con il personale scolastico hanno interamente finanziato l’iniziativa, hanno intrattenuto il pubblico con letture, proiezioni e musica dal vivo, conciliando divertimento e sensibilizzazione. Ad aprire la serata il torneo di basket integrato della scuola, una competizione sportiva che da anni coinvolge giocatori disabili e normodotati. In seguito all’introduzione, a cura della prof.ssa Pamela Marchesotti, si sono esibiti gli studenti del Laboratorio musicale del James Joyce, William Correale e Gabriele Antonetti.

Incontro al Joyce per la scuola pubblica

Sabato 26 gennaio alle 16 presso l’auditorium del Liceo “J. Joyce” di Ariccia, si terrà l’incontro per la scuola pubblica organizzato dal Gruppo di lavoro dei Castelli Romani. Studenti, insegnanti e genitori potranno confrontarsi in un dinamico dibatto riguardante gli ultimi provvedimenti legislativi in materia scolastica. Prenderà parte all’incontro anche la parlamentare uscente Letizia De Torre, co-ideatrice dell’ex Ddl Aprea.

Da Vivaldi a Piazzolla

Continuano gli appuntamenti con i concerti dell'Accademia degli Sfaccendati, ospitati da Palazzo Chigi ad Ariccia. Sarà Gianluca Campi, il prossimo 24 novembre, ad eseguire un repertorio per fisarmonica che andrà dal classicismo di Vivaldi, al tango di Piazzolla.

Concerto per voce, arpa e flauto ad Ariccia

Ariccia - Giunge all'appuntamento di chiusura la Stagione 2013 a Palazzo Chigi de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”. Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00, nell’accogliente Sala Maestra dall’acustica perfetta, con una formazione tutta al femminile: alla voce Giovanna Manci e all’arpa di Floraleda Sacchi, soliste esperte ed affermate, insieme al flauto del giovane talento esordiente Elena D’Alò.

Salta le Barriere 2014: Lo Sport che Integra!

Il torneo pluridisciplinare dei Castelli Romani! L'08 giugno 2014, presso lo Sporting Club Montegentile di Ariccia (RM), si inaugura la prima edizione di Salta le Barriere: una giornata all'insegna di sport e disabilità. L'idea nasce dall'associazione di promozione sociale "La Mia Vita è Differente", in collaborazione con "TreSeiZero" e dalla voglia di promuovere determinati sport e la grinta che li muove, indipendentemente dai limiti fisici/psichici di ogni atleta, con l'intenzione di portarli alla visibilità del territorio, favorendo intorno agli stessi un contesto di integrazione e condivisione.

La sagra della Porchetta ad Ariccia

La sagra della Porchetta ad Ariccia Nella meravigliosa cornice di Piazza della Corte sovrastata dalla chiesa Collegiata dell'Assunta, struttura disegnata e realizzata dal Bernini, si festeggia nei primi giorni di settembre la famosa Sagra della porchetta. Si tratta di una tre giorni gastronomica, culturale e folkloristica che da tanti anni viene portata a compimento dai tanti produttori locali di porchetta e dall'Amministrazione comunale...

Ariccia Capitale Europea dello Sport

Ariccia ha ottenuto la nomina di “Comune Europeo dello Sport 2012”. Questo premio prestigioso viene da Aces-Europe Associazione Capitali Europee dello Sport e giunge a seguito della positiva valutazione attribuita ad Ariccia non solo per la sua impiantistica ma anche per la sua offerta sportiva e la sua capacità progettuale di promuovere lo sport a tutta la popolazione....

Il Comune di Ariccia si è candidato per diventare il Comune Europeo dello Sport.

ACES, associazioni per le capitali europee per lo sport, ogni anno assegna il riconoscimento di “Capitale”, “Città” o “Comune” europea dello sport. L’assegnazione di questi riconoscimenti viene dato da ACES secondo principi di responsabilità e di etica. L’associazione ACES ritiene lo sport un fattore aggregante, che migliora la qualità della vita sia dal punto di vista dell’aggregazione e socializzazione da parte delle singole persone all’interno di gruppi, sia salutisticamente parlando. Inoltre risulta essere valido per l’inserimento sociale delle persone in condizioni di disagio....

Collepardo Stock: il festival del riuso e del riciclo

collepardo_stock_10_08_ariccia_250x354 Il 10 agosto, nella straordinaria cornice di Collepardo ad Ariccia, si terrà Collepardostock , primo festival del riuso, riciclo ed eco-design, nato per l’intelligente iniziativa di un gruppo di giovani ariccini, promosso e finanziato dall’associazione Colle Pardo Onlus, patrocinato dalla Provincia di Roma e dai comuni di Ariccia, Genzano e Lanuvio.

