Frascati https://www.guidacastelliromani.it Fri, 29 Mar 2024 10:05:45 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it Cattedrale di San Pietro a Frascati https://www.guidacastelliromani.it/frascati/cattedrale-di-san-pietro-a-frascati.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/cattedrale-di-san-pietro-a-frascati.html La Cattedrale di…

 

 {loadposition adsense1}
 
 
 

..."il Mascherino". A contribuire economicamente furono il Papa con 1000 scudi, la Comunità di Frascati con libere offerte e vari enti religiosi con dei prestiti.


I lavori su questa chiesa andavano a rilento a causa delle scarse possibilità economiche, per questo, nel 1608, il cardinale Vescovo Mariano Pierbenedetti propone alla Comunità di concludere i lavori. Nel 1610 venne celebrata la prima messa, ma la facciata della chiesa era ancora inesistente.

La facciata Nel 1696 venne chiamato l'architetto Girolamo Fontana per progettare appunto la facciata mancante che costò alla Comunità 30.000 scudi.
L'intera chiesa venne completata del tutto nel 1908, anche se, nel 1943, con il bombardamento del'8 settembre distrusse quasi completamente tutto l'interno della cattedrale. A rimanere in piedi furono la facciata e le mura perimetrali, dalle quali ripartirono i
 
lavori di ricostruzione che finirono nel 1949. Nel 1965 venne restaurato il tetto e nel 2002 l'intera facciata.

Vista della CattedraleQuesta presenta uno stile barocco ed è affiancata da due campanili. E' composta da pietra tuscolana proveniente dalle cave di Monte Porzio Catone e Frascati. Un'altra pietra utilizzata in questa facciata è il travertino proveniente da Tivoli.
La facciata presenta 3 porte, quella centrale è la principale, quindi la più grande ed è affiancata da due piu piccole. Tra ogni porta troviamo delle nicchie con delle statue.
La prima da sinistra rappresenta S. Sebastiano, realizzata da G. Gramignoli, la seconda S. Giacomo
 
Apostolo di G. Napolioni, la terza rappresenta S. Flippo e fu realizzata da V. Felci, la quarta ed ultima rappresenta S. Rocco ed è di P. Manzi.
Sopra il portone centrale inoltre è posto un altorilievo in marmo raffigurante " Gesù che rimprovera San Pietro".
Salendo in alto troviamo quattro colonne con al centro un finestrone timpanato.  Ad opera di Andrea Fucigno possiamo ammirare le statue di S. Pietro e S. Paolo accolte in due nicchie.
Nella parte più alta della cattedrale troviamo il timpano curvilineo con al centro lo stemma municipale.
Nel campanile di sinistra si può ammirare un suggestivo orologio a sei ore.



Interno della CattedraleL'interno della chiesa presenta una pianta rettangolare divisa in tre navate. Nella navata a destra troviamo 3 Cappelle, una è dedicata a Sant'Isidoro ed è affrescata da Pietro Gagliardi. In un'altra cappella troviamo una suggestiva tela del XVII secolo realizzata da Giovanbattista Salvi detto il Sassoferrato.
Sull'altare maggiore troviamo un importante altorilievo in marmo raffigurante la consegna delle chiavi da
 
parte di Gesù a San Pietro.
 
Nella navata di sinistra troviamo altre quattro cappelle: La prima è dedicata al SS. Sacramento con un immagine della madonna opera di dell'Era. La seconda presenta due dipinti uno raffigurante "L'Eterno Padre", l'altro raffigurante "s. Giuseppe col Bambino ed i Santi Patroni Filippo e Giacomo".
La terza cappella si trova tra due colonne in marmo e possiamo ammirare una preziosa icona della scuola romana : "Madonna col Bambino". Nella quarta troviamo un dipinto della "Vergine con Santi" risalente al XIII secolo ed una tela realizzata da Rocchetti nel 1596 raffigurante la "madonna con i Patroni della Città".

Le pareti vennero tinteggiate dopo i bombardamenti in modo molto semplice, con un colore avorio. In precedenza al bombardamento l'interno della chiesa era completamente affrescato.
Molto importante è il monumento sepolcrale di Carlo Edoardo Stuard e quello di Girolamo Fontana, architetto della facciata, come già detto in precedenza.


