Log in
Giovedì, 14 Giugno 2012 19:37

A Genzano l'Infiorata 2012

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Infiorata di Genzano di Roma, la più antica in Italia, sta per iniziare. Anche quest'anno il prossimo fine settimana, il 16, 17 e 18 giugno via Italo Belardi si colorerà di fiori e tappeti floreali realizzati dai mastri infioratori per per un anno si preparano a questo evento in un'atmosfera che riunisce festa, tradizione, religione e cultura.

Genzano: Infiorata 2012, domani si inizia con lo "spelluccamento"
Domani venerdì 15 inizierà la preparazione pratica dell'Infiorata con lo "spelluccamento", il procedimento con cui i petali vengono separati dai gambi e dalle foglie, un'operazione che inizia il venerdì mattina, alle 9:00 nel cortile del Palazzo comunale e che va avanti sino al sabato sera

Infiorata 2012 - Il programma della manifestazione

Genzano: Infiorata 2012, domani si inizia con lo "spelluccamento"
Dalla serata di venerdì, la Maestre infioratrici e i Maestri infioratori inizieranno a disegnare sul selciato, mentre sabato 16 giugno, dalle 20:00 in poi, inizierà la posa a terra dei fiori che terminerà nella prima mattinata di domenica quando via Italo Belardi sarà interamente ricoperta dai petali colorati. Alle 19:30 di domenica 17 giugno partirà poi la solenne processione del Corpus Domini che dalla parrocchia S.S. Trinità si dirigerà verso l'enorme tappeto infiorato.

L'ultimo giorno di questa suggestiva manifestazione, lunedì 18 giugno, sarà invece dominato dalla tradizionale sfilata in costume sull'Infiorata e dal successivo "spallamento", ad opera di centinaia di bambini genzanesi che correndo sul tappeto floreale porranno fine alla manifestazione.


Letto 1925 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Novembre 2014 11:04

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.