Log in

Nuova Castelli, ventiduesima giornata: la Colli Prenestini pareggia in corner al Petricone.

Daniele GhitarrariSi conclude con un 1-1 che ha quasi del grottesco il ritorno casalingo della Nuova Castelli contro la Colli Prenestini quarta in girone. Grottesco, sì. Perché nonostante una novanta minuti trascorsa a dar prova di capacità di gioco e costanza, i ragazzi di Mister Buono non sono riusciti ad alzare il differenziale di reti agguantate oltre la sola del primo tempo. Pareggio dunque facile da conseguire per i prenestini in esterna, oltretutto a tempo regolamentare già scaduto ed in maniera quasi casuale.

Quando, sul quarto d’ora, Ghitarrari insacca all’angolino non perdendo il tempo il triangolo orchestrato dal bravo Pezzi e da Maroni, la Nuova Castelli si è fatta notare già in diverse occasioni. Il primo tentativo verso i pali scatta in effetti dai piedi di Amicucci in veste d’ala subito dopo il fischio d’inizio, mentre avanti di una manciata di minuti è un Carletti stavolta in partita a sfondare l’intera fascia sinistra per ben servire le punte pronte in area. Ma la prima vera occasione mancata arriva sui 10’, con la punizione trasformata in angolo che né Ghitarrari né Maroni riescono a spingere in rete, nonostante il duplice stacco in area. E mentre l’avversario si lancia nel suo primo contropiede, bloccato dalla difesa blu-grana per cui solo ora suona la sveglia, Carletti tenta il colpo in solitaria da bordo area, sfiorando il secondo palo. Sui 20’ è Tinti, in azzeccata veste d’ala destra, a raccogliere il recupero a centrocampo ancora di Amicucci e mirare il bersaglio, quando avanti di un minuto la timidezza arbitrale trasforma il tocco di mano avversario in area in una sola punizione per le fila blu-grana. La Colli Prenestini si fa pericolosa al venticinquesimo con una ripartenza veloce, mancando poi il bersaglio da distanza. Ma sono le azioni dei padroni di casa a tenere ancora banco: sui 30’ Amicucci sfiora il raddoppio con una rovesciata a limite area; avanti di dieci minuti Ghitarrari si lascia anticipare dal guardiano avversario sul cuoio servito a giro da Tinti. A ridosso del fischio di pausa arriva ancora un’occasione ghiotta, quando Ghitarrari non coglie con la giusta decisione il cross di Maroni che conclude da destra il buon contropiede castellano.

La ripresa si apre ancora con i blu-grana in avanti, ad iniziare dalle conclusioni di Simone Tempesta e Maroni. Sui 48’ ci riprova Ghitarrari, che consegna a fondocampo il passaggio indietro ancora di Maroni. Cinquantesimo ed è di nuovo la punta numero 9 casalinga a sprecare il segno, quando la porta è vuota e la posta in gioco di facile presa. Di lì a poco lo stacco imperioso in area di Maggi su assegnato calcio d’angolo non basta ad andare in rete, ed è sul successivo contropiede che la Colli Prenestini lascia per un momento sospeso il fiato degli astanti. La lista dei cattivi arbitrale conteggia un’espulsione addirittura per il Mister in esterna Mario Pantoni, giusto prima che Carletti riesca a sfondare la difesa avversaria e veda il suo colpo da fuori area bloccato dall’estremo difensore sul primo palo. Il tre blu-grana ci riprova in replica sugli 80’, sbagliando stavolta mira; ottantacinquesimo ed è Corsi ad affacciarsi pali esterni, oltre i quali consegna il raccolto cross di Gasperini. Tanta fatica per assistere poi al fattaccio: a recupero inoltrato arriva il beffardo pareggio per 1-1, un traversone del 25 aprile angolato che si tramuta in rete diretta senza troppo calcolo.

FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. A. Tempesta; 3. Carletti; 4. Maggi; 5. S. Tempesta; 6. Fivizzani; 7. Tinti; 8. Amicucci; (14). Corsi; 9. Ghitarrari; (S. N.). Pulvino; 10. Pezzi; 11. Maroni; (16). Gasperini.

MARCATORI: Ghitarrari, 15’.

AMMONITI: Pezzi, 34’; Maggi, 45’; Misercola, 66’.


- Emanuela Mannoni -