Log in
Lunedì, 24 Gennaio 2011 13:32

Ad Albano si inaugurano gli sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

giovani-artisti Si presenteranno giovedì 27 gennaio alle 17,30 presso la Sala Nobile (Aula Consiliare) di Palazzo Savelli ad Albano Laziale i due nuovi sportelli attivati dall'Assessorato alle Politiche Giovanili: lo Sportello Giovane Europa e lo Sportello Giovani Artisti.

L’istituzione di questi sportelli rientra nel Progetto di garantire ai giovani e ai cittadini dei servizi puntuali e specifici per sostenere e accompagnare l’arte, il lavoro e l’esperienza giovanile nel suo complesso.

Lo sportello Giovane Europa - Scopi e funzioni

Lo Sportello Giovane Europa nasce da un progetto dell'Associazione Punto a Capo Onlus, che già opera sui Castelli Romani nell'ambito sociale, culturale e della formazione, e su tutto il Lazio nell'ambito informativo. Tra l'altro Punto a Capo Onlus, anche con la sua Scuola Popolare, ha già un'esperienza pluriennale nei settori interessati dallo Sportello, con una particolare affinità al mondo del volontariato, sua naturale vocazione, che oggi è sempre più importante nella formazione delle giovani generazioni e che a torto viene spesso trascurato. Allo Sportello, che avrà una sede reale (Palazzo Vespignani) e una virtuale (www.albanogiovani.it) i ragazzi fino a 35 anni potranno avere informazioni sul mondo del lavoro, sulla scuola e l'università, su come organizzare vacanze all'estero, sui gemellaggi, sul mondo del volontariato e della formazione, oltre che usufruire delle convenzioni ed agevolazioni come la Carta Giovani e un Forum per confrontare esperienze e condividere suggerimenti.

Lo sportello Giovani Artisti - Scopi e funzioni

Lo Sportello Giovani Artisti è un progetto dell'Associazione Radio Libera Tutti, formata da giovani che si rivolgono ai giovani e che già gestiscono l'omonima Web Radio dei Castelli Romani. Lo scopo è quello di far emergere il 'sommerso mondo artistico' albanense, come amano dire gli stessi ragazzi dell'associazione, e di metterlo in rete. Per artisti si intende chi si interessa alla musica, alle arti figurative, all'arte circense, al teatro, alla fotografia, insomma tutto quello che è arte. I ragazzi potranno avere notizie su dove e come esibirsi o fare prove, su chi contattare del proprio settore, sui locali, sui provini, insomma su tutto il mondo che gravita intorno all'arte. Anche in questo caso lo Sportello avrà una sede a Palazzo Vespignani e un sito internet (www.giovaniartistialbano.it) per essere fruibile sempre e da tutti".

Alla presentazione dei due nuovi sportelli, sarà anche annunciato il decentramento degli Sportelli “C.O.L.” (Centro Orientamento Lavoro) e “Fare Impresa”, già funzionanti con successo, a Cecchina e Pavona, in modo che siano facilmente accessibili e fruibili soprattutto se collocati vicino ai maggiori poli produttivi e di espansione del Comune.

Ospite di rilievo che terrà a battesimo i due nuovi progetti sarà Enrico Vaime, autore televisivo, scrittore, conduttore televisivo, autore radiofonico e teatrale italiano, volto notissimo in Rai e La7 e nome storico della televisione italiana. A fare gli onori di casa, l'Assessore Pino Rossi, il Sindaco Nicola Marini e il Presidente del Consiglio Comunale di Albano Laziale, Massimiliano Borelli.

- Francesca Ragno -
Letto 1626 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:18

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.