Log in
Martedì, 15 Marzo 2011 17:35

Ad Albano "UnitariaMente": Musica e immagini per festeggiare il 17 marzo

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

il_risorgimento Il 17 marzo Albano festeggia l’Unità d’Italia. Si parte alle ore 10.00 da piazza della Stazione a Cecchina dove sfilerà la Banda dei Carabinieri fino a piazza XXV aprile. Stessa parata si ripeterà a Pavona, da via Roma a piazza Berlinguer, per chiudere la mattinata in piazza Malintoppi alle Mole.

Si ricomincia il pomeriggio, ore 16.30, a piazza Mazzini ad Albano, dove i Carabinieri sfileranno insieme agli atleti della Polisportiva comunale fino a piazza Pia. Alle ore 18.30 ci si trasferisce nella sala Nobile di palazzo Savelli,verrà consegnato  il testo della Costituzione ad un neo maggiorenne di Albano che proprio il 17 compirà diciotto anni. A seguire la Civica Orchestra di Fiati, diretta dal Maestro Leonardo Olivelli, eseguirà brani di Doninzetti, Verdi e Mascagni per "Note tricolori, uno sguardo al Risorgimento con gli occhi della musica".

Unitariamente - L'invito ad esporre il Tricolore

"Albano è uno dei primi Comuni che ha avviato i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia - afferma Massimiliano Borelli, Presidente del Consiglio Comunale - e proseguirà fino al dicembre prossimo, con un programma fatto di convegni di musica, letteratura, arte, storia, ma anche concerti, spettacoli teatrali e cinema. Per il 17 marzo, abbiamo pensato fosse carino omaggiare la città riempiendola in ogni angolo di bandiere tricolori, regalandone agli istituti scolastici del territorio, e invitando anche i cittadini ad esporre uno dei simboli dell’Italia dalla propria finestra. Questi sono i momenti in cui il sentimento patrio deve essere recuperato, in cui dobbiamo stringerti uniti intorno a valori e ideali comuni, attorno alla Costituzione. Non possiamo riscoprirci italiani solo quando gioca la nazionale di calcio".

Unitariamente - La mostra Fotografica

Anche il Foto club dei Castelli Romani parteciperà ai festeggiamenti del 17 marzo. Anzi, anticiperà di un giorno il suo giro per Albano alla ricerca di scatti di vita quotidiana. "Passionitalia" il nome dell’iniziativa che vedrà (16 e 17 marzo) numerosi fotografi inoltrarsi per le vie della città e raccontare per immagini la quotidianità. Gli scatti verranno poi esposti in una mostra a partire dal 22 settembre prossimo.

Ma Albano non parte e non ferma i suoi festeggiamenti al 17 marzo. Con l’iniziativa "UnitariaMente, per una Unità di intenti e di valori". Con un’Italia in mente  si percorrerà infatti l’intero 2011, con la creazione di un Comitato ad hoc che seguirà tutti gli appuntamenti. Il coinvolgimento degli studenti è oltretutto massimo: per i ragazzi, infatti, la partecipazione ai convegni prevede il rilascio di crediti formativi utili a scuola.

 

- Francesca Ragno -
Letto 1535 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Marzo 2011 17:51

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.