La redazione di Guida Castelli Romani oggi si occuperà di eventi enogastronomico - culturali, per tutti gli amanti del cibo ricercato e della giusta atmosfera. Tante sono le proposte che il territorio romano e castellano offrono a chi è alla ricerca di alternative per le proprie serate o semplicemente per un aperitivo. In controtendenza con la classica moda, che propone situazioni sempre mondane, avanza la voglia e la necessità di ambienti più ricercati, situazioni culturalmente più elevate, accompagnate da gusti e sapori lontani dalle tradizioni nostrane. Il “The GustiBus” ideato da Maria Vittoria Marucci nasce proprio per rispondere a questa ricerca, l'intento è di far incontrare spiriti affini a questo desiderio di sana evasione. Incontriamo Mariavittoria per farci raccontare questa nuova “moda” e il modo in cui lei l'ha scoperta e realizzata nei suoi eventi.
La curiosità iniziale è sicuramente quella di sapere come si inizia un percorso enogatronomico-culturale. “L'idea mi è venuta con la nevicata a Roma dello scorso inverno – ci racconta la ventisettenne di San Cesareo -. Osservando le persone in quei giorni mi sono accorta che a differenza della normale quotidianità, dove la fretta predomina su altri aspetti, la gente era più disposta, rallentando i ritmi, a osservare e comunicare. Io amo il contatto con gli altri e così, spalleggiata da una mia amica giornalista enogastronomica, ho deciso di dare alle persone un ambiente dove trovare qualità di servizio e gusto fondendo arte culinaria con musica, foto e ARTI visive. Il mio intento è FARLI star bene e così è nato il “The GustiBus”, in particolare l'evento del 15 dicembre avrà come tema l'inverno."
Messa a fuoco l'idea bisogna poi realizzarla. “Mi serviva una location e grazie a delle conoscenze ho optato per l'Alcabh, un pub che è circolo ARCI, che regala un'atmosfera giovanile di classe – prosegue la giovane organizzatrice-. E' un ambiente su due livelli, al primo piano i nostri ospiti saranno deliziati fin dalle ore 16:00 alle 18:30, con tè Darjeeling, gelatine di prosecco, biscotti di pastafrolla, shortbreads scozzesi - biscotti al burro e farina di avena con rosmarino e granelli di sale- che hanno un gusto a metà tra il dolce e il salato, marmellate e confetture varie, gli struffoli napoletani - palline di pasta al miele con confettini di zucchero – e cioccolatini, il tutto fornitoci da Fnord Dulcia Discordiae. Il programma si sviluppa poi nella sua seconda fase in cui si serviranno vellutate - in ogni bicchierino ci saranno tre strati: zucca e zenzero, porro e patate, finocchi e cumino -,zuppa con lenticchie, farro e salvia e da bere idromele e falanghina del beneventano, fino alle ore 20:00. Sempre seguendo il percorso del tema invernale, dalle ore 20.00 in poi, si servirà la grolla, detta anche coppa dell'amicizia, provvista di sei beccucci da cui bere, a rotazione tra amici, del caldo Caffè alla Valdostana con grappa 903 barrique, e così fino alle 22:00, assaggiando e degustando Vinbrulé per gli amanti dello speziato, e polenta gratinata con funghi e fontina. La Redazione ricorda che dopo dale 22 in poi il pub riprende la sua normale attività notturna.
Il “The Gustibus” prevede oltre al cibo e le prelibate bevande anche un “itinerario” artistico culturale a fare da cornice ai gusti e sapori. “Come detto prima il locale si articola su due livelli, scendendo al piano sottostante, continuando a bere e mangiare, si potranno ascoltare le note del violino del giovane Andrea De Martino – ci spiega Miariavittoria -. Le pareti saranno adornate di foto e quadri che verranno esposte da giovani artisti quali Mirko Lucchini - pittore staineriano -, Illebas Orlac e “Il Glucosio”; esporranno anche i ragazzi dell'associazione culturale Factory 10 (www.factory10.it). In questo contesto presenteremo il libro di Mirko Lucchini, con accompagnamento musicale, “La figlia del mare”.
Raccontatoci questo evento Maria Vittoria ci svela i futuri progetti del suo evento e l'idea di creare un “The Gustibus Tour”. “Il tema dell'inverno in questo evento lo si respirerà dai profumi, si gusterà dai sapori, lo si vivrà nei colori e lo si scoprirà nella musica – conclude la nostra ospite -. Con il “The GustiBus” vorrei proporre i sapori e le caratteristiche di ogni stagione, mi auguro magari di fare almeno quattro eventi annuali. Sono disponibile ad accettare proposte di collaborazione e alla realizzazione di idee affini alla mia. Per chiunque volesse contattarmi per partecipare all'evento affido a Guida Castelli Romani i miei contatti”.