Log in

La Nuova Castelli Romani supera la prova d’esordio in Coppa Provincia.

Non esistono festività per la Nuova Castelli Romani: l’otto di dicembre appena trascorso ha voluto i cancelli del Petricone di Castel Gandolfo nuovamente aperti, stavolta in occasione della prima di Coppa per la Provincia di Roma. Accolta tra le mura domestiche per questo Girone 2, è stata la sfidante Euro Sporting Mania, squadra che si è rivelata ruvida e combattiva. Quanto non è bastato però a sconfiggere la padrona di casa: nonostante il notevole pressing avversario e qualche errore di troppo tra le fila della difesa amica, la Castelli Romani è riuscita ad imporsi sulla rivale per due goal a uno finali, ed una prestazione ben convincente.

I minuti iniziali già imprimono una massima circa quello che sarà l’intero andamento della gara, con una Castelli Romani ben messa e pronta in avanti che manifesta però qualche debolezza di troppo in difesa, ed una Euro Sporting risoluta nella penetrazione in area, che di questa debolezza dunque approfitta, dando del filo da torcere a guardian Misercola tra i due pali. Poco precisa e grazie agli interventi provvidenziali del numero uno blu-grana, la squadra accolta non riesce però nella finalizzazione pericolosamente cercata sui 7’ e 10’. Dopo aver rimediato un paio di meritate ammonizioni, una delle quali rivolta in accompagno al Cocozzoli di casa, l’immigraniada in esterna deve sottostare al primo vantaggio della Castelli Romani, trovato al trentesimo grazie ad un Pulvino deciso a scaricare in rete da bordo area. Otto minuti di distanza appena, e gli spalti castellani festeggiano ancora: il raddoppio arriva stavolta a firma Toppi, che riesce a concludere in angolo al sacco una diabolica parabola scagliata dal limite sinistro del centrocampo. Impossibile la presa per una palla che arriva da quaranta metri. Gli ultimi istanti di questa prima frazione scorrono su un paio di belle azioni intraprese dalla squadra di casa, e la punta Lombardi a farsi vedere.

La ripresa si apre con un assegnato rigore per la Euro Sporting, sul fallo di Alberto Tempesta: quarantasei i minuti dal fischio d’inizio e gli esterni accorciano dunque il differenziale di un goal. Ma sarà quanto riusciranno a conseguire, nonostante non demorderanno alla creazione di azioni pericolose. Sui 6’ Lombardi spreca la splendida occasione alla terza rete blu-grana, spedendo il tentato pallonetto di scavalco sottoporta oltre la traversa. Il tempo di incassare la prima espulsione, diretta alla loro maglia numero cinque, e la Euro Sporting fallisce poi un paio di tentativi, per mano ora di cattiva mira, ora del pronto Misercola. Anche la notevole intraprendenza sulla fascia sinistra di Carletti va persa, con lo splendido scambio al centro per Pulvino ad essere fermato dal portiere avversario che sventa l’anticipo, ancora, di Lombardi, sui 35’. Nonostante la seconda espulsione, a carico stavolta dell’esagitato numero sette, la squadra in esterna riesce ancora a rendersi pericolosa, a cinque minuti dalla fine. I tre fischi di chiusura arrivano sull’ultimo brivido targato Nuova Castelli Romani ed il palo timbrato dall’infortunato Gasperini.

Seconda gara di questo girone di Coppa prevista per l’otto gennaio. Prossimo appuntamento di Campionato per la Terza Categoria calendarizzato invece per domenica 11 dicembre, con la Nuova Castelli impegnata in esterna contro l’A.S.D. Colli Prenestini.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. Larosa; 3. Sabatucci; (15). Carletti; 4. Cocozzoli; (18). Fivizzani; 5. Toppi; (13). S. Tempesta; 6. A. Tempesta; 7. Gasperini; 8. Pulvino; 9. Magliocco; 10. Lecis; (16). Brugnoli; 11. Lombardi; (14). Tinti.

MARCATORI: Pulvino, 30’; Toppi, 38’.

AMMONITI: Sabatucci, 10’; Cocozzoli, 28’.  


- Emanuela Mannoni -