Log in

Castelli Romani, a Vermicino si replica: infine, i tre punti!

I ragazzi l’hanno sicuramente vissuta come una grande chiusura. La strigliata da parte di staff e dirigenza c’era stata: necessari i tre punti, per confermarsi definitivamente nella più che preziosa seconda posizione in classifica. E le attese non sono state disattese: si è infatti conclusa con un 2-5 per la Nuova Castelli l’ultima giornata del suo campionato stagionale, gara in trasferta all’“Andrea Grassi” casa dell’Atletico Vermicino. Una gara veloce e viva, in cui finalmente i blu-grana castellani sono riusciti a fare nuovamente mostra delle loro vere qualità tecniche e di gruppo, dopo le poco esaltanti ultime prestazioni, contro un avversario comunque pronto alla lotta sino alla fine.

Le due formazioni schierate in campo si contendono da subito le sfere d’attacco, ma alle conclusioni perlopiù da distanza del Vermicino si contrappongono le azioni oggi ben più concertate della Nuova Castelli: il gol del vantaggio blu-grana arriva a sette minuti dal fischio d’inizio, quando Faraone riesce a schiacciare in rete l’ultimo dei passaggi in area che fanno seguito al corner da lui stesso battuto. Le ripartenze dei padroni di casa fanno soffrire la terza linea castellana -che in gara si mostra unico punto debole dello schieramento-, sui 20’, ma il raddoppio in rete a firma Ghitarrari, primo gol d’una doppietta, del ventisettesimo, inizia a mettere una preziosa ipoteca sul match: bello il suo recupero a limite area dopo l’iniziale tentativo al palo di Tinti. L’avversario, bravo sulle distanze corte, si rende ancora pericoloso in un paio d’occasioni, e Misercola tra i pali blu-grana inizia a fare show dei provvidenziali interventi che puntelleranno il suo secondo tempo.

La ripresa si apre con una traversa piena del Vermicino che fa tremare gli spalti esterni, ma dall’immediata ripartenza dei castellani nasce l’ennesima puntata al bersaglio, con Ghitarrari a saltare la difesa ospite servendo Tinti in avanti, che dall’area sfiora il secondo palo. Al cinquantatreesimo si fissa il terzo gol per la due laghi, ancora firmato Ghitarrari: una punizione dalla linea di metà campo che Tinti trasforma in assist da destra in area, con la punta numero 9 a finire il lavoro di testa. Un tentativo di nuovo dai piedi di Ghitarrari, su idea stavolta di Toppi, e lo 0 a 4 è messo a segno invece da un Gasperini davvero in partita: rete d’esordio stagionale per lui allo scadere definitivo dell’annata, un cross da destra che si insacca dritto all’incrocio opposto dei pali. Forte dell’adrenalina appena caricata, è ancora Gasperini a dare avvio all’azione che porta al quinto gol blu-grana, trovando il giusto passaggio per Tinti che filtra poi in area e lascia il tocco finale a Maroni. Prima rete intanto, non convalidata, per i padroni di casa, colpevoli di non aver assecondato il fischio del direttore di gara che assegnava loro punizione. E da qui il Vermicino non molla, puntando i pali avversari in più occasioni, con Misercola a farsi ben valere nel suo ruolo di guardiano. All’ennesimo tentativo i padroni di casa centrano l’obiettivo dell’accorciata distanza; sui 75’ è il sesto gol degli esterni, insaccato da Lombardi dopo la bella giocata sulla fascia di Larosa, ad essere invalidato per fischiata irregolarità di posizione. La piccola punta blu-grana numero 18 rischia di andare a rete altre due volte, prima che il combattivo Vermicino riesca, a due minuti dal triplice fischio, a bloccare il risultato finale sul 2-5.

La classifica definitiva per questo girone E di Terza Categoria vede dunque, dopo la capolista Dinamo Labico a quota 59 punti, la Nuova Castelli Romani confermata in seconda posizione con punteggio pari a 44, minimo scarto sul Grottaferrata che segue ad una sola lunghezza. Il numero stagionale del gruppo di Mister Buono dovrebbe bastare alla promozione per la prossima annata, laddove indiscrezioni vogliono comunque il Grottaferrata ancora in contesa sul piano della disciplina. Attesissimo dunque il verdetto finale della Lega Nazionale per il plausibile passaggio di categoria. E dita incrociate!


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. Larosa; 3. Carducci; 4. A. Tempesta; (17). Pignataro; 5. Faraone; (14). Amicucci; 6. Fivizzani; 7. Gasperini; (15). Magliocco; 8. Toppi; 9. Ghitarrari; (16). Maroni; 10. Corsi; 11. Tinti; (18). Lombardi.

MARCATORI: Faraone, 7’; Ghitarrari, 27’, 53’; Gasperini, 59’; Maroni, 61’.

AMMONITI: Carducci, 21’; Gasperini, 59; Lombardi, 88’.

- Emanuela Mannoni -