Log in

Castel Gandolfo

Segui tutte le news di Castel Gandolfo redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Chiesa di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo

Facciata della chiesaNell'incantevole centro sotorico di Castel Gandolfo, precisamente nella Piazza della Libertà, sorge imponente la suggestiva chiesa di San Tommaso da Villanova, nelle vicinanze del Palazzo Pontificio. Realizzata per volere di Papa Alessandro VII su progetto del noto architetto, scultore e pittore Gian Lorenzo Bernini.

Anni prima sullo stesso posto era eretta un'altra chiesa, quella di San Nicola, demolita poi in seguito per la costruzione della chiesa attuale che venne realizzata tra il 1658 e il 1661.


Fabio Pajoncini Ottaviani - Record mondiale immersione

Passeggiando sulle coste del Lago Albano di Castel Gandolfo lo sguardo rimarrebbe sicuramente catturato dal verde dominante che fa da perimetro allo specchio lacustre. Alberi e vegetazione di ogni tipo e specie custodiscono morbidamente il bacino vulcanico rendendo lo spettacolo un piacere per gli occhi. La stessa sensazione che devono aver provato gli antichi Cesari e patrizi romani che fecero di questo luogo meta prediletta di villeggiatura prima ancora dei Papi. Continuando a camminare lungo la riva, rimembrando antichi romani e godendo del romantico panorama, l’occhio sfiorerebbe la superficie dell’acqua cercando nuovi spunti di meditazione tra i riflessi.

La prima cassetta postale di Castel Gandolfo

La piazza, chiusa sul fondo del piazzale del palazzo pontificio è dominata dalla mole della Chiesa di San Tommaso da Villanova, conserva infisso sul muro, accanto all'ufficio postale un singolare monumento, rappresentante un grande primato della cittadina di Castel Gandolfo: la prima cassetta postale del mondo. Oggi questa è un rettangolo di marmo con una piccola fessura...

I dipinti di Massimo Campi allo Spazio Ingranaggi d'Arte

Dal 9 al 17 ottobre, lo Spazio Ingranaggi d’Arte di Castel Gandolfo ospiterà i dipinti dell’artista Massimo Campi, da sempre attento alla pittura figurativa con particolare attenzione al paesaggio urbano ma anche alla figura umana, colta nei gesti di tutti i giorni. Le sue vedute urbane hanno la periferia romana come protagonista richiamando al tempo stesso grandi artisti come Mario Sironi e Giorgio Morandi così come Edward Hopper...

A Castel Gandolfo ci sono gli "Spiriti del lago"

Suggestioni del lago di Albano tra presente e passato in immagini. E’ questo “Spiriti del lago”, un evento video che sarà presentato al pubblico sabato 23 ottobre prossimo con proiezione unica alle ore 18,30 all’interno del Ninfeo Bergantino...

Castel Gandolfo ricorda le Olimpiadi del 1960

Sabato prossimo, 23 ottobre alle 16:30, a Castel Gandolfo si terrà una cerimonia commemorativa dei "Giochi Olimpici di Roma 1960", a cinquant'anni dalla loro edizione. Come è noto, il Lago di Castel Gandolfo è stato all'epoca teatro delle competizioni del remo e della pagaia, tant'è che la Città ha avuto il diritto di fregiare il suo Gonfalone dei cinque cerchi, essendo "Città Olimpica"...

Mostra fotografica a Castel Gandolfo

Il consorzio del Centro Storico di Castel Gandolfo, ha organizzato una Mostra Fotografica a soggetto libero da tenersi dal 26 novembre al 2 dicembre 2010 presso la galleria sita in Castel Gandolfo, Corso della Repubblica 24. Possono partecipare alla mostra fotografi di qualsiasi nazionalità, non sono previsti premi, ad ogni espositore verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È richiesto un contributo di 10,00 Euro a titolo di partecipazione alle spese organizzative...

