Log in

Nuova Castelli, ventiquattresima giornata: ancora un pareggio con l’ACDS Group.

Un ruolino da sfatare, quando si tratta della penultima gara stagionale e l’obiettivo del salto di categoria è da combattersi al secondo posto in classifica con una contendente diretta. Ma l’impegno non è bastato. Neouscita dal torneo provinciale, reduce da due pareggi consecutivi per il campionato, la Nuova Castelli ne aggiunge un terzo di seguito: nel ritorno con l’ACDS Group, squadra vittoriosa all’incontro d’andata dello scorso gennaio al Petricone, i ragazzi di Mister Buono, pur autori di una buona prova, non sono riusciti ad andare oltre il 2 a 2 finale, rimanendo invischiati nel blocco del singolo punto che era da allontanare e non agguantando così i preziosi tre pallini che avrebbero tenuto più a distanza il Grottaferrata inseguitore.

Con una partenza poco convinta per i blu-grana, la prima parte della frazione iniziale è a favore della compagine ospite, che riesce ad imboccare il gol del vantaggio a venti minuti dal fischio: una giocata che dopo aver filtrato i dormienti centrocampo e difesa castellani si tramuta in un cross da sinistra diretto tra i pali. Ma dacché Pezzi riesce a pareggiare temporaneamente i conti, rimediando e non fallendo un giusto rigore a favore al ventottesimo, e i giallo-blu padroni di casa rinnovano il distacco per 2 gol a 1 avanti di cinque minuti, per le fila degli esterni suona la sveglia. Carducci torna a farsi ben vedere sulla fascia destra, cercando il concerto in avanti; quando manca poco ai 40’ i blu-grana tornano in attacco, con Vigorita che serve il buon cross da mancina di Sabatucci. Ad un passo dalla fine della frazione Ghitarrari sfiora il pareggio, quando schiaccia lo scambio a sinistra di Larosa, per Sabatucci che mette al centro dalla fascia, a giro, sul palo. Prima che il direttore di gara fischi il termine dei quarantacinque, Ghitarrari e Carducci ci hanno provato ancora, da distanza.

La sveglia è suonata forte, e i castellani che tornano sul tappeto verde alla ripresa tengono davvero banco per la prima mezz’ora. I tentativi verso i pali ospiti si susseguono, quando l’avversario torna a farsi pericoloso solamente sui 55’. Da subito si affacciano alla rete Ghitarrari e Maroni, questo aiutato dal neosceso in campo Corsi, e il gol del pareggio arriva finalmente al sessantaduesimo dai piedi di Magliocco, che insacca sotto la traversa il riuscito sfondamento in area del bravo Pezzi. Nonostante il ritmo dei blu-grana non cali, il vantaggio non arriva, e negli ultimi dieci minuti la costanza cede il passo alla stanchezza.

Manca una sola gara, il ritorno con l’Atletico Vermicino contro il quale la Nuova Castelli aveva chiuso in bellezza il girone d’andata, per mettere una definitiva ipoteca a favore sul secondo posto in classifica. La chance di distanziare in chiusura il Grottaferrata, seppur di un punto, tenuto conto della casistica, arriverà dopo il turno di riposo della venticinquesima giornata.


FORMAZIONE: 1. Tranquilli; 2. Larosa; (14). Corsi; 3. Sabatucci; 4. Maggi; (13). Fivizzani; 5. Toppi; 6. Vigorita; 7. Carducci; 8. S. Tempesta; (17). Magliocco; 9. Ghitarrari; (16). Tinti; 10. Pezzi; 11. Maroni.

MARCATORI: Pezzi, 28’; Magliocco, 62’.

AMMONITI: Pezzi, 23’; Maggi, 86’.


- Emanuela Mannoni -