Log in

Approfondimenti sui nostri amici a 4 zampe: Valentina Montelli

cane5Quest'oggi la redazione di Guida Castelli Romani approfondirà un argomento che sta a cuore a molti dei nostri lettori, si parlerà infatti dei nostri amici a 4 zampe. Affrontiamo l'argomento dopo le festività perchè molti cuccioli vengono regalati in questo periodo. Ci auguriamo di dare i giusti consigli e di sensibilizzare i nuovi proprietari di questi animali così da dare il giusto valore alla vita di cui si dovranno prendere cura. Il cane e il gatto sono esseri che daranno tanto alla vostra vita, il loro amore sarà incondizionato. Donategliene altrettanto ricordandovi che non sono regali o pacchi ma essere viventi bisognosi di cure e affetto. Per scoprire di cosa necessitano i vostri cuccioli ci siamo rivolti a chi ha fatto di questo settore la sua passione e il suo lavoro, siamo in compagnia di Valentina Montelli, proprietaria di “Canigattì e giù di lì”, negozio di animali ad Albano Laziale.


Valentina, trentottenne di origini romane, vive a Rocca di Papa e da due anni ha aperto quello che oggi è un punto di riferimento per molti amanti degli animali della zona castellana.  Lei di animali oltre ad occuparsene tutti i giorni ne ha tre: un cane di nome Pascià e due gatti, Greta e Frida. Ci facciamo raccontare la sua storia. “Occuparsi di un animale è una cosa bellissima ma anche molto seria -  esordisce Valentina -.cane1 Ho imparato ad avere un rapporto sano con loro studiando per sette anni, seguendo dei corsi per educatore per la loro formazione e di pet terapy con i cani, in cui il cane viene utilizzato per terapie assistite o attività assistite. Dopo ho fatto tirocinio presso l'Università di Sassari nella facoltà veterinaria per poi mettere in pratica quello che avevo appreso nel centro cinofilo “Balla coi Lupi” di Ostia.  In questo percorso ho imparato a mettermi in discussione, a capire le diversità attraverso il cane, imparando a capire il linguaggio delle persone andando oltre la parola”.

Andiamo ora a spiegare meglio come svolge la sua attività all'interno del centro per animali “Canigattì e giù di lì” ad albano Laziale. “Non è un vero e proprio negozio di animali  – ci tiene a precisare la negoziante romana -.caniegatti E' un punto di riferimento per coloro che necessitano di creare un rapporto col proprio animale e dove gli animali possono incontrarsi. Il punto fondamentale è l'etica, noi non vendiamo prodotti testati su animali ma solo quelli naturali e senza conservanti. Inoltre non vendiamo accessori che possano creare dolore e sofferenza alle bestie come il collare a strozzo. Il rispetto dell'essere vivente è alla base del nostro lavoro, anche la nostra toletta è dolce e visibile al padrone. Il programma di educazione avviene senza metodi coercitivi, il lavoro poi cambia di animale in animale quindi non applichiamo un singolo metodo. Si parte dal rapporto cane e padrone per instaurare una relazione e non un vincolo di ordine e disciplina  ”.

Canigattì e giù di lì non è rivolto solo ai cani e ai suoi appassionati, al suo interno troverete materiale per tutti gli animali da compagnia. “Abbiamo accessori e prodotti di alimentazione per tutti gli animali – ci tiene a precisare Valentina Montelli -. ossodidSi va dai tiragraffi per i gatti fino ai giochi di attivazione mentale, la vera chicca che abbiamo in vendita però è l'osso d'identità. Si tratta di una pennetta USB a forma di osso da mettere al collo dell'animale, al suo interno vanno inseriti tutti i dati del vostro amico a 4 zampe, dai vaccini alle intolleranze fino ai dati anagrafici e ai numeri di telefono e all'indirizzo del padrone. E' resistente all'acqua ed è valido anche all'estero a differenza del microchip, quindi l'uno non esclude l'altro”.

Dopo averci spiegato che cosa può imparare nel suo centro l'animale andiamo a capire cosa può imparare il padrone rivolgendosi a Valentina ed al suo staff. “Può sembrare scontato ma l'animale non è un gioco – sottolinea il concetto la padrona del centro -. Ognuno di essi è un essere vivente unico, con caratteristiche sue e bisogna imparare a relazionarsi col proprio animale. Non è un peluche che ubbidisce a bacchetta, prenderne uno è una scelta responsabile che può insegnare a comprendere le necessità degli altri. E' importante informarsi su quali prodotti si comprano perchè si rischia di danneggiarlo, fondamentale inoltre è ricordarsi sempre che il cane è un animale sociale che necessita del branco o del padrone. Bisogna poi abolire il preconcetto di razze aggressive e non e rispettare sempre la sua natura di cane”.

Salutiamo Valentina Montelli ringraziandola per il suo contributo per i nostri approfondimenti. Invitiamo tutti gli amanti degli animali del territorio dei Castelli Romani a visitare il centro “Canigattì e giù di lì” per scoprire meglio l'attività che vi abbiamo proposto quest'oggi e, soprattutto, per avere un rapporto sano e migliore con il proprio animale. La Redazione di Guida Castelli Romani vi da appuntamento al prossimo approfondimento…







canigatti_logo

Canigattì e giu di li - Via Alcide de Gasperi, 21
00040 - Albano Laziale (RM)
Orari di Apertura 09:30 to 13:00 e 16:30 to 20:00 - Giovedi pomeriggio CHIUSO
tel.: 06.99.92.05.38   -   327.34.71.771
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.canigattigiudili.it