Lanuvio https://www.guidacastelliromani.it Fri, 29 Mar 2024 10:25:42 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it Lanuvio si prepara per l'ecosostenibilità: Via ai lavori per impianti fotovoltaici e termo idrauliche https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/lanuvio-si-prepara-per-l-ecosostenibilita-via-ai-lavori-per-impianti-fotovoltaici-e-termo-idrauliche.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/lanuvio-si-prepara-per-l-ecosostenibilita-via-ai-lavori-per-impianti-fotovoltaici-e-termo-idrauliche.html Lanuvio si prepara per l'ecosostenibilità: Via ai lavori per impianti fotovoltaici e termo idrauliche
Il Comune di…

Con i fondi ottenuti dalla Regione Lazio e dal Comune stesso, presso la Palestra di Via Passo della Corte, si darà il via ai lavori per l'installazione di impianti fotovoltaici e termo idrauliche il quale rafforzerà un movimento ormai apprezzato dalla maggior parte delle persone al fine di avere un ecosostenibilità migliore per l'ambiente oltre ad un risparmio significativo.
Il fotovoltaico è il futuro dell'energia.

Fonte: Castelli Notizie

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Lanuvio Fri, 16 Oct 2015 10:01:46 +0000
Prostituzione minorile: 16enne di Lanuvio si prostituisce tramite Web https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/prostituzione-minorile-16enne-di-lanuvio-si-prostituisce-tramite-web.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/prostituzione-minorile-16enne-di-lanuvio-si-prostituisce-tramite-web.html Prostituzione minorile: 16enne di Lanuvio si prostituisce tramite Web
Una storia sconcertante…
Sconcertante è la notizia dei clienti che usufruivano di tali servizi ripagando il giovane con denaro ed altre utilità (come apparecchiature tecnologiche) in cambio di favori sessuali con il minore.
La Procura, di fatti, ha subito avviato la procedura per gli arresti domiciliari per quattro individui, uomini di mezza età sparsi in Italia. Coinvolto anche un 48enne di Roma.
Gli incontri potevano avvenire anche occasionalmente, secondo la testimonianza del minore, il quale attesta che era proprio lui a recarsi ai luoghi degli incontri che potevano essere in varie locations e che, per via della sua età, sceglievano accuratamente orari e luoghi che non potessero dare sospetto.
 
]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Lanuvio Sat, 26 Sep 2015 08:50:40 +0000
Esito positivo per la costruzione della cisterna a Lanuvio https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/esito-positivo-per-la-costruzione-della-cisterna-a-lanuvio.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/esito-positivo-per-la-costruzione-della-cisterna-a-lanuvio.html Esito positivo per la costruzione della cisterna a Lanuvio
Il primo cittadino…

 

Non è ancora chiaro quando sarà possibile dare una nuova rifornitura all'impianto idrico di Lanuvio, in seguito alla scoperta archeologica dell'antica Lanuvium. Ma d'altro canto, in seguito al sopralluogo avvenuto ieri dai tecnici dell'Acea, il dipartimento archeologico del Lazio e dalla ditta appaltatrice, che hanno dato un esito positivo, darà il VIA a riprendere i lavori di costruzione della cisterna per sostituire il serbatoio "Carlo Fontana" la quale, ogni anno nei periodi estivi,  rendeva arduo l'approvvigionamento idrico del paese. 

Fonte: Castelli Notizie

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Lanuvio Wed, 16 Sep 2015 16:55:26 +0000
Festa della Madonna delle Grazie https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/festa-della-madonna-delle-grazie.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/festa-della-madonna-delle-grazie.html Festa della Madonna delle Grazie
Giunge alla sua…

 

Infatti la festa non è solo una cerimonia prettamente religiosa ma è presa come occasione di scambio verbale, un'occasione importante per rivedere vecchie conoscenze e, tra una chiacchiera ed un bicchier di vino, ringraziare la vergine Maria.

L'evento inizierà Sabato 9 Maggio alle 11.00, quando l'immagine sacra della Madonna verrà tolta dalla sua abituale postazione, l'altare del vecchio Santuario del paese , e verrà posta sulla "Macchina" che, in serata, porterà la santissima Vergine in processione, sorretta a spalla dai devoti membri della Confraternita, sino all'antica Chiesa colleggiata Santa Maria Maggiore. Tutto questo avverrà tra fuochi d'artificio, devoti in processione con canti e ringraziamenti e alla presenza della banda comunale, le prime cariche ecclesiastiche e civili di Lanuvio. Qui la Sacra immagine verrà tenuta fino alla Domenica successiva, 17 Maggio.
Alle 21 della sera stessa il gruppo musicale denominato "il trio" intratterrà gli appassionati sempre presenticon danze e liscio.

La Domenica seguente, dopo la celebrazione della Santa Messa, ci si può divertire partecipando ai tanti eventi che popolano il paesino, come bancarelle, mostre d'auto d'epoca, eventi popolari e la tradizionale tombola di Lanuvio dal valore di 2000 euro.

Sabato 16 Maggio si esibirà la "cover band rewind Vasco Rossi, intrattenendo il pubblico e gli appassionati con le canzioni storiche del famoso cantante e si terrà lo spettacolo di cabaret dei Fichi d'India, invitati direttamente per l'occasione.