Paolo Rossi con "Serata del Disonore" ad Ariccia

Paolo_RossiFantastiche Visioni, la rassegna teatrale di Ariccia che per tutto il mese di luglio ha animato i fine settimana degli appassionati di teatro volge al termine. A chiudere la kermesse ci sarà la sfrezzante satira  di Paolo Rossi e alla sua “Serata del Disonore”.  Lo spettacolo di Paolo Rossi arriva dopo che sul palco ariccino si sono succeduti nomi di grande spicco del teatro italiano toccando tutti i generi teatrali, basti ricordare i più famosi Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli, Alessandro Benvenuti e Alessio Boni.

La Porchetta di Ariccia è IGP

La Porchetta di Ariccia Verso l'IGP La Porchetta di Ariccia ha ricevuto il marchio IGP e malgrado si possa pensare il contrario, Il sindaco Emilio Cianfanelli non nasconde l'entusiasmo dichiarando la grande soddisfazione per il successo raggiunto dall'amministrazione ma soprattutto grazie all'assessore Mauro Sirra Bellini...

Diana, tra storia, mito e culto delle dea di Aricia

diana_aricina Giovedì 31 marzo alle ore 17.30, presso il Palazzo Chigi di Ariccia, sarà presentato il volume, “Diana. Storia, mito e culto della grande dea di Aricia” di Maria Cristina Vincenti, edito dalla Palombi Editori, con il contributo della Provincia di Roma. Per i saluti istituzionali saranno presenti il Sindaco di Ariccia, Emilio Cianfanelli, il Vicesindaco, Paolo Ermini, l’Assessore alla Cultura, Fausto Barbetta, il Consigliere della Provincia di Roma, Ugo Onorati. Seguiranno gli interventi di Franco Arietti, archeologo emerito della Soprintendenza di Roma, Ivana della Portella, storico dell’arte e giornalista, Francesco Palombi, editore, e Francesco Petrucci, storico dell’arte e conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia.

Appuntamenti ad Ariccia al Teatro Bernini

ariccia teatro bernini Continuano gli appuntamenti culturali organizzati ad Ariccia. Questa settimana presso il Teatro Bernini, in piazza San Nicola, ci sono degli interessanti spettacoli per tutti i gusti. Si parte mercoledì 23 febbraio alle ore 20:30 con la proiezione di “Una scomoda verità”, il film documentario diretto da Davis Guggenheim con Al Gore e Billy West, sul problema mondiale del riscaldamento globale. L’evento è organizzato dall’Osservatorio Giovanile.

Appunti di viaggio nell'arte del XXI secolo ad Ariccia

ariccia chigi "Appunti di viaggio nell'arte del XXI secolo" è il titolo della rassegna che si inaugura sabato 12 febbraio negli spazi espositivi della Locanda Martorelli, Museo del Grand Tour, ad Ariccia. L'esposizione, a cura di Maria Cristina Vincenti, raccoglie, fino al 24 febbraio, oltre 30 opere di una quindicina di artisti di età e formazione diversa. Un percorso volutamente costruito su diversità di stile e libertà di linguaggi, capaci di animare, non solo un dialogo collettivo, ma anche di documentare la propria attualità espressiva pur muovendo ciascuno da ottiche e prospettive assolutamente diverse.

Ariccia festeggia Santa Apollonia

Ariccia Ariccia festeggia il prossimo mercoledì 9 febbraio la sua patrona, Santa Apollonia martire. E per l’occasione, come ormai da decennale consuetudine, l’evento sarà anche un momento per esprimere con un gesto concreto il proprio generoso civismo con la donazione del sangue presso l’Oratorio di via degli Olmi dalle 8 alle 11. Per donare il sangue è necessario essere maggiorenni, digiuni da almeno 12 ore (è consentita solamente l’assunzione di caffè o thè), non aver ingerito alcun farmaco da 7 giorni prima della donazione.

“Appunti di viaggio nell’arte del XXI secolo” in mostra ad Ariccia

ariccia_veduta“Appunti di viaggio nell’arte del XXI secolo” è il titolo della rassegna che si inaugura sabato 12 febbraio 2011 negli spazi espositivi della Locanda Martorelli, Museo del Grand Tour, ad Ariccia. L’esposizione, a cura di Maria Cristina Vincenti, raccoglie, fino al 24 febbraio, oltre 30 opere di una quindicina di artisti di età e formazione diversa.

Ariccia: al via il corso di scherma per la terza età

Scherma per la terza età ad AricciaLa scherma per la terza eta’, al via l’8 febbraio il corso di sport ed educazione al benessere.
Il benessere per tutte le età. Parte ad Ariccia l’8 febbraio alle 10,30 il corso gratuito di “Educazione al benessere: la scherma per la terza età” ideato dalla Associazione Culturale Tiber Scrimia con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ariccia e l’Università della Terza Età di Ariccia, realtà molto attiva e dinamica, che partecipa con i propri iscritti all’iniziativa.

Sottoscrivi questo feed RSS