Log in

Grottaferrata

Segui tutte le news di Grottaferrata redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Abbazia di San Nilo Grottaferrata

Abbazia di San Nilo GrottaferrataL’Abbazia di San Nilo è una delle maggiori attrattive artistiche di Grottaferrata  ed è attualmente un monastero gestito da monaci basiliani. Questa è conosciuta anche con il nome di Santa Maria di Grottaferrata ed è dedicata a Nilo da Rossano, fondatore nel 1004 dell’abbazia stessa, anche se non gli si diete il pieno merito della costruzione in quanto comparse durante i lavori...

Grottaferrata: Atmosfera e Spettacolo

Se gli Antichi Romani di tanto in tanto si lasciavano alle spalle la maestosa Regina Viarum (così chiamavano in antichità la Via Appia Antica) per risalire la Via Anagnina che porta e guida verso alcune delle colline Romane, più di un valido motivo c'era già dall'antichità. Oltre che a costruire Templi e Monumenti che si possono ammirare fortunatamente ancora oggi, gli antichi Romani...

Dal 18 giugno al 12 agosto "Serate Galileiane"

Dal 18 giugno al 12 agosto sarà bene alzare gli occhi al cielo e guardare le stelle perché l'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, in cinque week-end nei Castelli Romani, vi permetterà di scoprire i misteri del  cielo estivo e le meraviglie racchiuse nel cosmo con l'iniziativa Serate Galileiane. La manifestazione si avvale del patrocinio e del contributo del Consiglio Regionale del Lazio. 

Grottaferrata Città del Libro

Giovedì 30 settembre alle ore 12 presso il teatro Eliseo in via Nazionale a Roma, verrà presentata la manifestazione "Grottaferrata città del libro". Evento  organizzato dal 7 al 10 ottobre dalla famosa Compagnia Italiana Centro Europeo di Teatro d'Arte del regista Maurizio Scaparro e del direttore artistico Ferdinando Ceriani, in collaborazione col Comune di Grottaferrata, patrocinata dalla Provincia di Roma, dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata e l'Ass. Italiana editori...

Grottaferrata Città del Vino - Concorso Nazionale

Tale bando è rivolto alle scuole di primo e secondo grado, e per questo l’Assessore Guerisoli ha già inviato una lettera per conoscenza del progetto a tutti i Dirigenti Scolastici di Grottaferrata.
Saranno, quindi, coinvolti degli istituti statali “G. Falcone”, “San Nilo” e “B.Touschek” ed i privati “A.Braschi”, “Virgo Fidelis”, “Benedetto XV” e “Europa Unita”. Come ha riferito l’Assessore l’Associazione Nazionale Città del Vino istituisce un Premio speciale un buono acquisto del valore di € 1000,00 dopo la valutazione degli elaborati della scuola in maniera complessiva, non come singolo elaborato.

Mostra fotografica “Verso Sud” di Marco Scataglini

La Biblioteca Comunale di Grottaferrata di viale Dusmet ospita fino al prossimo 22 Novembre, la suggestiva e prestigiosa mostra fotografica dal nome “Verso Sud” ideata ed allestita da Marco Scataglini.
 Il tema di questa mostra è il Lazio meridionale, cioè le due province di Frosinone e di Latina e la porzione meridionale della provincia di Roma (Castelli Romani): un'area ricchissima di paesi, borghi e monumenti di grande interesse, di tradizioni e storia, di una natura che è ancora di grandissima rilevanza...

"Pasolini 1975-2010: una vita inattuale" a Grottaferrata

A Grottaferrata si ricorda, e si attualizza, Pier Paolo Pasolini, attraverso una 3 giorni promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Culturale Quid Novi, intitolata "Pasolini 1975-2010: una vita inattuale", e anticipata in questi giorni da una serie di manifesti riportanti frasi pasoliniane, affissi per le vie di Grottaferrata.

Tutti in pista a Grottaferrata, il pattinaggio in Piazzetta Conti

Pattinare sotto la Sede Comunale in Piazzetta Conti di Grottaferrata ora si può. Il Comune di Grottaferrata, in collaborazione con la Mp Allestimenti, hanno allestito una pista di pattinaggio sul ghiaccio intitolata “O GRADI – TUTTI IN PISTA”. L’inaugurazione si svolgerà nel pomeriggio di martedì 28 dicembre 2010 verso le ore 18, dove è stata invitata tutta la cittadinanza.

