Log in

Genzano di Roma

Segui tutte le news di Genzano di Roma redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Collegiata della Santissima Trinità a Genzano di Roma

Santissima Trinità La Collegiata della Santissima Trinità è uno dei maggiori luoghi di culto di Genzano di Roma. Dagli abitanti è anche chiamata “Chiesa Nuova”, in contrapposizione alla chiesa di Santa Maria della Cima chiamata Duomo vecchio.
La chiesa della Santissima Trinità iniziò ad essere edificata nel 1781, dopo che Genzano aveva già subito varie modifiche  urbanistiche, trasformandosi da borgo in paese. Il motivo principale della costruzione di questa suggestiva chiesa è stato il fatto che a Genzano in quegli  anni  erano presenti solo 5...

Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma

Palazzo Sforza-CesariniIl Palazzo Sforza Cesarini è il simbolo politico-artistico della storia di Genzano, nonché edificio di notevole interesse nell'ambito dell'architettura settecentesca, e ripercorre le vicende istituzionali e artistiche del comune.

Dalla sua nascita come semplice borgo fortificato fino a diventare il fulcro del potere civile di Genzano, il palazzo ha subito dei significativi cambiamenti.

Onoterapia: alla Torretta i pazienti si curano con gli asini

Molti lo considerano un centro per la depressione in cui vengono assistiti malati incurabili, per altri è solo una delle tante strutture psichiatriche da cui è meglio stare lontani. Ma chiunque sia più informato sa che l’Istituto San Giovanni di Dio, a Genzano, è un Centro di Riabilitazione all’avanguardia, in cui i pazienti vengono coinvolti in appassionanti attività ludiche, sportive e terapeutiche.  A garantire il continuo impiego delle capacità motorie dei degenti vi è un’ampia palestra, un campo da calcio regolamentare e un bocciodromo, oltre ad una lunga serie di laboratori di lettura, musica e disegno in cui dare libero sfogo alla propria vena creativa. Ma la struttura si avvale soprattutto di una terapia tanto insolita quanto efficace, basata proprio sull’utilizzo degli asini...

Patchdoll - I nuovi animaletti invadono i Castelli

I Castelli Romani stanno per essere invasi dai Patchdoll. I graziosi animaletti nati dalla mente creativa di un giovane designer castellano sono dei piccoli e spiritosi complementi d’arredo realizzati utilizzando cataloghi campionari di vari tessuti.Ognuno di esso è un pezzo unico proprio perchè viene di volta in volta utilizzato un tessuto differente.Tutti sono cuciti a mano e possono essere collocati facilmente per la casa con l’ausilio di una piccola calamita posta sul dorso.

A Genzano l'Infiorata 2012

L'Infiorata di Genzano di Roma, la più antica in Italia, sta per iniziare. Anche quest'anno il prossimo fine settimana, il 16, 17 e 18 giugno via Italo Belardi si colorerà di fiori e tappeti floreali realizzati dai mastri infioratori per per un anno si preparano a questo evento in un'atmosfera che riunisce festa, tradizione, religione e cultura.

Intervista a Vittorio Cassese - La Cosa non mi Riguarda

Primo appuntamento con la rubrica di Guida ai Castelli Romani dedicata ai giovani scrittori del territorio. Un appuntamento che vedrà la nostra redazione proporre alla vostra attenzione le poesie o i racconti che gli autori castellani producono e che è nostra intenzione far conoscere tramite la nostra guida. La valorizzazione del territorio non passa solo attraverso la natura, la storia o il commercio ma soprattutto attraverso il materiale umano di cui i nostri bei Castelli sono ricchi. La nostra rubrica è aperta a tutti i poeti o scrittori o aspiranti tali che hanno pubblicato i loro scritti e che abbiano voglia di cogliere Guida Castelli Romani come vetrina per farsi conoscere. Quest'oggi abbiamo come ospite Vittorio Cassese autore della raccolta "La cosa non mi riguarda".

A Genzano arriva Marco Travaglio con il suo irriverente spettacolo “Anestesia Totale”

Come è cambiata l’Italia dopo l’uscita di scena di Berlusconi? Come hanno influito 17 anni pressoché ininterrotti di governo? Come è stata forgiato il nostro Paese da un punto di vista mediatico e sociale? La risposta è semplice: il paese si trova in “Anestesia Totale” e a descrivercelo con una sottile ironia tagliente è il giornalista torinese Marco Travaglio che approda nella città dei Fiori a Genzano, nel cuore dei Castelli Romani, con il suo tour teatrale. Accompagnato dall’attrice Isabella Ferrari, Travaglio fa tappa al Palacesaroni il prossimo 27 luglio per la sua unica data nel Lazio per la sua tournée 2012.

Sabato 14 a Genzano si festeggia il Ferraluglio 2012!

Per il quarto anno consecutivo a Genzano torna il Ferraluglio! Nella cittadina castellana si festeggia con costumi, cocomeri alla Vodka e una Super Novità: sabbia in pista! si potrà cosi' ballare scalzi senza dover raggiungere il litorale di Ostia! Ad ospitare l'evento quest'anno sarà "La Palma Village", in un magnifico scenario immerso nella natura, sulle rive di un laghetto artificiale. Per chi volesse, sarà inoltre possibile cenare direttamente sul posto, nell'incantevole Ristorante Pizzeria all'interno del Villaggio...

Genzano: disoccupati gratis allo spettacolo di Marco Travaglio

Si avvicina la data dell’unica tappa romana dello spettacolo del giornalista al momento più discusso della stampa italiana, Marco Travaglio. Il 27 luglio prossimo presso il Palacesaroni di Genzano, con “Anestesia Totale”, Travaglio, accompagnato dalla voce di Isabella Ferrari racconterà  l’Italia del dopo Berlusconi, del Governo Monti e di un mondo dell’informazione sempre e troppo legato alla politica.

Presentazione dell’Accademia di recitazione Roberto Rossellini a Genzano

Giovedì 4 ottobre, presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Genzano, ha avuto luogo la presentazione della nuova Accademia di recitazione Roberto Rossellini.  Il direttore artistico Renzo Rossellini con i responsabili e docenti dell’Accademia ha esposto obiettivi e prerogative della nuova scuola di recitazione, ultimo vanto dei Castelli Romani.  

Laboratorio Teatrale per Adulti

Riparte anche quest’anno il laboratorio teatrale per adulti, condotto da Valeria Taddeo (diplomata all’Accademia romana Teatro del Sogno, ha studiato per 5 anni all’ Odin Teatret Nordisk Teaterlaboratorium) nel progetto Corsi di Formazione, per il Comune di Genzano.
Giovedì 11 ottobre 2012, presso l’Auditorium Comunale di Genzano, ci sarà una lezione aperta, dove chi interverrà potrà essere parte attiva del lavoro o semplice fruitore. Interverrà Dario Rossi (straordinario batterista-percussionista), il quale ci accompagnerà in alcune improvvisazioni teatrali.

Sottoscrivi questo feed RSS