Log in
Venerdì, 24 Settembre 2010 13:30

Settimana della Scienza a Frascati

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Settimana della Scienza a Frascati Al via la 5^ edizione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori, evento organizzato dal 18 al 26 settembre nel Comune di Frascati da: Frascati Scienza, l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e il CERN di Ginevra, in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani. L’ideazione della settimana della scienza a Frascati è stata sviluppata intorno all'evento della Notte Europea dei Ricercatori: un importante progetto europeo che si svolgerà in oltre 260 città di 31 paesi che ha come scopo la valutazione della ricerca scientifica in tutto il territorio. Le Piazze delle città gemellate nel progetto verranno raggiunte multi mediamente da Frascati e svolgeranno localmente le stesse attività...


 

Settimana della Scienza - I Laboratori di Frascati

Infatti anche la città di Frascati attraverso la Settimana della scienza vuole portare a conoscenza dei cittadini l’importante attività di ricerca di livello internazionale presente ormai dagli anni 50 nel proprio comune dovuta ai Laboratori Nazionali di Frascati (LNF): la più antica struttura di ricerca per la fisica nucleare e subnucleare italiana con macchine acceleratrici e il più grande Laboratorio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Ente che promuove, coordina e finanzia la ricerca nel campo della fisica subnucleare e nuclerare.

Settimana della Scienza - Gli eventi

Anche in questa edizione della settimana della scienza oltre ai molti argomenti trattati, saranno presenti  nel corso delle giornate: Esperimenti e ricercatori in piazza, giochi per i più piccoli, visite ai più importanti Laboratori di Ricerca Italiani ed Europei, spettacoli e caffè della scienza, che permetteranno di scoprire la scienza in modo semplice e divertente.

Tra i principali: energia, genetica, ambiente, astrofisica, nanotecnologie, biodiversità, mentre i partner CERN ed Erasmus Medical Center mostreranno il mondo delle particelle elementari e della medicina del futuro. Il tutto accompagnato da presentazioni di libri e attività d’intrattenimento musicali e teatrali. Guarda il programma dettagliato di tutta la Settimana della scienza e della Notte europea dei ricercatori 2010 sul sito di Frascati Scienza .

 

- Redazione Guida Castelli Romani -
Letto 2435 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 08:51

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.