Log in

Nuova Castelli, 20° Giornata: porte inviolate con l’Aurora 3000.

Pareggio a pali vergini per l’ultima in casa della Nuova Castelli Romani, contro il Real Aurora quarto classificato di girone per questa Terza Categoria. Un finale che si rivela una mossa ambigua sullo scacchiere del Campionato blu-grana a quest’altezza, quando intanto il Labico capolista cede tre punti al Grottaferrata sul campo della Badia di San Nilo e mancano solo cinque giornate di gioco al termine del torneo stagionale, considerato il riposo ancora in sospeso dei castellani. Un’occasione sprecata? Certo due punti in meno che, dati alla mano, sarebbero stati d’oro, nonché conteggiati al momento giusto. Ma resta fissa la convinzione verso l’obiettivo da non fallire: la Seconda Categoria, tramite Campionato o Coppa provinciale che sia. Imperativa sarà dunque la vittoria delle restanti gare su entrambi i campi per i ragazzi di Buono, e la fiducia non manca...


Prestazione sostanzialmente equilibrata tra le compagini, quella di questa giornata. Ben messe e disciplinate le due formazioni. La Nuova Castelli appare soffrire un poco le mancanze dello squalificato Pezzi ad organizzare il centrocampo e del colpo giusto in attacco. L’avversario si rende insidioso soprattutto da distanza, peccando decisamente di organizzazione e decisione in avanti.

Buona la prova della difesa blu-grana, con Maggi a spiccare in più d’un’occasione, così come pure il salvifico Misercola tra i pali. Degni di nota per la prima frazione il pericolo sottoporta castellana al settimo minuto, con l’avversario che sbaglia poi l’angolazione del tiro e spedisce il cuoio oltre traversa, ed il contropiede deciso dei padroni di casa che termina con l’errore di Amicucci, a consegnare il colpo a fondocampo sui 21’.

Palla unica nei novanta che finisce nel sacco, quella nulla dai piedi di Lecis subito a seguire, quando il fuorigioco è già fischiato. In numero undici blu-grana sembra riprovarci allo scoccare della mezz’ora, sfiorando di testa in area il perfetto passaggio da sinistra ancora di Amicucci. Sui 38’ è la testa di Maggi a tentare il colpo da calcio d’angolo. La fine del primo tempo arriva dopo la corsa in solitaria dell’avversario verso i pali casalinghi, occasione ghiotta che non sa sfruttare sul tempo lasciandosi bloccare dalla difesa castellana.

L’apertura della ripresa è all’insegna dei colori di casa, che sembrano decisi a mandare la palla in rete. L’azione più bella della gara arriva giusto sui 47’, quando la rimessa da sinistra di Carletti ed il successivo tocco di Maggi si trasformano nella potente parabola scagliata a bordo area da Amicucci: perfetta la traiettoria che sembra destinata all’incrocio dei pali; bravo il portiere avversario a sventare in extremis l’entrata.

Subito di seguito ci provano Gasperini e Lecis, alternando i ruoli di servitore e servito; sui 53’ fa la sua comparsa la prima conclusione seriamente decisa del Real Aurora. Il legno pieno dei padroni di casa arriva al sessantesimo su calcio d’angolo, mentre ancora dall’immediato contropiede giallo-azzurro nasce un errore di mira. Ultima occasione sfumata per i blu-grana, lo sbagliodel portiere avversario che esce d’anticipo sulla corsa in assolo di Ghitarrari, quando le fila casalinghe si lasciano sfuggire la porta vuota.

Gare allo stop per la domenica di Pasqua, ma prossimo appuntamento a breve: prevista per mercoledì 11 aprile la prima delle due per il terzo turno della Coppa Provincia, con lo Stagni di Ostia in trasferta a Castel Gandolfo. Dopodiché il più atteso ritorno del Campionato: l’esterna con la Dinamo Labico.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. A. Tempesta; 3. Carletti; 4. Maggi; 5. S. Tempesta; 6. Vigorita; 7. Gasperini; (17). Sabatucci; 8. Amicucci; 9. Ghitarrari; 10. Corsi; (14). Pulvino; 11. Lecis; (16). Lombardi.

AMMONITI: A. Tempesta 49’; Corsi, 57’.


- Emanuela Mannoni -