Log in
Martedì, 26 Ottobre 2010 00:00

Frascati: nasce il Fondo librario “Giulio Ferroni”

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cerimnia Ferroni Frascati È stato presentato ufficialmente lo scorso venerdì 22 ottobre nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Fondo librario "Giulio Ferroni. Nel corso della cerimonia, presentata dal critico letterario Arnaldo Colasanti, il Prof. Ferroni ha tenuto una “lectio magistralis” su “I giovani e i libri”.

“Si tratta di un Fondo veramente prezioso di letteratura contemporanea donato da Giulio Ferroni al Comune di Frascati e all’Associazione Frascati Poesia - afferma Armanda Tavani, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Frascati -, che consta di circa 5.000 volumi, tutti dedicati alla letteratura e alla saggistica degli ultimi 40 anni,

 

e che si affiancherà al già esistente PIC, Centro di Poesia Italiana Contemporanea, ideato dall’Associazione Frascati Poesia all’interno della Biblioteca Comunale con un patrimonio di circa 8.000 volumi”.

Frascati: nasce il Fondo librario “Giulio Ferroni” - Le ragioni

“Ci sono tante ragioni - ha spiegato Giulio Ferroni - per la mia donazione. Gli anni passano e si inizia a pensare che fine faranno i libri raccolti in una vita. Così, se c' è un'istituzione disposta a farne un uso adeguato questo rappresenta un'ottima soluzione. Abitando in zona  e apprezzando il lavoro culturale fatto in questi anni dal Comune e dall'Associazione Frascati Poesia, e anche per motivi affettivi, ho scelto Frascati. Sono tutti libri del secondo Novecento e non è una donazione chiusa, man mano verranno incrementati. Tutti quelli che si occupano di letteratura arrivano ad un punto ad avere la casa talmente piena di libri da non poterli nemmeno più usare: così invece saranno a disposizione di tutti. Ci sono testi di autori noti o sconosciuti, molti ancora viventi, che non si trovano  a volte nemmeno in biblioteca. Tanti, onestamente, non li ho nemmeno letti - aggiunge Ferroni - perchè una vita non basterebbe vista l'inflazione di pubblicazioni degli ultimi anni. Darli al Comune di Frascati e sapere che saranno curati dall'Associazione Frascati Poesia, che continua il lavoro iniziato dal carabiniere, libraio e poeta, fondatore del Premio Poesia, Antonio Seccareccia, per me significa onorare la passione disinteressata per i libri e la cultura”.

Frascati: nasce il Fondo librario “Giulio Ferroni” - L'autore

Per chi non conoscesse Giulio Ferroni è da ricordare che è uno dei principali critici letterari italiani contermporanei. Dal 1982 è professore ordinario di letteratura italiana presso l'Università "La Sapienza" di Roma; precedentemente, aveva insegnato dal 1975 presso l'Università della Calabria. Ha scritto numerosi saggi di letteratura: su Machiavelli, su Aretino, sul Novecento e su molti scrittori contemporanei. Si è molto parlato di una sua circostanziata e brillante stroncatura di Alessandro Baricco uscita nel volume collettivo “Il banco dei cattivi. A proposito di Baricco e di altri scrittori alla moda”.  

- Francesca Ragno -
Letto 1706 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 08:56

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.