Alberigi Manuela

 
]]>
manumoto11@hotmail.it (Manuela Alberigi) Frascati Wed, 03 Mar 2010 11:48:37 +0000
Chiesa del Gesù a Frascati https://www.guidacastelliromani.it/frascati/chiesa-del-gesu-a-frascati.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/chiesa-del-gesu-a-frascati.html La chiesa del…

 

 

{loadposition adsense1}

 
 
 
 

 

Ad arricchire e decorare il presbiterio troviamo degli angeli in stucco incantevoli.
Da apprezzare sono inoltre alcuni affreschi di Andrea Pozzo e della sua scuola, che possiamo trovare e ammirare da vicino nel seminario.

Prima dell'attuale chiesa, nello stesso posto, erano situate 3 piccole chiese. Nel 1595 i Gesuiti decidono di unificare le tre chiese creando una chiesa unica.

Nel 1964 la principessa di Rossano Olimpia Aldobrandini mise a disposizione 8000 scudi per la costruzione di una chiesa. I gesuiti però proposero di ingrandire la chiesa già esistente. Questa venne consacrata il 14 febbraio del 1773 dal cardinale vescovo Duca di York Enrico Stuard.


Alberigi Manuela

 
]]>
manumoto11@hotmail.it (Manuela Alberigi) Frascati Thu, 04 Mar 2010 12:40:11 +0000
Villa Aldobrandini a Frascati https://www.guidacastelliromani.it/frascati/villa-aldobrandini-a-frascati.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/villa-aldobrandini-a-frascati.html Villa Aldobrandini è…

 

 

{loadposition adsense1}
 
 
 
 

Rufini, per poi passare sotto vari proprietari. 

 

Villa Aldobranfini FrascatiIl 5 novembre del 1598 Pietro Aldobrandini, nipote del pontefice Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini), riuscì ad acquistare la villa grazie all'eredità lasciata da Lucrezia d'Este.
Dopo aver acquistato la dimora, Pietro Aldobrandini volle una ristrutturazione dell’edificio, per questo nel 1601 incaricò l’architetto Giacomo Della Porta di modificare il Palazzo per farne un "Palazzo di

 

rappresentanza".


Il 4 settembre del 1602 l’architetto Giacomo Della Porta morì così i lavori furono diretti da C. Maderno e G. Fontana.
Si fecero parecchie modifiche, e molti dei soldi furono spesi  per  i giochi d’acqua del parco.
Il Papa Clemente VIII fece svariati soggiorni nella villa, ma non pote godere a lungo del nuovo Palazzo poichè morì nel 1605.


Villa Aldobrandini vista da Piazza MarconiNel 1621 la villa fu cosi ereditata alla nipote Olimpia Aldobrandni.
Dopo il 1760 ci fu una vera e propria gara per divenire proprietari della villa. Questa corsa al Palazzo si concluse nel 1769 e ad avere la meglio  furono i nobili Borghese.
La villa tornò ad essere proprietà degli Aldobrandini solo nel 1837, ancor oggi gli attuali proprietari.

 

 

Purtroppo il palazzo subì gravi danni causati dal bombardamento del 1943. A ristrutturare la villa fu Busiri Vici nel dopoguerra.


La villa che ci troviamo di fronte oggi presenta uno stile barocco e al suo interno possiamo trovare suggestivi affreschi posti in decoratissime stanze.
Molto importanti sono i giardini che troviamo nel grande parco che la circonda che come già detto in precedenza sono pieni di alberi secolari e fontane rustiche.



Alberigi Manuela

 
]]>
manumoto11@hotmail.it (Manuela Alberigi) Frascati Fri, 05 Mar 2010 10:49:00 +0000
Villa Torlonia a Frascati https://www.guidacastelliromani.it/frascati/villa-torlonia-a-frascati.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/villa-torlonia-a-frascati.html Frascati è circondato…

 

 

{loadposition adsense1}
 
 
 
 

 

Villa Torlonia... (segretario di stato di Papa Gregorio XIII ) che ingrandì il parco comprando nuovi terreni e fece costruire un nuovo edificio. Successivamente la residenza venne venduta al Cardinale Scipione Borghese, che operò importanti modifiche sulla villa. Incaricò infatti Giovanni  Fontana, Flaminio Ponzio e Carlo Maderno, 3 grandissimi architetti, di realizzare nuove fontane con rispettivo acquedotto per il

 

funzionamento.


Pur avendo realizzato nuove fontane spettacolari e aver modificato gran parte della villa, il Cardinale Scipione, decise ugualmente di venderla, in quanto aveva acquistato nello stesso periodo  la Villa Taverna, la Villa Angelina e la Villa Mondragone.


