Log in

Nuova Castelli Romani battuta due volte: al Petricone passa l’ACDS Group.

La A.S.D. Nuova Castelli RomaniPenultima d’andata da digerire per il campionato della Nuova Castelli Romani. Dopo la bella prova dell’agguantato passaggio di turno in Coppa Provincia, la gara in casa al Petricone di sabato scorso, contro l’ACDS Group settimo classificato di girone, si è conclusa con un sonoro quanto amaro 0-3. Seconda sconfitta stagionale dunque -e seconda subìta in domestica-, per il gruppo di Mister Buono. Ad aggravare il risultato, che mantiene comunque la compagine salda al secondo posto in graduatoria parziale –complice plausibile, il riposo di giornata del Grottaferrata-, giunge la triplice espulsione a carico blu-grana, decretata ai danni di Maroni, Alberto Tempesta e Fivizzani giusto in chiusura di gara.

Il primo tempo vede sfidarsi in campo due gruppi sostanzialmente a pari merito, che non intavolano colpi di scena davvero degni, tanto da lasciare il parziale intatto sullo 0-0 al ritorno negli spogliatoi. Il quattro-tre-tre piazzato da mister Buono per la Nuova Castelli predilige un gioco centrale, piuttosto carente sulle fasce, in grado comunque di farsi notare qui e lì nei tentativi di Maroni, Magliocco e Ghitarrari, e nei servizi in profondità di Toppi e Faraone. Finora meno indirizzata verso porta la sfidante ACDS, che si distingue soprattutto per una terza linea ben quadrata; meritevole di menzione giusto il numero da distanza compiuto dall’8 giallo-blu sui 22’, splendidamente sventato da Misercola tra i pali casalinghi.

È a due minuti dal fischio di inizio ripresa che arriva la prima rete avversaria, insaccata su colpo di testa in piena area. E sui cinquantadue giunge il pallonetto del raddoppio, giusto dopo il tempo speso da un Brugnoli neo sceso in campo a sprecare la golosa opportunità di gioco in solitaria fornitagli dal caso. L’ingresso di Carletti al sessantesimo dona movimento alla fascia sinistra castellana, e rinvigorisce il suo gioco in profondità: tornano a tentare Toppi e Brugnoli; poi Maroni, che sui 63’ manca l’occasione d’oro sottoporta; ancora Brugnoli, al settantesimo, sfiora un ghiottissimo secondo palo. Meno mobile in questo frangente l’avversario, eppure bravo ad un punto a sfruttare l’errore fatale commesso dal guardiano dei pali domestici: arriva così il terzo gol dell’ACDS, che chiuderà il conteggio finale. Ciò che resta alla Nuova Castelli del quarto d’ora rimanente, sono il giallo attribuito a Brugnoli (72’), e, soprattutto, l’amarissima tripletta di rossi in simultanea ascritta a Maroni, Alberto Tempesta e Fivizzani, a tre minuti dallo scadere del tempo regolamentare di gara: più che meritato il cartellino per il primo, data la reazione decisamente sopra le righe contro uno degli avversari; assegnati per proteste gli altri due, sui giocatori già ammoniti. Triplice fischio al preciso scoccare dei novanta.

Non v’è dubbio che il turno di riposo che spetta alla compagine castellana per la prossima domenica sarà ben sfruttato da squadra, staff e dirigenza: ci sono da rimettere a posto animi e gruppo in vista dell’ultima d’andata, contro l’Atletico Vermicino.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. Fivizzani; 3. Sabatucci; 4. A. Tempesta; 5. Faraone; 6. Vigorita; 7. Magliocco; (13). Carletti; 8. S. Tempesta; (14). Pulvino; 9. Ghitarrari; (18). Brugnoli; 10. Toppi; (15). Gasperini; 11. Maroni.

AMMONITI: Brugnoli, 72’.

ESPULSI: Maroni, Fivizzani, A. Tempesta, 87’.


- Emanuela Mannoni -