Log in

Approfondimenti sugli Eventi Enogastronomici: Maria Vittoria Marucci

struf La redazione di Guida Castelli Romani oggi si occuperà di eventi enogastronomico - culturali, per tutti gli amanti del cibo ricercato e della giusta atmosfera. Tante sono le proposte che il territorio romano e castellano offrono a chi è alla ricerca di alternative per le proprie serate o semplicemente per un aperitivo. In controtendenza con la classica moda, che propone situazioni sempre mondane, avanza la voglia e la necessità di ambienti più ricercati, situazioni culturalmente più elevate, accompagnate da gusti e sapori lontani dalle tradizioni nostrane. Il “The GustiBus” ideato da Maria Vittoria Marucci nasce proprio per rispondere a questa ricerca, l'intento è di far incontrare spiriti affini a questo desiderio di sana  evasione. Incontriamo Mariavittoria per farci raccontare questa nuova “moda” e il modo in cui lei l'ha scoperta e realizzata nei suoi eventi.


La curiosità iniziale è sicuramente quella di sapere come si inizia un percorso enogatronomico-culturale. “L'idea mi è venuta con la nevicata a Roma dello scorso inverno – ci racconta la ventisettenne di San Cesareo -. Osservando le persone in quei giorni mi sono accorta che a differenza della normale quotidianità, dove la fretta predomina su altri aspetti, la gente era più disposta, rallentando i ritmi, a osservare e comunicare. Io amo il contatto con gli altri e così, spalleggiata da una mia amica giornalista enogastronomica, ho deciso di dare alle persone un ambiente dove trovare qualità di servizio e gusto fondendo arte culinaria con musica, foto e ARTI visive. Il mio intento è FARLI star bene e così è nato il “The GustiBus”, in particolare l'evento del 15 dicembre avrà come tema l'inverno."

Messa a fuoco l'idea bisogna poi realizzarla. “Mi serviva una location e grazie a delle conoscenze ho optato per l'Alcabh, un pub che è circolo ARCI, che regala un'atmosfera giovanile di classe – prosegue la giovane organizzatrice-. E' un ambiente su due livelli, al primo piano i nostri ospiti saranno deliziati fin dalle ore 16:00 alle 18:30, con tè Darjeeling,  gelatine di prosecco, biscotti di pastafrolla, shortbreads scozzesi - biscotti al burro e farina di avena con rosmarino e granelli di sale-  che hanno un  gusto a metà tra il dolce e il salato, marmellate e confetture varie, gli struffoli napoletani - palline di pasta al miele con confettini di zucchero – e cioccolatini, il tutto fornitoci da Fnord Dulcia Discordiae. Il programma si sviluppa poi nella sua seconda fase in cui si serviranno vellutate - in ogni bicchierino ci saranno tre strati: zucca e zenzero, porro e patate, finocchi e cumino -,zuppa con lenticchie, farro e salvia e da bere idromele e falanghina del beneventano, fino alle ore 20:00. Sempre seguendo il percorso del tema invernale, dalle ore 20.00 in poi, si servirà la grolla, detta anche coppa dell'amicizia, provvista di sei beccucci da cui bere, a rotazione tra amici, del caldo Caffè alla Valdostana con grappa 903 barrique, e così fino alle 22:00, assaggiando e degustando Vinbrulé per gli amanti dello speziato, e polenta gratinata con funghi e fontina. La Redazione ricorda che dopo dale 22 in poi il pub riprende la sua normale attività notturna.

Il “The Gustibus” prevede oltre al cibo e le prelibate bevande anche un “itinerario” artistico culturale a fare da cornice ai gusti e sapori. “Come detto prima il locale si articola su due livelli, scendendo al piano sottostante, continuando a bere e mangiare, si potranno ascoltare le note del violino del giovane Andrea De Martino – ci spiega Miariavittoria -. Le pareti saranno adornate di foto e quadri che verranno esposte da giovani artisti quali Mirko Lucchini - pittore staineriano -, Illebas Orlac e “Il Glucosio”; esporranno anche i ragazzi dell'associazione culturale Factory 10 (www.factory10.it). In questo contesto presenteremo il libro di Mirko Lucchini, con accompagnamento musicale, “La figlia del mare”.