Nel 1621 la villa divenne possesso del Cardinale Ludovico Ludovisi, che diede nome alla villa, chiamandola Villa Ludovisia. Ludovisi apportò alla villa le più grandi e importanti modifiche.


Gli ultimi eredi della villa furono i Torlonia nel 1841, che diedero il nome attuale di “Villa Torlonia”.
La villa in seguito fu gravemente danneggiata dal bombardamento, per questo venne sostituito l’edificio danneggiato con una struttura nuova e moderna, in cui sono oggi conservate opere architettoniche.
Attualmente la villa è un parco pubblico.

Alberigi Manuela

 
]]>
manumoto11@hotmail.it (Manuela Alberigi) Frascati Mon, 08 Mar 2010 12:22:42 +0000
A novembre tanti appuntamenti con Frascati Poesia https://www.guidacastelliromani.it/frascati/a-novembre-tanti-appuntamenti-con-frascati-poesia.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/a-novembre-tanti-appuntamenti-con-frascati-poesia.html A novembre tanti appuntamenti con Frascati Poesia
Proseguono nel mese…

Il premio Frascati Poesia si svolge in intesa con associazioni ed enti che non si possono non ricordare:  l’Associazione Frascati Poesia, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti, Fondazione Roma Terzo Settore, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Galluccio, Comunità Montana ‘Monte S. Croce’, Consorzio Tutela Denominazione Frascati, Cantine Telaro.

Frascati Poesia - Gli appuntamenti del mese di Novembre

Tutti gli incontri si terranno presso l'Auditorium delle scudere Aldo Brandini. Si inizia Martedì 8 novembre, alle ore 16.00, insieme a Daniela Attanasio con “Il ritorno all’isola”, a cura dello scrittore e saggista Domenico Adriano.

Daniela Attanasio, poetessa e curatrice culturale, è nata a Roma ed ha pubblicato quattro libri di poesia: “La cura delle cose” (Empiria), “Sotto il sole” (Empiria), “Del mio e dell’altrui amore” (Empiria), “Il ritorno all'isola” (Aragno). Sue poesie sono presenti nell’ “Almanacco dello Specchio”, Mondadori. Dal 2007 cura la rassegna di poesia e teatro “Teramopoesia”. Collabora, come critica, con numerosi quotidiani e riviste letterarie. Le sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: Premio Dario Bellezza, Premio Unione Scrittori Italiani, Premio Camaiore.

Lunedì 14 novembre, ore 17.30 "Gabriele e le lucciole", favole di Matilde Ventura (Arduino Sacco Editore), a cura di Arnaldo Colasanti, presso ilFondo Librario Giulio Ferroni in Via di Villa Borghese. Mercoledì 16 novembre, alle ore 16.00, Anna Cascella Luciani con “Tutte le poesie 1973-2009” (Gaffi Editore in Roma), a cura del critico letterario Arnaldo Colasanti.

Anna Cascella Luciani è nata a Roma nel 1941, ha studiato a Pescara e poi è tornata a vivere nella capitale. Dagli anni ’70, sue poesie sono apparse in numerose riviste ed antologie tra le quali “Nuovi Argomenti”, “Salvo Imprevisti”, “Poesia ed altre”. Le sue poesie sono state tradotte anche in Spagna, Germania, Scozia e Quebec. Per la Rete Tre di Radio RAI ha scritto il dramma “Bolero” e ha recensito narrativa e poesia per la letteratura inglese e americana. Sue raccolte di liriche: “Tesoro da nulla 1983-1989” (All’Insegna del Pesce d’Oro), “I colori di Gatsby. Lettura di Fitzgerald” (Lithos), “Tutte le poesie 1973-2009” (Gaffi Editore in Roma). Con “Piccoli campi” ha vinto il Premio Sandro Penna e il Premio speciale Procida-Elsa Morante.

