Log in
Domenica, 13 Febbraio 2011 22:18

San Valentino alternativo ai Castelli Romani

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

morto_san_valentinoCioccolatini, cuoricini, peluche, fiori, rose: chi più ne ha più ne metta questi sono gli ingredienti tipici del San Valentino. A questi si aggiungono regali, ristoranti e serate romantiche a lume di candela. Cosa fare però se il San Valentino è privo della materia prima ovvero della propria anima gemella? I Castelli Romani offrono un ampio paronama di iniziative e cercando cercando si riescono a trovare anche eventi che non sono necessariamente in salsa romantica.

Cinema, mostre e conferenze per trascorrere la giornata di San Valentino all'insegna dello svago, della cultura e dell'intrattenimento. Vediamo cosa fare nella giornata del 14 febbraio in un'ipotetica gita ai Castelli.

San Valentino alternativo - Gli eventi in giro per i Castelli

Nel pomeriggio non si può non far attenzione  all'arte e quindi ecco qualche interessante consiglio per chi ama le mostre e la pittura. Ad Ariccia come segnalato da Guida ai Castelli Romani potete ammirare presso la locanda Martorelli l'esposizione di diversi artisti negli "Appunti di viaggio del XXI Secolo", passando poi per Frascati troverete alle Scuderie Aldo Brandini la mostra dal titolo "Il fascino dell'Oriente nelle collezioni e nei Musei d'Italia" che  rientra nel programma delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e presenta alcune delle collezioni formate da illustri famiglie, viaggiatori, missionari, consoli, ambasciatori, borghesi ed amateurs, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento a Roma (Wurts, Castellani, Campana, Barracco, Caetani di Sermoneta) e nei principali centri italiani (Torino, Venezia, Firenze, Bologna), analizzando anche i fenomeni precursori del collezionismo ottocentesco, muovendo dalle prime collezioni di antichità orientali in epoca rinascimentale.
Sempre a Frascati per il ciclo protagonisti della storia nella biblioteca comunale si ricorda Don Tonino Bello, vescovo italiano cattolico. Il suo ministero episcopale fu caratterizzato dalla rinuncia a quelli che considerava segni di potere (per questa ragione si faceva chiamare semplicemente don Tonino) e da una costante attenzione agli ultimi.
A Velletri il giorno di San Valentino sarà l'ultimo utile per vedere la mostra "Velletri nel Regno d'Italia. Esposizione storico-documentaria dei fondi dell'Archivio Storico Comunale"  a cura dell'Associazione culturale Latium Vetus-Velletri presso l'Archivio storico Comunale.
E la sera? Durante la sera i diversi cinema della zona (Frascati, Genzano, Grottaferrata e Velletri) offrono una valida alternativa alle cene romantiche e quindi perché non vedere le ultime uscite nelle sale: i titoli vanno da "Femmine contro maschi", "Qualunquemente", "Immaturi" titoli di commedie italiani per divertirsi e passare un San Valentino alternativo all'insegna della risata.

- Francesca Ragno -

Letto 1945 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:38

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.