Log in

News Castelli Romani

Parapendio ai Castelli Romani

ParapendioFanno alzare occhi e naso a tutti nel tentativo di vederli, ammirarli ed immaginare quale ebbrezza stiano provando mentre planano sulle nostre teste. Sono i “volanti” dell' Associazione sportiva Parapendio.it! La “Tribù” come amano farsi chiamare, scorrazza nel cielo dei castelli dal 1994. «Ognuno di noi ha un soprannome, ci chiamiamo sempre per nick mai per nome.

La Storia Infinita iniziò a Genzano

Storia InfinitaMicheal Ende scrittore divenuto famoso grazie a “La Storia Infinita” e per aver scritto “Momo” è vissuto a Genzano dal 1971 al 1985. Fu proprio il paese castellano che ispirò i successi più grandi. «Scriveva di notte, tra una birra e l'altra, da buon tedesco -  ci rivela Gino Pellini, agricoltore genzanese ed ex vicino di casa di Ende -. Viveva nella villa accanto dove abito io, su via Montegiove.

Montecavo e l'antica Via Sacra

Montecavo, situato nei Castelli Romani aveva al tempo dei romani una ben più alta considerazione rispetto a quella che gli si dà attualmente. L' antico popolo Italico aveva innalzato un santuario dedicato a Iuppiter Latialis (Giove Laziale) rendendo tutta l'area sacra, e quindi intoccabile. La via che portava al tempio di Giove è la Via Sacra o Trionfale, che attraverso...

Il pittore Carlo Maratti a Genzano di Roma

Carlo MarattiIl Maratti, padre della decantata poetessa Faustina, si era costruito un bel palazzetto a Genzano in cima a Via Livia, per passare in tranquillità gli ultimi anni della sua vita. Per tale motivo iniziò a raffrescare le sale dell'edificio ma, a causa di un fatto spiacevole decise di abbandonare Genzano senza portare il lavoro a compimento.

Grottaferrata: Atmosfera e Spettacolo

Se gli Antichi Romani di tanto in tanto si lasciavano alle spalle la maestosa Regina Viarum (così chiamavano in antichità la Via Appia Antica) per risalire la Via Anagnina che porta e guida verso alcune delle colline Romane, più di un valido motivo c'era già dall'antichità. Oltre che a costruire Templi e Monumenti che si possono ammirare fortunatamente ancora oggi, gli antichi Romani...

Sentieri delle Stelle e Cose mai viste

Sentiero delle Stelle Passeggiare in una notte di luna piena rivivendo miti e leggende dei luoghi attraversati, affrontare il “Sentiero delle Stelle” ed essere così testimoni degli eventi scientifici che caratterizzano l’Anno Internazionale dell’Astronomia, visitare borghi o palazzi antichi con il solo ausilio della luce lunare o ancora recarsi direttamente ad uno degli osservatori astronomici... più importanti del nostro Paese e riscoprire così la bellezza dei corpi celesti, conoscendone la natura e capendone la vita...

Parco Castelli Romani - Piano d'assetto

Parco Castelli RomaniSi è svolta ieri la conferenza stampa a Frascati riguardante il Parco dei Castelli Romani sul nuovo piano d’assetto. La Consulta delle Associazioni del Parco Regionale dei Castelli Romani ritiene le polemiche e le proposte dei sindaci dei Castelli Romani riguardanti il Parco e il nuovo Piano d’Assetto completamente inappropriate e strumentali.

Festa della porchetta alla Garbatella

Festa della porchetta alla GarbatellaL'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini, intervenendo alla festa della porchetta di Ariccia organizzata quest'anno in piazza Damiano Sauli nel conosciuto quartiere romano della Garbatella ha lasciato la seguente dichiarazione: "Garbatella è un quartiere storico e popolare di Roma e siamo qui per festeggiare il fatto che la porchetta di Ariccia sia diventata un marchio Igp (indicazione geografica protetta) che garantisce la qualità del prodotto e la sua sicura trattabilità...

Piante nocive al lago

Il coordinatore dei Verdi dei Castelli Romani Andrea Tupac Mollica dichiara in una nota diramata ai cittadini e alle autorità: “L’invasione dei fiori di loto che minaccia di soffocare il Lago di Nemi può essere fermata solo ricorrendo allo sradicamento delle piante, dragando la porzione di lago interessata. Si tratta di un intervento non complesso ma certamente impegnativo, che va condotto con meticolosità, poiché queste piante hanno la capacità di rigenerarsi anche a partire da piccoli frammenti”.

