Log in

Donazione sangue: la Croce Rossa sul territorio dei Castelli Romani

Donazione sangue: la Croce Rossa sul territorio dei Castelli Romani

La CRI conferma anche quest’anno la raccolta straordinaria di sangue sul territorio dei Castelli Romani. Le località stabilite per la donazione sono il liceo Joyce di Ariccia e piazza Frasconi a Genzano, dove verranno allestiti gli stand rispettivamente martedì 21 febbraio e domenica 11 marzo. Da diversi anni associazioni di volontari come la Croce Rossa Italiana o l’Associazione Volontari Italiani Sangue coinvolgono la popolazione dei Castelli in un’attività altruista ed essenziale, educando anche i più giovani all’umanità. Uno dei più celebri slogan della campagna di sensibilizzazione e promozione della raccolta sangue recita: “Donare il sangue è un gesto di solidarietà.  Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa.”...

Donare il Sangue: un contributo ancora poco diffuso

Dal 1927 ad oggi milioni di italiani hanno offerto il loro contributo presso le associazioni di volontari, collaborando alla crescita di un’attiva gestione della politica trasfusionale. Ma solo fino al secolo scorso trasferire del sangue da uomo a uomo era rischioso e spesso nocivo e bisognò aspettare la scoperta dei gruppi sanguigni da parte dell'austriaco Karl Landsteiner per avere trasfusioni efficaci e sicure.

Tuttavia i nuovi metodi e le innovative tecniche di conservazione del sangue non bastano a soddisfare le giornaliere richieste di sangue. “Il fabbisogno nazionale di sangue intero, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, è calcolato in 2.300.000 unità. Per raggiungere queste quote i donatori dovrebbero essere almeno 1.300.000. Siamo ancora molto lontani da questa cifra e perciò dall'autosufficienza.”  Sono queste le stime del Ministero della Salute che insieme alla Croce Rossa e all’Associazione Volontari Italiani Sangue, rivendica la necessità di coinvolgere nuovi donatori e raccogliere scorte di sangue sufficienti, rendendo pubblici i bilanci annui sul web.

Nonostante il grande progresso scientifico, il sangue rimane una delle poche sostanze non riproducibili in laboratorio, pur costituendo una risorsa indispensabile, necessaria nella cura di malattie oncologiche e nei servizi di primo soccorso. Sarebbe impossibile effettuare interventi chirurgici o guarire bambini malati di leucemia se non ci fossero scorte di sangue disponibili. Per questo è necessario garantire a tutte le strutture ospedaliere una quantità minima di sangue o di alcune sue componenti. Il sangue prelevato, infatti, non viene necessariamente conservato in tutte le sue parti, ma spesso sezionato e scomposto in modo da ottenere un’ulteriore riserva di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.


I Requisiti per essere donatori

A tutti coloro che desiderano diventare donatori forniamo le poche e semplici indicazioni necessarie; in realtà è sufficiente avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 kg e godere di buona salute. È possibile donare il sangue due volte l’anno per le donne e quattro per gli uomini, con un intervallo minimo di 90 giorni tra una donazione e l’altra. Prima di passare al prelievo si viene sottoposti a un’attenta visita medica, durante la quale si dovranno misurare pulsazioni e pressione arteriosa.

Ciò dimostra quanto la donazione sia utile agli altri così come a se stessi: il sangue donato può sicuramente salvare una vita, ma anche il sottoporsi a controlli medici accurati permette di avere sempre un occhio di riguardo per la propria salute.

Vi sollecitiamo a partecipare numerosi alle iniziative della Croce Rossa, da sempre impegnata nell'assistenza sanitaria e sociale, magari  presso gli stand periodici allestiti sul territorio, nei quali si può donare il sangue con estrema facilità. Altrimenti potete effettuare le donazioni nei centri trasfusionali o negli altri presidi dell’ASL, vi sarà sufficiente contattare la sede AVIS o CRI di zona per trovare la struttura trasfusionale più vicina.  


Comitato locale CRI di Ariccia-Genzano-Lanuvio
Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 2  00040 Ariccia
Tel. 06/9330603  

Comitato locale CRI di Marino
Indirizzo: Via Pietro Nenni, 6  00047 Marino
Tel. 06/9387334


- Aurora Pompei (Progetto Liceo Statale J. Joyce - Ariccia) -