Log in

Nasce la ASD Castelli Romani: Intervista ad Alberto Tempesta

Il panorama sportivo dilettantistico dei Castelli Romani sara' arricchito ulteriormente dalla nascita di una nuova societa' calcistica: la A.S.D. Castelli Romani. Alcuni ragazzi hanno pensato di costruire una Polisportiva con la voglia e l'impegno di creare qualcosa di serio e professionale. Andiamo ad intervistare uno dei dirigenti della A.S.D. Castelli Romani, Alberto Tempesta, per conoscere meglio gli obiettivi che la nuova societa' si prefige. La compagine, con la presidenza di Roberto Dammassa e Luca Capri come suo vice, debutterà nel prossimo campionato di Terza Categoria...

Da cosa nasce l'idea di fondare una nuova squadra calcistica?   Qual'è lo scopo della squadra "Castelli Romani"?

"Nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi, che hanno sentito il bisogno di dar vita ad una nuova associazione sportiva nel territorio dei Castelli che rispecchiasse i veri valori dello sport, i quali oramai AHIME’ anche nella realtà dilettantistica locale si stanno perdendo a favore di logiche di mercato e guadagno. Il calcio è passione e divertimento, non guadagno, almeno per noi. Cosi, spinti da questa nostra passione e mossi da una forte volontà, abbiamo dato vita alla nuova società. Fondandola su principi del: divertimento, amicizia e rispetto reciproco. Non mancando di dargli quell’ impronta di professionalità, imprescindibile ad una squadra con ambizioni. Perché giocare è bello, ma vincere è meglio!!"

Perchè differenziarsi dalle altre squadre locali scegliendo il nome "Castelli Romani"?

"Perché non vogliamo identificarci in un semplice paese, vogliamo andare oltre il semplice campanilismo locale cosi da evitare divisioni territoriali e paesane. Vogliamo, e cercheremo di, rappresentare l’area, tutta, dei Castelli Romani.  L’ A.S.D.Nuova Castelli Romani è, appunto, costituita principalmente da ragazzi provenienti da i diversi paesi dei Castelli, come: Genzano, Albano, Castelgandolfo, Lanuvio, Marino, Ariccia, Rocca di Papa, Frascati etc… e da Roma stessa. Quindi l'unico nome in grado di trasmettere la nostra voglia di unirci e unire è chiamarsi A.S.D.Nuova Castelli Romani.

Il nostro Simbolo è costituito da:
Un castello con tre torri, a rappresentare il parco “Castelli Romani” con i suoi castelli.
Un vecchio pallone di cuoio anni ‘30, a rappresentare i valori di un calcio che non c’è più.
Un cervo, animale simbolo e sacro alla Dea Diana Cacciatrice, la quale Dea dimorava presso i nostri boschi.
Ed infine un alloro simbolo della gloria di Roma.
I colori scelti sono il Rosso e il Blu, i colori della Provincia di Roma."


La nascente A.S.D. Castelli Romani risorge dalle ceneri della sua omonima che chiuse i battenti anni fa?

"No, noi  non sorgiamo dalle ceneri della vecchia società Castelli Romani. Le uniche cose in comune è che entrambe agiamo nello stesso territorio, ma con intenti diversi e anche alcuni dei nostri giocatori come: Tempesta A., Pignataro S. e Tempesta S. ed altri hanno militato nelle loro giovanili. Bisogna precisare, ad onor del vero, che nasciamo dalle orme, e non dalle ceneri, di un’altra società sportiva, la Lucky Junior, ancora attiva, di cui buona parte dei ragazzi del gruppo lo scorso anno ne ha fatto parte, arrivando a sfiorare la promozione.  Ma questa è storia passata."

Cosa manca a livello calcistico alle squadre castellane?

"Manca la Passione e la voglia di fare calcio, ma soprattutto sport, per il semplice fatto di farlo e non per un mero ritorno economico. Inoltre sono a nostro avviso troppo legate al loro territorio di appartenenza, non riuscendo a indirizzare  il loro sguardo oltre i confini cittadini."

Perchè puntare sul calcio a 11?

"Perché è la nostra passione da quando eravamo bambini e anche da grandi!!!  A chi non è capitato di fermarsi a guardare dei bambini giocare al parco o per strada e tornare indietro con la mente? a chi non è capitato di fermarsi a guardare un campo vuoto con solo le luci dei fari accesi?  a chi non è capitato, vedendo un pallone rotolare, di non resistere e dargli due calci anche con le scarpe buone? a chi non è mai capitato di abbracciare uno compagno per un gol? A che non è mai venuta voglia di… Ecco se a voi è capitato a noi no!!! E poi,non è vero che puntiamo,solo,sul calcio a 11, abbiamo intenzione di creare,anche,una squadra di calcio a 5. Una dei dei primi calci e se ci riusciamo di diventare una polisportiva (con nuoto, pallavolo etc)… ma per ora, è tutto in cantiere."


Qual'è lo scopo dell' A.S.D. Castelli Romani?

"Bèh, i nostri obiettivi sono diversi, sicuramente il primo e senza mezzi termini, è vincere (scongiuri) il campionato che andremo ad affrontare, nella prossima stagione e conquistare la promozione diretta. Altro obbiettivo è divertirci e far divertire. In fondo giochiamo la maggior parte delle nostre partite su terra e sassi, con doccia fredda finale e qualche sbucciatura. L’unica cosa che ci fa ancora giocare, è il divertimento! Inoltre vorremmo riuscire a coinvolgere più persone possibili attorno al nostro progetto, cercando di trasmettere quell’entusiasmo e passione che ci stiamo mettendo. Infine puntiamo a diventare una realtà sportiva non solo dei Castelli Romani. Vincere il mondiale per club, Champions e Coppa Libertadores in 6 anni. E partecipare ai mondiali in Brasile del 2014"


Da chi sarà formata la nascente squadra dei Castelli Romani?

"Come già detto poco fa, la squadra sarà formata principalmente dal blocco di giocatori Lucky Junior, come i vari: Moretti, Tempesta, Lecis, Nicoletti, l’evergreen Brugnoli, Pignataro, Spada etc… non me ne veniate se ne ho dimenticato qualcuno siete tanti!!!. Oltre che da giocatori provenienti sia dall’ANSEA( ex Società di Castello) che dalla Savelli (albano) e da altri buoni giocatori, che militavano nelle varie società castellane le passate stagioni come: Fontana, Amicucci “Marzicola” e altri. La rosa è ancora aperta. Il nostro allenatore sarà Giovanni Buono, anche lui proveniente dalla Lucky Junior. Il presidente è Roberto D’Ammassa, vice presidente Davide di Giorgio e Luca Capri (questa è la nostra Triade). Le scelte finali per completare e far fruttare la rosa spettano, naturalmente al mister, ma vi garantiamo che abbiamo dato nelle mani di Mister Buono una squadra di alto livello!!"


In conclusione, cosa si sente di dire a chi da domani vorrà essere un vostro tifoso?

"Sicuramente ci sarà da divertirci, dato l’amicizia e lo spirito goliardico che ci mettiamo sia in campo che fuori, ma soprattutto nelle cene di squadra. Noi ci mettiamo professionalità, serietà, cuore e passione. Nella giusta dose che un progetto come questo meritano. Voi venite al campo a sostenerci, sicuramente qualcuno che milita nelle nostre file, lo conoscerete, siamo tutti dei Castelli."

Appuntamento per la prima di campionato il 16 Ottobre.

FORZA  A.S.D. NUOVA CASTELLI ROMANI !!!!


- Fabrizio Ripanucci -