Raccontatoci questo evento Maria Vittoria ci svela i futuri progetti del suo evento e l'idea di creare un “The Gustibus Tour”. “Il tema dell'inverno in questo evento lo si respirerà dai profumi, si gusterà dai sapori, lo si vivrà nei colori e lo si scoprirà nella musica – conclude la nostra ospite -. Con il “The GustiBus” vorrei proporre i sapori e le caratteristiche di ogni stagione, mi auguro magari di fare almeno quattro eventi annuali. Sono disponibile ad accettare proposte di collaborazione e alla realizzazione di idee affini alla mia. Per chiunque volesse contattarmi per partecipare all'evento affido a Guida Castelli Romani i miei contatti”.

 

L'EVENTO

Ingresso dalle 16:00 alle 20:00 €20 con buffét free. Le persone che prenoteranno entro la mezzanotte di venerdì 14 dicembre, avranno in omaggio un calice di Falanghina di benvenuto!
Dopo le 20:00 l'ingresso verrà a costare 5€, avrete in omaggio uno shot a scelta dal bar del locale (escluso assenzio) e il buffét sarà a consumazione.

Il menù completo

dolci fatti in casa:

- Kutia (ucraina) - zuppa di grano dolce fatto con: frumento, semi di papavero, miele o zucchero, noci varie e talvolta uvetta. In molte ricette c'è anche l'aggiunta di latte o panna;
- cioccolatini fondenti alle mandorle amare e al cioccolato al latte con cardamomo e cannella;
- biscotti di pastafrolla
- panpepato dolce di noci, nocciole, uvetta impastate con miele, mosto cotto, spezie e farina.
- struffoli: originari di Napoli, sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati.
- assortimento di marmellate de "Le Golosizie di Miranda", in cui tuffare i biscotti di pasta frolla.
da BioAlchimie
- triplice vellutata tricolore: zucca e zenzero, porro e patate, finocchi e cumino
- zuppa lenticchie, orzo e salvia

salati fatti in casa

- crostini con patè di carciofi
- polenta gratinata con crema di funghi e fontina
- tortelli radicchio e noci con burro e maggiorana
- cotechino alla piastra con pesto di rucola
- pinzimonio di finocchi, carote e sedano
- polpettine di riso, verdure e zenzero


da bere

Il falanghina è del beneventano

Odori

Al piano di sotto mirra: ci aiuta ad armonizzare il mondo spirituale con quello materiale, dandoci forza ed ottimismo. Aiuta in modo particolare le persone che hanno paura di rivelare i loro sentimenti. Calmante e tranquillizzante, riduce lo stress.

Sulle scale cannella: La cannella é afrodisiaca e stimola la golosità della nostra anima, il suo aroma dolce e femminile é associato, nel nostro inconscio, con l'immagine della mamma che prepara i dolci per le feste dei suoi bambini. Suscita ricordi dell'infanzia e un sentimento di ritorno a casa, ma fa sognare anche d'isole tropicali, d'India e di viaggi lontani. E' proprio in questa ambivalenza del suo aroma che risiede il segreto del suo gradimento pressoché universale e il segreto del successo di più d'un profumo.

Al piano di sopra: pino e salvia - L'odore delle è balsamico e provoca la dilatazione del respiro. L'aroma è fresco e apre le vie respiratorie, ci fa alzare la testa al cielo esattamente come la cima degli alberi. Il legno del tronco dei pini produce oli essenziali molto più densi e persistenti spesso usati per prestare corpo e durevolezza ai profumi naturali, sono tenaci e stabili, emanano un'immagine di forza rassicurante e infondono fiducia. La salvia invece giova a tutto l'apparato digerente e stimola l'appetito.
-

Contatti:

tel.: 3420738635
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indirizzo:  via Luigi Arnaldo Vassallo 66
-