Log in

In tribuna uno squillo di tromba, in campo uno squillo risponde: la Nuova Castelli Romani lascia al suolo l’Aurora 3000.

Paolo CorsiNon per bellezza, ma sicuramente la settima giornata della Nuova Castelli Romani ha brillato per senso di determinazione. L’anticipo in esterna contro l’A.S.D. Real Aurora di sabato scorso si è chiuso con una vittoria per tre reti a uno a vantaggio della compagine di Mister Buono, ottenuta grazie ad una prestazione, a detta e conferma di spalti e dirigenza blu-grana, votata alla concretezza. Ancora stabile dunque la seconda posizione in classifica di girone per la Terza Categoria del gruppo castellano, in attesa della grande sfida casalinga di sabato prossimo.

Il rafforzamento del centrocampo secondo il modulo applicato appare scelta giusta per la gara, con elementi pronti al filtro e alla spinta in avanti. La carenza risiede sicuramente nello scambio tra giocatori, ma poco sembra pesare sulla finalizzazione: con un pallonetto da distanza ben piazzato, il Magliocco solito al successo in esterna mette in rete la prima palla, già al quarto della frazione iniziale. L’avversario fa la sua comparsa soltanto sui venti minuti dal fischio, mettendo in campo una combinazione offensiva che si chiude col nulla di fatto, fortuna dei due laghi. Ancora si fa pericoloso su contropiede dall’ottima punizione piazzata al centro di Toppi, corsa verso la porta blu-grana che si conclude con la salvata sul primo palo di guardian Misercola. L’artiglieria si incrocia, fuoco contro fuoco, dal tentativo di testa della punta Brugnoli su rimessa di Magliocco, fino alla presa dell’area da parte della Nuova Castelli Romani: nei dieci minuti che separano dal primo fischio d’accompagno agli spogliatoi, i tentativi in avanti con parentesi di buoni scambi tra Toppi, Brugnoli, Corsi, D’Achille e Magliocco primeggiano. Chiude sui quarantacinque la nuova occasione sfumata da Magliocco al raddoppio.


All’assegnazione del rigore per la Castelli Romani abilmente dribblata dall’arbitraggio, in apertura di ripresa, segue l’annullamento per irregolarità del goal timbrato da D’Achille, dopo che lo stesso, atterrato dall’ospite di turno, aveva fruito dell’esordio del dirigente Bianchi come massaggiatore in campo. Il ritmo dei colpi in gara si solleva, l’undici dei due laghi rafforza la volontà alla finalizzazione. E mentre la combinazione tra Brugnoli per Fivizzani, Corsi e Magliocco non trova sbocco, il goal dello zero a due nasce dalla bella personale di Corsi, che al sessantaduesimo riesce a superare la confusione sottoporta avversaria ed insaccare il cuoio in rete. Pochi minuti ancora, e arriva la doppietta: ricevuta la palla a corto da angolo, Corsi raccoglie il fischio del fallo subìto in area; la battuta del rigore spetta allo sfortunato Toppi, che vede il suo colpo respinto a corto dall’estremo difensore avversario; il nuovo tocco di Corsi lo schiaccia però definitivamente a fondo tra i due pali, sui venticinque della ripresa. Il riscatto del numero otto in maglia blu-grana arriva comunque a breve, a sventare il tentativo dei padroni di casa in porta: colpo di testa, e Toppi allontana così la palla dallo specchio amico, giusto sulla linea di rete. Seguono ancora la manovra nulla dell’Aurora, il brutto fallo subìto da Lecis che lo lascia a terra, ed il lancio da fuori area dell’ormai deciso Toppi, prima che i padroni di casa riescano ad accorciare la distanza di un punto, a pochi minuti dalla fine. L’ultimo brivido color blu-grana giunge agli spalti sui quarantuno di questa seconda frazione. Triplice fischio a seguire di poco.


Gli occhi sono ora tutti puntati all’attesissima sfida di sabato prossimo, quando la Castelli Romani accoglierà al Petricone domestico la Dinamo Labico prima in classifica di girone. Scontati concentrazione ed incrocio delle dita da parte di giocatori, staff e dirigenza. Ovvio obiettivo, la rimonta.


FORMAZIONE: 1. Misercola; 2. Larosa; 3. Sabatucci; (13). Cocozzoli; 4. Fivizzani; 5. S. Tempesta; (17). Pulvino; 6. A. Tempesta; 7. D’Achille; (18). Gasperini; 8. Toppi; 9. Brugnoli; 10. Corsi; (14). Amicucci; 11. Magliocco; (15). Lecis.

MARCATORI: Magliocco, 4’; Corsi, 62’, 70’.

AMMONITI: D’Achille, 41’; Corsi, 64’; Gasperini, 83’.


- Emanuela Mannoni -