Log in
Giovedì, 13 Gennaio 2011 15:03

Albano Musica Festival fino al 9 febbraio

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

albano_festival_2011 "Una caleidoscopio di generi e forme". Con queste parole è partito la XX edizione dell’Albano Festival che ha aperto il sipario domenica 9 gennaio e lo chiuderà solo a febbraio, alternando la cornice scenografica tra palazzo Savelli e Teatro Alba Radians. L’apertura del festival è stata affidata al duo Dosto & Yevski, che ha fatto ritorno ad Albano dopo il grande successo della passata edizione con uno spettacolo penetrante ed intelligente, dove la musica è pretesto di una raffinata e imprevedibile teatralità.

Il proseguio del programma spazierà come sempre in diverse forme e generi: dal repertorio di musica da camera alla musica sinfonica, dal tango di Piazzolla alla musica del ‘900, dal bel canto al caffè concerto.  I biglietti, per i soli concerti al teatro, si potranno acquistare tutti i giorni presso l’agenzia Drin Service a Genzano e presso il botteghino del Teatro Alba Radians.

Albano Musica Festival - Il programma

Il prossimo appuntamento con l’Albano Festival dopo l’avvio esuberante di domenica scorsa, sarà Ii 16 gennaio alle ore 18.00, questa volta nella sala Nobile di palazzo Savelli, con il chitarrista Adalisa Castellaneta per il secondo appuntamento della manifestazione.

Le recensioni dei suoi spettacoli, parlano di un’artista che unisce ad un rigoroso rispetto formale dello spartito, un’interpretazione filtrata attraverso la sua grande sensibilità, che le permette di cogliere ogni minima sfumatura musicale, offrendo un’esecuzione di rara intensità.

La caratteristica di interprete della Castellaneta è certamente prevalentemente poetica. Il suo fraseggio è nello stesso tempo nobile e lirico, cura del suono e dell’intonazione, ricerca raffinata del timbro, più occhio al significato interno delle composizioni che all’aspetto strutturalmente.

Altrettanto suggestivi gli appuntamenti successivi: il 20 gennaio a Palazzo Savelli sarà la volta di  Songs con il Quartetto Saramago e poi il 6 febbraio sempre nel palazzo comunale le musiche e le note dell'Orchestra Notte Sinfonica Veneziana che si esibiranno nelle Otto Stagioni.

Il 30 gennaio alle ore 18.00 il Teatro Alba Radians darà spazio alla danza latina con il Flamenco con la compagnia Flamenco vivo in Vente Conmigo.

- Francesca Ragno -

Letto 1474 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:19

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.