Log in

Presentazione del libro "L'Altalena del Sogno. Emozioni e Meraviglie nei mari del mondo"

"L'Altalena del Sogno. Emozioni e Meraviglie nei mari del mondo" Sabato 26 febbraio 2011 alle ore 18,30 nella Sala Consiliare del Comune di Ciampino,  il Sindaco Walter Perandini, l'Assessore alla Cultura Mauro Testa,il biologo-giornalista Angelo Mojetta e il Presidente  dell'Accademia Internazionale delle Scienze e delle Tecniche Subacquee Francesco Cinelli presenteranno  il libro "L'Altalena del Sogno. Emozioni e Meraviglie nei mari del mondo" del  fotografo e "Artista del mare" Tridente d'oro, Alberto Muro Pelliconi,  e verrà  inaugurata la sua Esposizione Fotografica nella Sala Convegni in viale del Lavoro 59...

 

Alberto Muro Pelliconi: Biografia

Nato a Imola il 15 settembre 1949, studia a Faenza dove avviene la sua formazione artistica. Dal 1969 vive a Ciampino -  Roma. Il grande interesse per la fotografia lo porta, giovanissimo, a compiere innumerevoli esperienze legate a questa attività.

Pubblicista e fotografo subacqueo di fama internazionale, con le sue immagini ha ottenuto moltissimi riconoscimenti,  vincendo prestigiosi premi nelle più importanti  manifestazioni, per citarne alcuni: il Nikon Photo Contest, le Biennali di Lugano e Palermo, il Campionato del Mondo di Fotosub 1990,  il  Festival Mondiale dell'Immagine Subacquea di  Antibes, entrando a far parte dell’esclusivo club “Prima” riservato ai più grandi fotografi del mondo, per  due volte miglior fotografo nel "J. Dumas – Cmas”, varie edizioni dell'International Photographic Underwater di Los Angeles, il World Photo Contest dell'UNESCO in Giappone.

La grande passione per il mare lo ha impegnato fin dagli anni ‘80 a dedicarsi quasi interamente alla fotografia subacquea, viaggiando alla continua  scoperta ed esplorazione di fondali e vita sottomarina nei mari del mondo.

Collabora con riviste specializzate italiane e straniere, che pubblicano i reportages dei suoi viaggi. Il suo portfolio è apparso su molte riviste, ha pubblicato su : Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Nautica, Airone, Il Sole 24 ore, Repubblica, Archeologia Viva, Uk Diver, Asia Diver, Israel Diver, Class, Maxim, Men’s Health, Oktonyc di Mosca: Sue immagini sono apparse su libri, quali le collane White Star, Profondamente,Corso di Apnea,  Apnea, Micra.   Collabora con diverse agenzie fotografiche  e  tour operator. Dal 1990 è testimonial del marchio Technisub,  Diveross.

Conosciuto anche come " L'ARTISTA DEL MARE" ,per la considerevole produzione che ha per tema il Mondo Marino : i grandi dipinti, le ceramiche, gli acquarelli, le sculture in plexiglass; le "Fotosculture" con le quali presenta alle esposizioni le sue foto, come se immerse in un'onda azzurra; i” Gioielli del Mare”, una preziosa collezione in oro e platino, ideata per presentare i grandi animali del mare  montati con perle nere di Tahiti.

Ha disegnato i loghi per i nuovi diplomi della CMAS, ideato e realizzato numerose sculture per  premi, trofei e  riconoscimenti per vari Enti tra i quali DAN Europe, Rassegna di Ustica, Archeologia Viva .

Presente dal 1990 nel panorama internazionale della subacquea, ha esposto le sue immagini fotografiche  e le sue creazioni artistiche nelle più importanti manifestazioni e Festival in Europa e in Giappone, conquistando una notorietà che lo caratterizza in modo innovativo e originale nel vasto campo del mondo  dell’Immagine.

Dal 1996 componente del team, durante i record, in qualità di fotografo personale di Umberto Pelizzari, del quale sono apparse molte immagini esclusive su riviste, libri e pubblicazioni in Italia, Francia, Germania, Spagna,Giappone, Stati Uniti.

Dal 2002 è presente nelle giurie più importanti nazionali ed internazionali di fotografia subacquea tra le quali il “Festival mondiale dell’immagine subacquea di Antibes” e “ Eilat Redsea Competition” in Israele. Il 9 luglio 2010 in occasione del cinquantenario , gli viene conferito il “TRIDENTE D’ORO” per le attività divulgative artistiche subacquee, riconosciuto come il Nobel per le attività subacquee ed entra a far parte dell’Accademia Internazionale delle scienze e tecniche subacquee.

Lavora con Teresa Anna Coni, sua moglie dal 1970, sempre accanto a lui quale preziosa ispiratrice, collaboratrice, modella e assistente, “subacquea per amore”, scrive i testi dei loro reportages di viaggio, compie le ricerche,  cura le relazioni e l’organizzazione dei diversi eventi.