Log in

Lanuvio

Segui tutte le news di Lanuvio redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Festa della Madonna delle Grazie

Giunge alla sua 125esima edizione l'attesa processione per la Festa della Modonna delle Grazie, organizzata come tutti gli anni dalla "Confraternita Maria Santissima" ed evento molto caro a tutti i cittadini della ridente cittadina dei castelli, Lanuvio. La rassegna inizierà il 9 Maggio e avrà termine una settimana dopo, il 17, come da tradizione.
Per l'occasione tutti coloro che hanno i natali a Lanuvio e si trovano fuori dalla propria cittadina tornano spinti da un legame nostalgico, affettivo e religioso.

Sagra del carciofo - "la Matticella"

La sagra che celebra il terzo modo, meno conosciuto dei cugini alla romana o alla giudìa, di gustare gli splendidi e prelibati sapori del carciofo nella regione Lazio e, in particolar modo, nei Castelli Romani. Questo piatto prelibato viene preparato seguendo un particolare procedimento, usato ormai da secoli e sembra anche dagli antichi Etruschi, con cui si cucina il Carciofo con una cottura nella cenere.

Mostra "Maschere dell'anima"

Andiamo a presentare un evento ricco di fascino e un buono spunto di riflessione per gli appasionati dell'arte in tutte le sue forme.
Parliamo della mostra "le Maschere dell'anima", presentata dal comune di Lanuvio insieme all'assessorato alla cultura ed alla Biblioteca comunale "Dionisi".
La mostra è presentata dall'autrice, Ewa Maria Derezinska, e durerà cinque giorni.

Corso di Enologia

Partono le iscrizioni al corso di enologia per assaggiatori di vino. Il corso si svolgerà in 18 lezioni che comprenderanno tutto il sapere del vino, dalla storia alle nozioni specifiche di enologia, fino ad arrivare agli abbinamenti migliori cibo-vino e alle tecniche di vinificazione..

Dal 18 al 20 giugno Festa della Musica a Lanuvio

Da venerdì 18 giugno a domenica 20 giugno si terrà a Lanuvio la Festa della Musica patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Lanuvio e promossa dall'Associazione Culturale “Carpe Diem” . Giunta ormai alla sua XVI edizione, la Festa della Musica è entrata a far parte delle tradizioni di Lanuvio, diventandone una della manifestazioni più importanti. Si tratta di una kermesse musicale con artisti che intervengono sempre più numerosi portando il loro background culturale composto da una ricca varietà di ritmi e suoni.

Decima pedalata tra i casali di Lanuvio

Per domenica 17 ottobre 2010 il Team Civia Bike con il patrocinio del Comune di Lanuvio, organizza la decima pedalata in mountain bike tra i casali della campagna lanuvina.La passeggiata, non competitiva, si snoda lungo un percorso di km 25 circa tra le suggestive campagne autunnali di Lanuvio, tra casali, vigneti, e siti archeologici...

II° Cross Countri Madonna delle Grazie

In collaborazione con il Comune di Lanuvio, l'Associazione Il Biciclo e la Regione Lazio, il Team Civita Bike di Lanuvio organizza per Domenica 7 novembre il secondo CROSS COUNTRY MADONNA DELLE GRAZIE - STAFFETTA DEL VINO NOVELLO -
La gara si svolgerà all'interno della tenuta Solonio, sita in Via Astura 98, a Lanuvio. Quest'anno la tradizionale staffetta che conclude la stagione MTB è organizzata dal TEAM CIVITA BIKE, con la collaborazione de Il Biciclo.

