Log in

Con l’amaro in bocca: la Nuova Castelli Romani cede le chiavi del Petricone al Labico.

La A. S. D. Nuova Castelli RomaniPrima battuta d’arresto per la Nuova Castelli Romani, che nell’ottava giornata di Campionato di sabato scorso ha lasciata la sfidante Dinamo Labico ad incassare i tre punti. Una Labico che si tiene dunque ancorata alla posizione di vetta per questo girone d’andata di Terza Categoria, e che non concede, nonostante la volontà da questa dimostrata, alla Nuova Castelli Romani ospite la sospirata remuntada. Zero contro tre reti il risultato finale: tanto è il vantaggio conquistato dalla compagine in esterna...


A giocare a sfavore del gruppo castellano influisce da subito l’espulsione poco chiara e sicuramente opinabile decisa dal direttore di gara nei confronti di Carletti: venti circa i minuti trascorsi dal fischio d’inizio, ed il quattro-cinque-uno scelto da Mister Buono si trasforma in un quattro-quattro-uno maldigerito dagli spalti amici, ma che riuscirà comunque a trasmettere la propria presenza al campo fino alla fine dell’incontro.

Questo già nella restante frazione del primo tempo: se a precedere l’episodio Carletti le due squadre s’erano rese pericolose in alternanza -con una Castelli Romani notevole soprattutto nell’azione di Pulvino verso porta su passaggio da punizione, e nel bel tentativo dell’offensivo Toppi da distanza, sui diciassette minuti-, il team di casa gioca sottoporta almeno tutti i venti minuti che seguono, dando prova di caparbietà in avanti attraverso i piedi di Toppi e Lecis, Larosa e Faraone all’occasione. Ma la punta Brugnoli manca la raccolta dei suggerimenti in un paio di frangenti, così come Simone Tempesta, chiamato al ruolo di terzino sinistro a sopperire l’espulso… E la finalizzazione che non riesce ai blu-grana, arriva per l’avversario in maglia verde, a tre minuti dalla pausa.

Il ritorno dagli spogliatoi si apre con un deciso svarione nella difesa della Nuova Castelli Romani, che al quarantasettesimo rischia così il raddoppio. Seguono però subito la corsa di Gasperini in avanti e la bella punizione da trequarti di Toppi, diretta in porta: e se questa viene sventata dall’estremo difensore avversario, dall’altra parte l’esordiente tra i due pali Zompatore non è da meno, abbracciando il cuoio direttogli contro sui sessanta minuti.

Non riuscirà però una seconda volta nell’impresa: la dubbia punizione assegnata ai verde maglia poco più avanti, da fuori area, finisce in rete, mentre il portiere blu-grana si spalma sul primo palo. A nulla sembrano valere a questo punto le caparbie discese in campo di Magliocco e Lombardi, per l’attacco: la terza rete a firma Labico arriva ad un solo minuto dal fischio finale, su contropiede dall’appena mancata finalizzazione di Simone Tempesta e con uno Zompatore che inutilmente esce verso il giocatore avversario, lasciandogli così lo spazio per la corsa in porta.

Poco il tempo a disposizione dei ragazzi di Mister Buono per meditare su questa prima sconfitta: previsto per l’otto di dicembre è l’esordio in Coppa Provincia, con l’Eur Sporting Mania accolta tra le mura domestiche del Petricone.


FORMAZIONE: 1. ZOMPATORE; 2. LA ROSA; 3. CARLETTI; 4. FIVIZZANI; 5. FARAONE; (14). GASPERINI; 6. TEMPESTA A.; 7. TEMPESTA S.; 8. TOPPI; 9. BRUGNOLI; (16). LOMBARDI; 10. PULVINO; (17). SABATUCCI; 11. LECIS; (15). MAGLIOCCO.

AMMONITI: Brugnoli, 29’.

ESPULSI: Carletti, 23’.


- Emanuela Mannoni -