Giovedì 24 novembre, alle ore 16.00, Milo De Angelis con “Quell’andarsene nel buio dei cortili” (Mondadori), a cura del docente dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ Andrea Gareffi .Milo De Angelis è tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea. Vive a Milano dove insegna in un carcere. La sua prima raccolta di poesie risale al 1976 (“Somiglianze”). Scrittore di racconti e saggi, è stato anche traduttore dal francese di Racine, Baudelaire, Maeterlinck, Blanchot, Drieu La Rochelle, e dal greco e dal latino di Eschilo, Virgilio, Lucrezio, Claudiano e dell'Antologia Palatina. Ha diretto la rivista di poesia «Niebo» e la collana omonima delle edizioni “La Vita Felice”, per la quale ha presentato altri poeti contemporanei. Ha partecipato e partecipa, inoltre, alle giurie di diversi premi letterari nazionali. Con “Tema dell’addio” ha vinto il Premio Viareggio2005. La premiazione, infine, è prevista per sabato 3 dicembre, alle ore 18.00 unitamente al Premio Frascati Giovani, al Premio Frascati Saggistica ed al Premio Speciale 2011.

{loadposition adsense1}
]]>
francescaragno@hotmail.it (Francesca Ragno) Frascati Sun, 06 Nov 2011 16:13:09 +0000
"Favole di carta" in scena a Frascati https://www.guidacastelliromani.it/frascati/favole-di-carta-in-scena-a-frascati.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/favole-di-carta-in-scena-a-frascati.html
Per la rassegna…

Uno spettacolo tratto da "I vestiti dell'imperatore" e "Favole d'amore" di Herman Hesse, sabato 12 novembre alle 21,00 e domenica 13 alle 17,30 presso il teatro Villa Sora di Frascati.

I personaggi e le immagini di questo spettacolo sembrano nascere dalla carta di giornale, e sembrano magicamente trasformarsi in qualunque cosa.

La favola si divide in due momenti: nel primo troviamo la parte divertente "I vestiti nuovi dell'imperatore", che ha per tema l'ipocrisia, l'adulazione e la stupidità del potere, nella seconda parte invece l'atmosfera cambia del tutto, si trasforma quasi in un sogno "Favole d'amore" di Herman Hesse. Questa
parte della favola da la possibilità di vivere in un'altra realtà, ci fa sognare e capire che la realtà a volte non basta a sè stessa. E' uno spettacolo
che non ha età, è adatto a tutti, grandi e piccini.

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi non esistono, ma che i draghi possono essere sconfitti" Roberto Benigni.

{loadposition adsense1}

]]>
francesca.sciattella@gmail.com (Francesca Sciattella) Frascati Wed, 09 Nov 2011 23:00:00 +0000
"Oltre Roma. Nei Colli albani e Prenestini al tempo del Grand Tour": la mostra diffusa dei Castelli Romani https://www.guidacastelliromani.it/frascati/oltre-roma-nei-colli-albani-e-prenestini-al-tempo-del-grand-tour-la-mostra-diffusa-dei-castelli-romani.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/oltre-roma-nei-colli-albani-e-prenestini-al-tempo-del-grand-tour-la-mostra-diffusa-dei-castelli-romani.html
I Castelli Romani…

Una mostra diffusa, curata da Isabella Salvagni e Margherita Fratarcangeli, e dai Direttori di dieci dei Musei afferenti al Sistema, che si terrà in altrettante sedi museali situate nei comuni che fanno parte del circuito del sistema fino al prossimo 25 marzo. Filo conduttore del racconto è il Grand Tour, il lungo viaggio di studio e di svago che i giovani aristocratici europei intraprendevano in Italia a partire dal XVII secolo. Le singole esposizioni ospitate nei comuni di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo, Valmontone e Zagarolo, ripropongono ai visitatori contemporanei le suggestioni colte dai visitatori del passato nel corso del viaggio attraverso le principali mete del territorio.

Il GrandTour nei Castelli Romani - Le mostre nei diversi musei

Tra dipinti, incisioni e stampe, libri e taccuini, testimonianze dell'antico, carrozze e oggetti a corredo del viaggio, provenienti da collezioni private e da musei romani e nazionali, la mostra "Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour" propone un percorso che si propone di restituire oltre all'originaria ricchezza dei siti e degli itinerari di viaggio, anche alcuni scorci sugli aspetti meno noti del Grand Tour. I Castelli Romani e Prenestini rappresentano, infatti, una delle tappe più interessanti e dense di storia: la loro vicinanza con Roma, la storia dei popoli che li hanno abitati, le architetture rinascimentali e barocche, rendono questi luoghi ambite mete di studio, di villeggiatura o di curiosità per i viaggiatori di tutti i tempi.

