Log in

Andrea Camilleri e Piero Dorfles a Frascati: dialogo sull’ultimo romanzo dello scrittore siciliano

a_camiller Dopo l'appuntamento con Salvatore Settis, che ha presentato il suo libro «Paesaggio
Costituzione e Cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile», sabato 30 aprile 2011 alle ore 17 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, lo scrittore Andrea Camilleri presenta il suo ultimo libro «Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta», edito dal Sellerio (2011), dialogherà il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, volto noto della televisione perché conduce insieme a Neri Marcorè la fortunata trasmissione di Rai Tre “Per un pugno di libri”. L’evento è ideato e realizzato da Gianna Clemente del Giornale Radio Rai.


«Desidero ringraziare la nostra concittadina Gianna Clemente per aver ideato e
organizzato questo doppio importante appuntamento - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -, che va ad arricchire l’offerta culturale, che l’Amministrazione Comunale propone durante tutto l’arco dell’anno e che sta portando sempre più cittadini e appassionati di letteratura a visitare la nostra città, oltre ad apprezzare le splendide ville rinascimentali, il famoso vino, il distretto scientifico più grande d’Europa e il nostro clima mite, anche per un consumo consapevole di cultura».

Camilleri a Frascati - Il libro

Il libro racchiude otto storie tanto perfette da costituire ciascuna un breve romanzo. Ci sono i personaggi della Vigàta di ogni tempo, l’inventario di una sicilia dalle inesauribili sfaccettature: avvocati brillanti, chiromanti improvvisate, contadini e studentesche, preti e federali, comunisti sfegatati, donne risolute, un repertorio che suscita il sorriso o la pietà e sempre un forte coinvolgimento. È del 1980 il primo di una serie di romanzi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigàta, a cavallo fra la fine dell'800 e l'inizio del '900. In tutti questi romanzi Camilleri dà prova non solo di una straordinaria capacità inventiva, creando dal nulla anche un nuovo linguaggio, una nuova "lingua" (derivata dal dialetto siciliano), che ne fanno un nuovo Gadda.
- Francesca Ragno -