Lezioni di stelle a Castel Gandolfo

 Mercoledì 17 novembre alle ore 17, nella Specola Vaticana di Castel Gandolfo, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” spiegherà l’astronomia come “chiave” per una didattica delle discipline scientifiche. L’incontro, dedicato alla didattica della scienza in generale e dell’astronomia in particolare, è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività della Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani

Teatro a Castel Gandolfo

L’Associazione Culturale “Scusate il ritardo” propone, anche per quest’anno, una commedia brillante: “Non ti pago” di Eduardo De Filippo con la regia di Massimiliano Felli. Un appuntamento che è impossibile da perdere, un modo per trascorrere una serata…tutta da ridere, come nello stile dell’associazione. Il programma prevede spettacoli, presso la sala “U. Bazzi”, ritornata allo splendore dopo il recente restauro in via Aldo Moro a Castel gandolfo dal 26 marzo al 17 aprile. Si va in scena il venerdì alle ore 20:30, sabato sempre alle ore 20:30 e domenica alle ore 18:00. Ingresso 10 euro.

A Castel Gandolfo la “Cena dell’Amicizia” italo- turca dell’Istituto Tevere

Una serata all’insegna dell’amicizia e della fratellanza: così possiamo definire la “Cena dell’Amicizia”, svoltasi lo scorso giovedì 24 novembre presso l’hotel Castel Vecchio a Castel Gandolfo. L’evento è stato organizzato in grande stile dall’Istituto Tevere, un ente che opera a Roma con iniziative di scambi a carattere politico, culturale, economico, per  favorire la cooperazione tra la Turchia e l'Italia.

Agriturismo Castel Gandolfo

Se anche il Papa quando decide di staccare dalla frenetica vita secolare, sceglie di passare il suo tempo nella cittadina di Castel Gandolfo, chi siamo noi per essergli da meno? Le disponibilità non sono certo le medesime ma per passare una giornata o un week end immerso nel verde, in pieno relax, assaporando i sapori, gli odori, i prodotti tipici e la frizzante atmosfera vi è l'agriturismo. Potrai trovare tutto questo in un qualsiasi agriturismo a Castel Gandolfo.  Vieni a conoscere l'agriturismo a Castel Gandolgo, perfetto per le tue esigenze, costi e richieste particolari. In questa categoria, creata per rendere più semplice e diretta la tua ricerca troverai la medesima cordialità e la disponibilità che solamente i Castelli Romani possono offrire. Non esitare allora a scoprire l'Agriturismo a Castel Gandolfo giusto per te.

L’Inutil Precauzione ovvero IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Dopo il favorevole riscontro avuto alla prima di Velletri, il 17 marzo, presso il teatro “DON BOSCO” sala Bazzi in via Aldo Moro, a Castel Gandolfo, andrà in scena lo spettacolo “L’Inutil Precauzione ovvero IL BARBIERE DI SIVIGLIA”.  Questo spettacolo nasce dall’incontro di alcuni ragazzi, avvenuto presso il Teatro Aurora di Velletri. Uniti da una passione per il teatro e da una voglia di fare non comune, sono riusciti ad ottenere un eccellente risultato, che ha entusiasmato il folto pubblico presso il teatro di Velletri. Si cimentano nuovamente, sperando di ottenere lo stesso risultato.

TROFEO 1° MAGGIO CDLS-AFDEL

La Cornelia de Lange-Onlus Associazione Nazionale di Volontariato  insieme all' A.F.D.E.L.-Onlus Associazione Famiglie Disabili Eugenio Litta di Grottaferrata, organizzano anche quest'anno il "TROFEO 1° Maggio " la manifestazione di gare podistiche, destinate agli alunni delle scuole materne ed elementari del nostro territorio e località limitrofe, nel Parco Archeologico degli Ibernesi a Castel Gandolfo. La manifestazione ha coinvolto, da sempre, moltissime famiglie facendo sì che il “TROFEO 1° Maggio” si trasformasse in un appuntamento annuale fisso.

Sottoscrivi questo feed RSS