Log in

Coppa Provincia, la vittoria non basta al Pro Appio: la Nuova Castelli passa il turno.

Tre gol a zero per i padroni di casa: si chiude così il ritorno di Coppa della Nuova Castelli Romani contro il Pro Appio, nell’infrasettimanale al Catena di Centocelle che conclude il secondo turno. Un risultato che se non fa onore alla compagine castellana, neppure oscura l’ottimo cammino finora compiuto: il Pro Appio ospite non riesce ad annullare quel differenziale di quattro reti subito all’andata, decretando il passaggio del turno per i ragazzi di Mister Buono. È una Nuova Castelli rimaneggiata nella formazione quella che scende in campo, complice l’orario ostico della gara. Una gara per sommi capi equilibrata almeno per tutto il primo tempo, con l’una e l’altra squadra ora a tenere le redini: sono gli ospiti a gestire il quarto d’ora iniziale, tanto che la prima rete arriva a tre minuti dal fischio d’apertura, quasi casualmente, con il cuoio che infila i pali tra la mischia sottoporta, da calcio d’angolo...

Il Pro Appio si rende di nuovo pericoloso sui 10’, ma guardian Misercola fa il suo buon mestiere, giusto prima che la Nuova Castelli si cali in partita: Carletti serve da sinistra per Pezzi, che da centro area sfiora la traversa. La seconda occasione per i blu-grana arriva dalla testa Cocozzoli al quattordicesimo, quando però sbaglia mira e consegna ancora oltre traversa il guadagnato corner destro. Ci riprova Brugnoli sui 18’, cogliendo il cross di Carducci; il Pro Appio torna a farsi insidioso prima che Lombardi sprechi la ghiotta corsa in solitaria verso i pali avversari con un recapito diretto del cuoio alle braccia del portiere. Le fila della Nuova Castelli si svuotano tra il centro e la trequarti, lasciando passare facilmente i padroni di casa, ma non mollano in attacco: notevoli i servizi al centro ancora del veloce Carducci al trentacinquesimo e sui 40’, mentre subito dopo è il neosceso in campo Amicucci a lasciar sfumare in un assist per una punta assente l’ottima posizione conquistata a bordo area. Dopo il concerto di Sabatucci, Brugnoli e Lombardi a concludere da destra, salvato dal portiere ospite su primo palo, la chiusura della prima frazione è sotto la pressione del Pro Appio in profondità, e si spegne in una punizione facilmente bloccata da Misercola in porta.

La ripresa porta con sé raddoppio e terza rete per i casalinghi, conseguiti a due minuti di distanza l’uno dall’altro in zona cesarini non senza che prima si sia lottato. La difesa castellana sembra languire nei primi momenti, lasciando al Pro Appio più d’una occasione d’avvicinamento; brivido e sfortuna arrivano per i ragazzi di mister Buono sui 55’, quando Lombardi di poco non riesce a sorpassare il guardiano della porta avversaria, e subito a seguire, con Lecis a sfiorare il cuoio in un salto sull’angolo sinistro di Pezzi. Al sessantaduesimo tremano i pali blu-grana per un fendente avversario da trequarti che termina sul fondo d’un soffio; seguono una serie di punizioni regalate ancora dai castellani ai padroni di casa. L’ingresso in campo di Tinti sembra ridare movimento all’attacco degli esterni: si fa ben vedere Carducci sottoporta a cogliere il suo corner sui 73’; ancora Lombardi sfiora di destra un servizio perfetto fornito avanti di una manciata di minuti. Il tempo per Misercola di sventare una punizione avversaria da fuori area, e arriva la traversa piena di Lombardi, centrata con un sinistro di sfondamento da distanza all’ottantaseiesimo: non entra. E i castellani lasciano peccando il corso del gioco in mano al Pro Appio: il 2-0 arriva di potenza da centro area sui 44’; il 3-0 già in fase di recupero, in un tiro da distanza.

Dunque la Nuova Castelli prima classificata per il Girone 8 prosegue dritta nel Terzo Turno di Coppa, che la vedrà sfidante delle A. S. D. Stagni di Ostia e Calcio Eur Municipio 12, nel Girone C dei previsti quattro a tre squadre. I ragazzi di Buono riposeranno per la prima gara in calendario, scendendo in campo alla seconda prevista per l’11 o 12 di aprile.

(http://www.lnd.it/index.php?page=user.documents.selectDoc&id=886269&type=com&ctl_level_id=800).


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. Cocozzoli; 3. Sabatucci; 4. Lecis; (13). A. Tempesta; 5. Faraone; (14). Amicucci; 6. Vigorita; 7. Carducci; 8. Lombardi; 9. Brugnoli; (16). Tinti; 10. Pezzi; 11. Carletti; (15). Gasperini.

AMMONITI: Carducci, 78’.


- Emanuela Mannoni -