Castelli in Africa 2011 a Lanuvio

E’ arrivato settembre e anche la fine dell’estate, ma le belle giornate ancora non ci abbandonano e allora perché non sfruttare gli ultimi caldi estivi per una bella gita fuori porta? I Castelli Romani sono da sempre il luogo ideale per passare qualche giorno fuori città. Ve la ricorderete tutti la bella Nannì in gita tra tutti i paesini castellani. Allora perché non recarsi il prossimo fine settimana a Lanuvio dove nella suggestiva location di Villa Sforza Cesarini  tra reperti archeologici , una residenza signorile e un parco alberato prenderà dal 9 all’11 settembre prossimi, la quarta edizione di “Castelli in Africa. Festival internazionale di musica dell’Africa e del Mediterraneo”, organizzato dall’intraprendente gruppo di ragazzi e ragazze della comunità giovanile Zampanò?

Ottimo successo per la IV edizione di Castelli in Africa

Si è conclusa con un successo di pubblico la quarta edizione del Festival "Castelli in Africa", che ormai dal 2008 porta un pezzo d'Africa nel cuore dei Castelli Romani a Lanuvio nella suggestiva location di Villa Sforza Cesarini. Dal 9 all'11 settembre si sono alternati sul palcoscenico lanuvino gruppi musicali che hanno spaziato i più vari generi musicali abbracciando tutto il panorama geografico del Mediterraneo: passando al raggae dei giovanissimi Easy Roots alla musica tradizionale greca degli Evi' Evan, al coloratissimo folk rock dell'Italia meridionale dei Villa Zuk per arrivare all'Africa nera dei Gabin Dabiré Trio e l'internazionalità degli Yampapaya Tribe e i Wamde.

La Via Del Guerriero: L'arte marziale sacra con spada medievale

Domenica 13 Novembre presso l'aula Magna di Lanuvio in via Santa Maria della Pace, inizierà un percorso di formazione ed addestramento per coloro che volessero addentrarsi nel mondo dei Cavalieri Medievali, e per chi ha interesse nel conoscere i codici, le tecniche e i valori di riferimento di questa epoca, tramandate dai maestri agli allievi...

Agriturismo Lanuvio

Sei stanco della solita vita quotidiana, dello stress dovuto al lavoro e dai ritmi frenetici delle grandi città e hai deciso di staccare, per passare una giornata o un week end presso un Agriturismo a Lanuvio? Abbiamo creato questa sezione per aiutarti nella tua ricerca, proponendo l'alloggio in un Agriturismo a Lanuvio, fornendo tutte le informazioni ed i contatti, come l'indirizzo, il numero di telefono, la mappa su google, eventuale collegamento al sito e tutto quello di cui avrai bisogno per avere un contatto diretto con il tuo Agriturismo a Lanuvio. Non esitare allora, ti aspettano paesaggi immersi nel verde, in pieno relax, dove poter assaporare gli odori e le sensazioni che solamente i Castelli Romani possono offrire.

A Lanuvio torna Castelli in Africa 2012

Torna anche quest’anno per la sua quinta edizione “Castelli in Africa”, il festival Internazionale di musica, danza e cultura dell’Africa e del Mediterraneo che ogni anno vede Lanuvio (Roma), nel cuore dei Castelli Romani tingersi di colori, suoni e sapori in un mix di culture e popoli. Come da tradizione a fare da sfondo alla kermesse la suggestiva location di Villa Sforza Cesarini dove presente, passato e futuro si fondono in un bellissimo spazio naturale tra giardini e reperti archeologici.

Falco Pellegrino ferito alle ali

Brutta avventura con lieto fine per un falco pellegrino ferito alle ali da un cacciatore di frodo. Il rapace, ritrovato in un sentiero del Parco Regionale dei Castelli Romani dalle Guardie Zoofile del locale Commando di Albano dirette dal Dott. Vincenzo Avalle, è stato subito soccorso e trasportato al Centro Fauniostico di Lanuvio. Il centro ha accolto il volatile rendendosi già operativo nonostante l'inaugurazione non sia ancora avvenuta, dimostrando così l'efficienza e la passione che che lo staff castellano mette nel proprio lavoro.

Sottoscrivi questo feed RSS