Log in

Un bis da applauso. Replicata a Ciampino la vittoria sull’ A.S.D. Idea Futura.

Cambio di campo ma non di trama, né di finale: nel ritorno in esterna di domenica scorsa, diciannovesima giornata per il torneo stagionale, la Nuova Castelli Romani ha portato a casa altri tre punti sulla Idea Futura Calcio, riproponendo il film della vittoria per 3 gol contro 2 che fu già il risultato dell’andata al Petricone dello scorso novembre e alzando a quattro il numero delle gare chiuse consecutivamente in positivo nel suo Campionato. Spiriti più che mai alti e dunque nessuna intenzione di mollare l’obiettivo della seconda categoria in casa blu-grana, mentre il Labico continua a non sbagliare al vertice ed il Grottaferrata cede l’ultima prestazione all’inseguitrice Aurora 3000, che accorcia le distanze dalla quarta posizione...

Ottima la prestazione del gruppo di mister Buono, che domina la parte iniziale della prima frazione mostrando da subito buon gioco al centrocampo ed in avanti. Le azioni offensive si susseguono non trovando purtroppo esito, la combinazione Corsi-Tinti attraversa brillantemente tutti i primi quarantacinque, mentre la Idea Futura si fa notare soprattutto per la velocità in ripartenza e contropiede.

Pecche qui e lì nella terza linea blu-grana, con l’avversario ad approfittare di qualche palla persa di troppo e di varchi scoperti che gli permettono di arrivare in profondità. Dal quarantesimo gli ospiti proseguono la gara in dieci, con uno dei difensori a rimediare un rosso diretto per proteste, mentre il primo tempo si chiude sul vantaggio per 1-0 ancora dei padroni di casa, rete insaccata al 29’ con una punizione da trequarti che fa seguito all’ammonizione di Pezzi e che supera la barriera di netto, spiazzando Misercola in porta.

La ripresa si apre con Amicucci a tentare da fuori area, mentre al colpo la Idea Futura si rende pericolosa sui 50’, pali stavolta inviolati. Avanti di pochi minuti già si fa vedere la combinazione blu-grana principessa della seconda frazione: Carletti-Ghitarrari, con un cross in velocità da sinistra tentato dalla punta numero nove sul giro. Ed il pareggio arriva proprio a firma Ghitarrari sui 55’, un tiro in piena area che filtra tra i tre difensori avversari presenti e abbatte l’estremo tra i pali.

Il neosceso in campo Magliocco perde il tempo e l’ottima occasione in solitaria di battuta a rete sottoporta giusto prima che il solito Ghitarrari trovi il fallo avversario in area dopo aver raccolto il buon suggerimento di Corsi: è il guadagnato rigore che sui 70’ Pezzi trasforma nell’ 1-2 parziale, a portiere immobile. Quasi nullo il tempo dell’esultanza, ché il tocco di mano di Maggi concede un libero dal dischetto anche ai padroni di casa: guardian Misercola intuisce il gioco del lancio, ma non riesce a sventare il rinnovato pareggio. Settantanovesimo, e tutto sembra da rifare.

Questo mentre Carletti finisce sulla lista dei cattivi arbitrale e Magliocco è costretto a lasciare il campo per infortunio. Ciliegina, il rosso sbattuto in faccia a Pezzi a ridosso della zona cesarini. Castelli Romani rimaneggiata a nove elementi… eppur si vince, e di carattere: fiato spezzato all’ottantanovesimo con la doppietta di Ghitarrari, che insacca di volata in anticipo sul portiere avversario il cross del miracolo di Carletti.

Voglia e carte in regola continuano a non mancare per chiudere in positivo anche la prossima gara: sabato prossimo tra le mura domestiche del Petricone la Nuova Castelli rincontra la Real Aurora 3000, a caccia di punti dalla sua nobile quarta posizione.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. A. Tempesta; (13). Maggi; 3. Sabatucci; (S. N.). Carletti; 4. Fivizzani; 5. Amicucci; (14). Lecis; 6. Vigorita; 7. Carducci; (18). Magliocco; 8. Corsi; 9. Ghitarrari; 10. Pezzi; 11. Tinti; (16). Marroni.

MARCATORI: Ghitarrari, 55’; Pezzi, 70’; Ghitarrari, 89’.

AMMONITI: Carletti, 86’.

ESPULSI: Pezzi, 87’.


- Emanuela Mannoni -