Il Museo civico di Albano Laziale ospita la mostra dedicata alle Dimore d'artista, ovvero ad alcuni degli artisti che scelsero di avere la propria dimora nel territorio, il Museo Tuscolano di Frascati nelle ex Scuderie Aldobrandini, un'esposizione su Viaggi e viaggiatori, restituendo la memoria dei luoghi attraverso lo sguardo di artisti, antiquari e viaggiatori stranieri, arricchito da opere inedite, mentre nel Centro Internazionale d'Arte Contemporanea di Genazzano ha luogo una rassegna di opere di artisti contemporanei dedicata a Cosa resta del Grand Tour .

Nel Museo Civico di Lanuvio è allestita una sezione dedicata alle Vedute e ritrovamenti nella Campagna romana tra XVIII e XX secolo, il Museo della Città di Monte Porzio Catone esplora I luoghi del ristoro, il Museo Nazionale delle Navi Romane di Nemi, presenta una sezione dedicata alle Pagine d'inchiostro. I Castelli Romani e Prenestini alla prova dei viaggiatori stranieri, ovvero ai numerosi volumi e diari riccamente illustrati redatti da scrittori stranieri.

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, nei locali di Palazzo Barberini ospita La fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour, che presenta importanti reperti archeologici relativi alle origini mitiche delle due città, tra i quali la fibula prenestina proveniente dalla collezione del Museo Pigorini di Roma, che ritorna a Palestrina dopo due secoli.

La Ferrovia Museo di San Cesareo, sistemata nell'ex stazione ferroviaria di Colonna approfondirà il tema In viaggio: itinerari, soste e mezzi di trasporto, mentre negli ambienti del piano nobile di Palazzo Doria a Valmontone è allestita la sezione sul Paesaggio ideale e paesaggio reale nel Grand Tour, secondo un percorso illustrato da selezionati dipinti d'autore.

Infine al Museo del Giocattolo di Zagarolo verrà presentata la mostra La cultura materiale del Grand Tour. Tra gioco, costumi e folklore.4

{loadposition adsense1}
]]>
Frascati Mon, 23 Jan 2012 21:16:00 +0000
Ilaria Salvatori da Frascati all'oro olimpico nel fioretto https://www.guidacastelliromani.it/frascati/ilaria-salvatori-da-frascati-all-oro-olimpico-nel-fioretto.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/ilaria-salvatori-da-frascati-all-oro-olimpico-nel-fioretto.html Ilaria Salvatori da Frascati all'oro olimpico nel fioretto
Una città in…

Ilaria Salvatori, ottava nel ranking mondiale della scherma, è frascatana Doc, come il vino scrive qualcuno sui social network, e ieri ha regalato alla sua città e ai Castelli Romani il primo oro olimpico della storia. Il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e il delegato allo sport Matteo Filipponi hanno voluto inviare una lettera di ringraziamento alla fresca campionessa olimpica: "Le tue favolose cinque stoccate, insieme a quelle delle tue compagne, hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato, che come ha detto il Presidente del Coni Petrucci è stato un bello spot per l'Italia. E noi tutti davanti alla Tv abbiamo fatto il tifo per voi e per te che, a 36 anni dalla medaglia d'argento a Montreal del nostro caro Stefano Simoncelli, sei la prima atleta frascatana a vincere un oro olimpico".

Ilaria Salvatori - Da Frascati all'oro olimpico

Ilaria è la portacolori del Frascati Scherma e dell'Aeronautica Militare e nel dream team azzurro lei era la riserva e come da regolamento per mettersi al collo la medaglia doveva partecipare a uno degli assalti della finale: al settimo assalto il ct Cerioni l'ha inserita a posto della Errigo e seppur a freddo partendo direttamente dalla panchina Ilaria è riuscita ha mettere a segno 5 stoccate importanti per l'oro olimpico.

"Il nostro augurio adesso è che dopo un meritato riposo, tu possa godere di altre simili, ineguagliabili vittorie, facendo grande nel mondo il nome dell'Italia, di Frascati, di Cocciano, dell'Associazione Frascati Scherma, con il suo straordinario medagliere, a cui siamo legati e riconoscenti per il lavoro svolto dal Presidente Paolo Molinari, da tutti i dirigenti e gli atleti, e i cui eccezionali risultati vedono te come esempio emblematico, e del Gruppo Sportivo Aereonautica", ha scritto il sindaco a nome di tutta la città.

Orgoglioso il presidente della Frascati scherma Paolo Molinari: "Per la nostra società è la prima medaglia d'oro alle Olimpiadi: una gioia incredibile, la vittoria di tutto un movimento che da anni è sempre protagonista sulle scene internazionali". Per Ilaria a settembre verrà organizzata una festa per celebrare "una giornata storica", come l'ha definita la stessa atleta a margine della vittoria.

