Log in

Romana Calcio–Nuova Castelli Romani, 1-3. Prosegue la corsa blu-grana in Coppa Provincia.

Secondo appuntamento di Coppa per la Nuova Castelli Romani, che allo Stadio dei Ferrovieri salario, sabato scorso, ha allontanato il pericolo dell’uscita dalla competizione imponendosi sulla Romana Calcio avversaria con un secco 1-3, ottenuto grazie ad una prestazione ben degna. Una Romana non timorosa, ma che certo non si è dimostrata al pari della sfidante, sicuramente meglio messa e più pronta a centrocampo come pure in attacco. Dinamismo e, soprattutto, convinzione, quelli blu-grana, cui la padrona di casa, nonostante qualche colpo di scena in fase di ripresa, non ha dimostrato di saper rispondere, tanto da potersi dire la partita già chiusa al termine del primo tempo, sul parziale di 0-3...


Una Romana non timorosa, ma che certo non si è dimostrata al pari della sfidante, sicuramente meglio messa e più pronta a centrocampo come pure in attacco. Dinamismo e, soprattutto, convinzione, quelli blu-grana, cui la padrona di casa, nonostante qualche colpo di scena in fase di ripresa, non ha dimostrato di saper rispondere, tanto da potersi dire la partita già chiusa al termine del primo tempo, sul parziale di 0-3.

Lo sblocco del risultato arriva dal sinistro d’un ritrovato Maroni, che sul quarto d’ora pensa bene di parabolare in rete il recupero trasformato in ottimo assist di Magliocco, lasciando impotente l’estremo difensore avversario e rendendo così primo onore alla vestita fascia di capitano. Il tempo giusto a che l’ispirato Misercola salvi un paio di situazioni offensive ma non troppo tra i pali, ed è Carletti a pennellare splendidamente da bordo area lo zero a due, personale goal d’esordio per la stagione, ancora con Magliocco a fare da coadiuvante, sui 23’.

Ora è davvero la Castelli Romani a tenere il campo. Seguono la bella orchestrazione di Magliocco, Carletti e Ghitarrari in avanti ed ancora il tentativo di conclusione in rete del sette blu-grana da centro area, prima che un fallo di mano ascritto ai padroni di casa si trasformi nella terza rete della squadra in esterna: è l’assegnato rigore che al trentaseiesimo chiude la doppietta di giornata di Maroni. Ciò che resta del primo tempo sfila tra la prova stavolta un po’ egoista di Carletti, che non coglie l’ottima posizione del recuperato Ghitarrari e spreca in un colpo debole la nuova occasione buona al goal, e l’ennesimo tentativo in porta di Maroni, che spedisce purtroppo palla oltre il secondo palo.

Diversi i punti degni di nota per una ripresa in cui la stanchezza si fa comunque visibile da ambo le parti. Si inizia con la traversa centrata da Carletti sul fornito assist di Maroni, al quarantottesimo, e la rinnovata bravura di Misercola tra i pali blu-grana, che sui 54’ sventa in un tuffo da coreografia il successo avversario in rete dell’assegnato rigore. Pochi minuti e la lista dei cattivi arbitrale inizia a contare ascritti, a partire dall’espulsione del 17 giallo-blu.

Con una formazione ridotta dunque a 10, la Romana appare ad ogni modo tentare il risveglio, tanto da riuscire ad accorciare le distanze con un goal carpito a terra, sui 66’, tratto profitto dalla cedevolezza di cui la difesa blu-grana inizia a dare segno. Ma sarà quanto i padroni di casa riusciranno a conquistare: sulle note di un crescente nervosismo, trapuntato delle ammonizioni di Simone Tempesta (giallo commutato poi in espulsione), e Gasperini, i colpi tanto dell’una quanto dell’altra parte non andranno a buon fine. Già nei minuti di recupero, chiude la doppietta delle espulsioni a carico blu-grana il rosso assegnato a Misercola.

Clima più che positivo dunque tra le mura del Petricone grazie a questa bella apertura d’anno, ed occhi ora tutti puntati alla penultima d’andata di Campionato, calendarizzata al prossimo 14 di gennaio con l’ACDS Group atteso in casa dai castellani.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. Larosa; (14). Simonetti; 3. Sabatucci; 4. Fivizzani; 5. Faraone; (16). Gasperini; 6. A. Tempesta; 7. Magliocco; (17). D’Achille; 8. S. Tempesta; 9. Ghitarrari; (15). Pulvino; 10. Maroni; (13). Pignataro; 11. Carletti.

MARCATORI: Maroni, 15’; Carletti, 23’; Maroni, 36’.

AMMONITI: Gasperini, 81’.

ESPULSI: S. Tempesta, 75’; Misercola, 92’.


- Emanuela Mannoni -