Alessandra Martino - Miss Castelli Romani 2008

VelletriMolte ragazze sognano di fare le modelle…..ai Castelli Romani c’è una modella che sogna di fare la parrucchiera, ma ai giorni d’oggi sarebbe meglio dire “hair stylist”. La sognatrice di questa favola al contrario è una bella ragazza di Velletri. La sua giovane età ed il suo aspetto acqua e sapone nascondono un curriculum già ricco di sfilate ma, in fondo, è proprio questo il segreto del suo successo. Il suo nome è Alessandra Martino, ma i più la...

Fabio Pajoncini Ottaviani - Record mondiale immersione

Passeggiando sulle coste del Lago Albano di Castel Gandolfo lo sguardo rimarrebbe sicuramente catturato dal verde dominante che fa da perimetro allo specchio lacustre. Alberi e vegetazione di ogni tipo e specie custodiscono morbidamente il bacino vulcanico rendendo lo spettacolo un piacere per gli occhi. La stessa sensazione che devono aver provato gli antichi Cesari e patrizi romani che fecero di questo luogo meta prediletta di villeggiatura prima ancora dei Papi. Continuando a camminare lungo la riva, rimembrando antichi romani e godendo del romantico panorama, l’occhio sfiorerebbe la superficie dell’acqua cercando nuovi spunti di meditazione tra i riflessi.

Mostra di Giovanni Papi

Mostra Giovanni Papi(Ariccia - Appuntamenti) - La Personale di Giovanni Papi "Riverberi" aperta al pubblico dal 15 al 27 maggio, nei locali della celebre Locanda Martorelli, vuole presentare uno spaccato significativo della sua recente produzione artistica legata a memorie mediterranee ed esperienze orientali, presentando come tema un "proliferare di paesaggi nei quali si intreccia, sulla soglia del visibile, una compenetrazione fra Arte e Natura".

Michela Abbatini - Vetrina per un disco

Michela Abbatini Vetrina per un DiscoTra i volti sorridenti dei partecipanti del Gran Premio  della canzone italiana, “Vetrina per un disco” festival per cantanti e cantautori emergenti, c’è sicuramente quello di Michela Abbatini. La Ragazza genzanese si è piazzata al secondo posto finale. Ma questa è già la fine del capitolo di una storia che vogliamo raccontare dal principio. Michela nasce a Genzano nel 1988, fin da piccola mostra una predisposizione per la musica attraverso il ballo. 

Vacanze Estive

Vacanze EstiveL'assessorato ai Servizi sociali di Albano rende noto che sono aperte le iscrizioni al progetto vacanze estive per il territorio dei Castelli Romani, rivolto in primo luogo ai ragazzi residenti, e qualora vi sia disponibilità di posti ancora liberi, anche per i non residenti, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, con deroga a 16 anni per i minori diversamente abili. I servizi saranno distinti in due diverse tipologie...
 

Corso di Enologia

Partono le iscrizioni al corso di enologia per assaggiatori di vino. Il corso si svolgerà in 18 lezioni che comprenderanno tutto il sapere del vino, dalla storia alle nozioni specifiche di enologia, fino ad arrivare agli abbinamenti migliori cibo-vino e alle tecniche di vinificazione..

Mostra "Maschere dell'anima"

Andiamo a presentare un evento ricco di fascino e un buono spunto di riflessione per gli appasionati dell'arte in tutte le sue forme.
Parliamo della mostra "le Maschere dell'anima", presentata dal comune di Lanuvio insieme all'assessorato alla cultura ed alla Biblioteca comunale "Dionisi".
La mostra è presentata dall'autrice, Ewa Maria Derezinska, e durerà cinque giorni.

Sagra del carciofo - "la Matticella"

La sagra che celebra il terzo modo, meno conosciuto dei cugini alla romana o alla giudìa, di gustare gli splendidi e prelibati sapori del carciofo nella regione Lazio e, in particolar modo, nei Castelli Romani. Questo piatto prelibato viene preparato seguendo un particolare procedimento, usato ormai da secoli e sembra anche dagli antichi Etruschi, con cui si cucina il Carciofo con una cottura nella cenere.

Sottoscrivi questo feed RSS