Intanto tutta la città di Frascati incrocia le dita perché ha altre speranze di portarsi a casa un'altra medaglia: domenica, infatti, c'è la prova a squadre di fioretto maschile con l'altro frascatano Valerio Aspromonte che dopo l'eliminazione ai quarti di finale dell'individuale vuole il riscatto assieme ai suoi compagni di squadra Baldini e Cassarà.

{loadposition adsense1}

]]>
francescaragno@hotmail.it (Francesca Ragno) Frascati Fri, 03 Aug 2012 14:10:20 +0000
A Frascati arriva Bruno Gambacorta di Eat Parade https://www.guidacastelliromani.it/frascati/a-frascati-arriva-bruno-gambacorta-di-eat-parade.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/a-frascati-arriva-bruno-gambacorta-di-eat-parade.html A Frascati arriva Bruno Gambacorta di Eat Parade
Lunedì 20 febbraio…

Nel libro sono raccontate 35 storie, scoperte in tredici anni di ricerche per la trasmissione televisiva in tutte le regioni d’Italia. Il libro che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico è diviso in tre sezioni: Saper fare, Far sapere e Testimonianza delle grandi storie corali come la resistenza civile dei ristoratori aquilani combattuta contro l’abbandono del centro storico.

Eat Parade - La presentazione a Frascati

Per l’occasione inoltre sarà presentata anche Flos Olei 2012, la nuova guida ai migliori extravergine del mondo, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli. Partecipano all’evento Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, Bruno Gambacorta, giornalista e conduttore di “Eat Parade”, Massimo Gargano, presidente della Coldiretti Lazio e di Unaprol (Unione nazionale produttori olio di oliva), Gianpaolo Senzacqua, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, Marco Oreggia e Laura Marinelli, autori della guida agli extravergine. Modera Luigi Jovino, giornalista de «Il Messaggero». Organizzazione a cura di Gianna Clemente del Giornale Radio Rai. Seguirà una degustazione di Frascati Doc, offerta dal Consorzio di Tutela Denominazione Frascati e una degustazione di olii tuscolani con pane tipico, offerta dall’Associazione Antiche Osterie.

{loadposition adsense1}
]]>
francescaragno@hotmail.it (Francesca Ragno) Frascati Fri, 17 Feb 2012 22:19:54 +0000
Giulio Giorello vince il premio nazionale "Frascati Filosofia" https://www.guidacastelliromani.it/frascati/giulio-giorello-vince-il-premio-nazionale-frascati-filosofia.html https://www.guidacastelliromani.it/frascati/giulio-giorello-vince-il-premio-nazionale-frascati-filosofia.html Giulio Giorello vince il premio nazionale
Chi quando andava…

"Giorello, - spiega Arnaldo Colasanti, Presidente dell'Associazione Frascati Poesia - è il massimo rappresentante di una filosofia aperta alle problematiche della scienza e votata con libertà ed onestà intellettuali alla promozione della cultura intesa quale patrimonio laico, democratico e tollerante. La presenza di Giorello, che entra nel parterre del Premio Nazionale Frascati Filosofia insieme a Jean Luc Nancy, Stefano Poggi, Quirino Principe e Umberto Curi, è più che un evento culturale: una sesta dell'intelligenza e della modernità".

Premio Frascati Filosofia - Il commento delle istituzioni

Il premio viene attribuito anche a giovani pensatori esordienti e prevede incontri e borse di studio nelle scuole per promuovere lo studio della filosofia anche tra i ragazzi.

"Il Premio Frascati Filosofia continua a crescere e a coinvolgere un pubblico sempre più giovane e interessato - dichiarano soddisfatti l'Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e l'Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Infatti dopo la creazione, l'anno scorso, della sezione esordienti, che quest'anno vedrà premiata una giovane studiosa non ancora strutturata come Mariafilomena Anzalone, l'edizione corrente presenta una nuova grande novità: il coinvolgimento delle scuole superiori del comune di Frascati, con l'istituzione del concorso La Filosofia e i Giovani, che ha suscitato interesse e attesa tra gli studenti, grazie anche al coinvolgimento attivo degli insegnanti".

{loadposition adsense1}
]]>
francescaragno@hotmail.it (Francesca Ragno) Frascati Thu, 19 Apr 2012 20:16:21 +0000