Log in

Coppa Provincia: il Pro Appio non passa, la Nuova Castelli stravince l’andata del 2° turno.

Goleada con stile per la Castelli Romani, che tra le mura amiche del Petricone supera brillantemente la prima prova del secondo turno di Coppa Provincia, battendo il Pro Appio sfidante per un finale di 5 reti a 1 e confermando così il ruolino finora mantenuto nelle gare del torneo, dopo l’ultima vittoria sulla Romana Calcio. I blu-grana scesi in campo per l’occasione hanno dato mostra di carattere e coesione, a riprova che la plausibile lavata di testa da parte di Mister Buono e staff sui loro, dopo la sconfitta subita in esterna contro il Lodeno per il Campionato, abbia trovato terreno più che fertile: il risultato è stato un gioco poco avvezzo al nervosismo, visibilmente più arioso e divertito. L’undici castellano in campo si fregia tra gli altri dei ritorni della punta Maroni e Alberto Tempesta in terza linea, dopo la squalifica rimediata con l’ACDS Group, nonché di Zompatore tra i due pali, e si mostra ben pronto in avanti sin dai primi minuti. Di contro l’avversario non riesce a rendersi realmente offensivo se non in un gioco da distanza, tentato tra l’altro in poche occasioni e in una manciata di punizioni....


La Nuova Castelli cerca il vantaggio già al quinto dal fischio d’inizio dai piedi di Magliocco, proseguendo poi con l’apertura ancora della punta numero 9 per Maroni, che sbaglia la conclusione. Ma è sui 17’ che sfuma la prima vera occasione al gol per i blu-grana, quando il portiere avversario salva con un tuffo in extremis sul secondo palo la ricca punizione battuta da Pezzi a bordo area. Al pronto recupero di Lecis fa da coro il contropiede dei castellani al ventottesimo, che si chiude con il tiro da venti metri ancora di Maroni; segue di un minuto la rete annullata per plausibile fuorigioco a sigla Magliocco, che insacca quindi inutilmente l’ottimo suggerimento del fluidificante Carletti da sinistra.

Risultato e partita dunque ancora tutti da decidere al ritorno dagli spogliatoi, ma i colpi in cassa per la squadra di casa non tardano ad arrivare: già al quarantasettesimo Pezzi riesce a trasformare nell’ 1-0 il rigore assegnato ai castellani per fallo di mano avversario; segue a quattro minuti di distanza la sospirata rete di Maroni, che insacca facilmente la rimessa da sinistra di Magliocco.

Il Pro Appio torna a farsi vedere in una punizione da trequarti spazzata oltre traversa, ma in difesa dà segni di cedevolezza di cui abilmente approfitta il 9 blu-grana: il primo dei suoi gol gemelli arriva al 61’, un mezzo pallonetto che annulla il tentativo dell’estremo difensore avversario di uscire in anticipo sul cuoio. Prima che arrivino gli altri a sua firma, sono ancora Pezzi e Maroni a tentare le doppiette, mentre la maglia numero 8 del Pro Appio rimedia un rosso diretto.

La tripletta personale si chiude con le reti agguantate sui 74’ e 79’: Magliocco alza a quota cinque i pallini della Nuova Castelli, ora portando a chiudere il passaggio lungo di Maggi dalla terza linea, ora ancora approfittando d’una difesa avversaria ridotta a tre elementi. Sullo scadere del tempo regolamentare arriva il gol del Pro Appio, meritevole di non aver mai mollato la presa.

Andata e ritorno diretti per questo secondo turno di Coppa: il 15 marzo sarà il Pro Appio ad aprire le porte del Catena di Centocelle alla squadra di mister Buono.


FORMAZIONE: 1. Zompatore; 2. A. Tempesta; 3. Carletti; 4. Maggi; 5. Toppi; (14). Faraone; 6. Vigorita; 7. Gasperini; (17). Cocozzoli; 8. Lecis; (13). Sabatucci; 9. Magliocco; (15). Lombardi; 10. Pezzi; 11. Marroni; (16). Ghitarrari.

MARCATORI: Pezzi, 47’; Maroni, 51’; Magliocco 61’, 74’, 79’.


- Emanuela Mannoni -