A Grottaferrata, “La prima notte solo con te” di Arnaldo Colasanti

Sabato 29 gennaio, a Grottaferrata, alle ore 17.00, il Circolo Culturale Il Domenichino, in collaborazione con l’Associazione Frascati Poesia, presenterà il volume narrativo del critico letterario Arnaldo Colasanti“ La prima notte solo con te (Mondadori editore). La manifestazione si svolgerà presso la sala conferenze del Liceo Benedetto XV in via del Grottino. Prenderanno parte alla conferenza, i professori Aldo Onorati e Marco Onofrio. «Una bambina dorme nella sua cameretta, il peluche stretto tra le braccia. Il padre è uno scrittore, dalla stanza accanto la veglia, e intanto scrive. Le scrive una lunga lettera commossa e sincera, per tenerla ancora un poco accanto a sé, per scongiurare la paura più grande: perderla da un momento all'altro e senza rimedio…

411° edizione della Fiera Internazionale di Grottaferrata

Quindicimila metri quadri di esposizione dove tradizione e modernità si fondono per dare vita alla 411° edizione della  Fiera Nazionale di Grottaferrata. Un appuntamento che affonda le sue radici profonde in un antico passato e che, in questo 2011, si rinnova interamente diventando una manifestazione ricca di iniziative culturali che supera il concetto di mera esposizione di oggetti commerciali.

Nove giorni – dal 9 al 17 aprile – in cui la fiera, oltre ad ospitare la consueta vetrina di prodotti della tradizione alimentare e artigianale, darà la possibilità di conoscere più da vicino l’architettura del verde e i grandi temi ambientali. Inoltre, uno spazio importante sarà dedicato alla prima fiera nazionale dedicata  al libro e all’editoria impegnata “Salone dell’Editoria dell’Impegno”  - ideato da Mario Bertin e Gianfranco Proietti – novità assoluta del settore..

A Grottaferrata la mostra "Impasti di Luce"

A Grottaferrata i due artisti Guglielmo Corazza e Daniele Marcheggiani presentano “Impasti di luce 2”, un immaginifico percorso artistico tra pittura e fotografia. La mostra sarà inaugarata il prossimo 23 novembre e sarà visitabile fino al 29 dello stesso mese presso la biblioteca statale del Monumento nazionale presso l'Abbazia di San Nilo.

Studio, divertimento ed improvvisazione: a Grottaferrata il Teatro per tutti

Continua a Grottaferrata il progetto teatrale di Francesca Tomassoni:  “Il laboratorio è una continua ricerca vivace e profonda, su cui mi piace avvalermi di collaboratori e sperimentare, giocare  e crescere”. E’ con questa frase che mi accoglie Francesca Tomassoni, da poco tornata dalla Spagna per continuare il suo laboratorio teatrale che già da diversi anni coinvolge ed entusiasma i ragazzi dei castelli romani. Il suo scopo è quello di trasmettere ai più giovani alcuni importanti strumenti dell’arte scenica, stando sempre attenta però a divertire e ad appassionare....

412° edizione della Fiera di Grottaferrata

Oltre 400 anni di storia e un appuntamento annuale che da sempre accende i riflettori su Grottaferrata dove per una settimana all'anno si incontrano operatori commerciali, artigiani, editori e scrittori per la tradizionale fiera nazionale che giunge questanno niente di meno che alla 412° edizione. Sabato scorso alla presenza delle autorità amministrative, religiose e militari della città si è dato il via all'edizione di quest'anno che sarà aperta fino al prossimo 1° aprile.

Agriturismo Grottaferrata

Hai deciso di staccare dalla vita quotidiana e venire a trascorrere un week end in un Agriturismo a Grottaferrata? Vogliamo aiutarti e semplificare la tua ricerca, in questa sezione creata per proporti l'agriturismo a Grottaferrata che fà per te. Troverai tutte le informazioni e i contatti di cui avrai bisogno per avere un collegamento diretto con il tuo Agriturismo a Grottaferrata. Riporteremo le foto, l'indirizzo con mappa su google, i numeri di telefono e tutto quello di cui necessiterai per trovarlo. Vieni a conoscere Grottaferrata, una delle località residenziali e di villeggiatura più eleganti e frequentate dei Castelli Romani.

Quartieri Animati - A Grottaferrata si conclude con successo l'iniziativa

Si è trattato di un vero e proprio successo "Quartieri Animati", l'iniziativa rivolta ai bambini si è svolta per tutta l'estate per le vie di Grottaferrata. L'associazione Altricolori, in collaborazione con il Comune, ha messo a disposizione dei bambini un ludobus pieno di giochi e animatori dell'associazione diffondendo divertimento nei quartieri di Grottaferrata. Il tour del pulmino colorato e pieno di sorprese per i bambini, si è concluso lo scorso Venerdì 7 settembre si è trattato dell'ultimo giorno in cui il pulmino di Altricolori ha esercitato il suo allegro tour riuscendo a coinvolgere anche i genitori nei giochi dei figli, una bella giornata di sorrisi e divertimento nel centro storico di Grottaferrata.

Sottoscrivi questo feed RSS