Log in

Dritti alla Meta: Nuova Castelli travolge il Torbellamonaca al Petricone.

Non bastano i punti, la matematica, i numeri a fare una squadra. Servono passione e spirito di gruppo. E la Nuova Castelli ha dimostrato ancora una volta di avere le carte in regola, a dispetto della giovane età della società: la diciottesima giornata del suo Campionato, ritorno con lo Sporting Torbellamonaca accolto al Petricone di Castel Gandolfo, si è chiusa con una vittoria schiacciante per 6 gol a 0 sugli esterni che salda la seconda posizione in classifica per i blu-grana. Un risultato che conteggia tra l’altro il notevole apporto tanto di esordienti alla rete stagionale quanto di neoesordienti in maglia, a conferma di come il gruppo si crei sul campo. Occhi più che mai puntati sull’obbiettivo d’annata dunque, per la casa castellana: nonostante il Labico primo in graduatoria parziale riallunghi le distanze a nove punti dopo il recupero col Velletri, la Seconda Categoria resta il vero goal cui la Nuova Castelli non smette di puntare, tanto in Campionato quanto con l’impegno di Coppa.


È una gara che si china alla svolta per i padroni di casa alla ripresa, quella col Torbellamonaca. I quarantacinque a seguire il fischio d’inizio sono in effetti piuttosto equilibrati tra le due compagini, con una Nuova Castelli che mostra in più organizzazione sottoporta rispetto ai nero-arancio, il cui gioco in avanti si pennella comunque di insidiosissimi tiri da distanza e punizioni sventate.

Il pallottoliere rossoblu accoglie il primo grano sui 17’, quando un Fivizzani fresco di giornata si fa beffe del proprio ruolo e stampa di testa il cuoio tra i pali avversari, raccogliendo il cross da angolo del servile Carducci e firmando così la prima rete personale di stagione. Il direttore di gara conteggia qualche posizione irregolare fantasma, l’avversario pettina prima la traversa, costringe Misercola ad un salvataggio coreografico poi, e Fivizzani tenta la replica del numero già visto: manca stavolta al successo e porta le mani agli occhi col naso al cielo.

Sui 30’ arriva il legno da brivido del Torbellamonaca, avanti di un pugno di minuti è Alberto Tempesta in odierna fascia da capitano a sopperire la mala uscita di Misercola incontro alla coppia avversaria in attacco. I restanti dieci minuti sono ad appannaggio della Nuova Castelli: con Maggi da centrocampo per Tinti su fascia destra, ancora con Lecis a fluidificare a sinistra, con la bella azione dell’organizzatore Pezzi, assieme a Corsi e Ghitarrari; la pausa arriva sulla cavalcata in uno contro uno verso i pali nero-arancio ancora del 9 in maglia blu-grana, atterrato in area.

Ora la polvere del Petricone si fa davvero amara per il Torbellamonaca. A quattro minuti dal fischio di inizio ripresa, un paziente Carducci in area aspetta che l’estremo difensore avversario compia il passo falso in uscita e lascia che il cuoio lo superi in tranquillità, centrando l’angolino di sinistra; avanti di due minuti ci riprovano in concerto Lecis e Tinti, che cambia tutto a destra per servire ancora Carducci in posizione pericolosa.

Il Torbellamonaca tenta la reazione sui 10’ con un fendente mirato da trequarti, abilmente allontanato da Misercola oltre traversa, ma i blu-grana prendono il largo: ingordo e deciso, Carducci tramuta il suo gol d’esordio in maglia nella doppietta d’oro del 3-0, scagliando di prima tra i pali avversari il bel servizio da sinistra del trasformista Pezzi.

Due minuti di stacco, ed anche il ruolino tra Lecis ed il solito Tinti si ripete: il bel dribbling dell’8 castellano si fa parabola da fuori area dal destro di Tinti e spiove di sorpresa all’incrocio interno dei pali avversari. Non basta. Il 5-0 arriva sui 61’, con Maggi ennesimo marcatore novello a saltare in anticipo rispetto al difensore sul corner destro di Carducci. Il Torbellamonaca riaffiora in campo con un paio di azioni sulla mezzora, sembra non mollare.

Ma ormai è compiuta. A tre minuti dallo scadere dei precisi novanta dati, Gasperini raccoglie il recupero al centro del buon Faraone e mira la porta avversaria di netto dalla destra dell’area: da qui ci pensa Lombardi a servire la squadra per la sesta volta.

Domenica prossima il ritorno in esterna contro la A. S. D. Idea Futura sesta in classifica, all’Arnaldo Fuso di Ciampino. Con le idee molto chiare.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. A. Tempesta; 3. Sabatucci; 4. Fivizzani; 5. Corsi; (15). S. Tempesta; 6. Maggi; 7. Carducci; (18). Carletti; 8. Lecis; (17). Gasperini; 9. Ghitarrari; 10. Pezzi; (14). Faraone; 11. Tinti; (16). Lombardi.

MARCATORI: Fivizzani, 17’; Carducci, 49’, 54’; Tinti, 56’; Maggi, 61’; Lombardi, 87’.


- Emanuela Mannoni -