Il giorno seguente è programmato il "motoraduno" per tutti gli amanti delle due ruote e, nel pomeriggio, lo spettacolo del "teatro viaggiante I Colombaioli". Alle 18.00 poi ripartirà la solenne processione che riporterà l'icona della Vergine Maria al suo posto storico, nella chiesetta del paese.
Per finire alle 21.30 verrà presentato al pubblico uno spettacolo tradizionale romano denominato "omaggio a Trastevere" allietando l'attesa di chi attende l'estrazione della lotteria che reca in palio una splendida Citroen C1 al primo estratto.

I festeggiamenti termineranno definitivamente con un'affascinante spettacolo pirotecnico di grande effetto.

{loadposition adsense1}

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Lanuvio Thu, 07 May 2009 18:27:43 +0000
Sagra del carciofo - "la Matticella" https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/sagra-del-carciofo-la-matticella.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/sagra-del-carciofo-la-matticella.html Sagra del carciofo -
La sagra che…

Questo metodo viene chiamato "alla Matticella" proprio per il fatto che viene cotto nella cenere delle Matticelle, cioè le fasciette composte dai sarmenti della vite e che arriva al suo massimo grado di asciugatura proprio in concomitanza con la completa maturazione del carciofo.

Queste Matticelle producono una particolare e singolare brace molto duratura e profumata che rende questo piatto così unico.
I veri cultori di questa specialità riferiscono che il modo veramente tradizionale di preparare questo piatto è di preparare il fuoco direttamente a terra, magari con il vento di ponente che tiene viva la brace, che in seguito viene distesa in uno strato alto almeno 10 centimetri.

Il carciofo, come vuole l'antica tradizione, viene pulito e sbattuto di testa su un piano, così da farlo leggermente aprire e riempito con sale, trito di mentuccia fresca e foglie d'aglio. A scelta può essere aggiunto anche del peperoncino o altre spezie a propria discrezione, allontanandosi però dalla ricetta originaria.
FAtto questo vengono piantati manualmente all'interno del letto di brace con il gambo rivolto all'ingiù e, con una cannuccia, viene colato al loro interno dell'olio extra-vergine d'oliva in abbondanza.

La cottura procede per circa un ora e, a quel punto, è pronto da gustare, magari sopra una buona bruschetta con olio che esalta il sapore prelibato dell'aroma della vite misto al condimento del carciofo e alla sua essenza stessa.

{loadposition adsense1}

]]>
Lanuvio Wed, 29 Apr 2009 00:00:00 +0000
Mostra "Maschere dell'anima" https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/mostra-maschere-dell-anima.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/mostra-maschere-dell-anima.html Mostra
Andiamo a presentare…

La mostra si svolgerà nell'affascinante location della villa Sforza Cesarini, nell'antico salone delle Colonne a partire da Lunedi 4 fino a Venerdi 8 Maggio.
Durante l'inaugurazione del Lunedi 4, alle ore 17.00 si svolgerà la proiezione del documentario Baraka, diretto da Don Fricke, a cui susseguirà un laboratorio creativo volto agli adulti interessati ad imparare qualche nozione sullo stile delle opere.

La mostra sarà aperta ai visitatori per essere osservata in tuta la sua bellezza il Martedi e il Venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e il mercoledi ed il Giovedi dalle 14.30 alle 18.30.
L'ingresso è interamente gratuito e questo invoglierà sicuramente i curiosi a scoprire una mostra affascinante e ricca di significato.
Inoltre tutte le mattine saranno disponibili, su previa prenotazione, dei laboratori creativi per i giovani delle scuole, cosi da avvicinare i ragazzi al mondo dell'arte e della creatività.

{loadposition adsense1}

]]>
Lanuvio Wed, 29 Apr 2009 00:00:00 +0000
Corso di Enologia https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/corso-di-enologia.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/corso-di-enologia.html Corso di Enologia
Partono le iscrizioni…

Il programma del corso comprenderà anche delle visite guidate a vigneti, cantine e aziende che si occupano della vinificazione, con degustazioni e spiegazioni date dai professionisti del mestiere.
Alla fine del corso viene data la possibilità ai partecipanti di sottoporsi ad un piccolo esame eseguito da una commissione nominata direttamente dalla direzione di Asti, al fine di conseguire la qualifica di assaggiatori di vini, con la conseguente specializzazione in vini della regione Lazio. In seguito, svolto un iter necessario ad acquisire la giusta esperienza nel degustare e riconoscere i vini, sarà possibile richiedere l'iscrizione all'Albo Nazionale degli assaggiatori di vini.

Il corso, che si svolgerà in diverse sedi, si terrà tutti i Lunedi dalle 18.00 alle 20.00 presso le diverse sedi delle aziende associate al programma "Strada dei vini dei Castelli Romani". La prima delle 18 lezioni si svolgerà presso l'azienda agricola Fratelli Cavalieri a Genzano di Roma, in data ancora da decidere, attendendo il raggiungimento della quota minima di iscrizioni.
La quota fissata per la partecipazione è di 490 euro a persona e comprende l'iscrizione all'ONAV per la durata di due anni, un libro di testo e materiale utile per il corso, un set di sei bicchieri con relativa valigietta.
La domanda per l'iscrizione può essere ritirata direttamente dall'ufficio per le attività produttive del comune di Lanuvio, sito in Via Maddalena 7.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l'ufficio di Lanuvio al numero 06/93789256 e chiedere di Lorenzo Galieti.

{loadposition adsense1}

]]>
Lanuvio Tue, 28 Apr 2009 00:00:00 +0000
Dal 18 al 20 giugno Festa della Musica a Lanuvio https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/dal-18-al-20-giugno-festa-della-musica-a-lanuvio.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/dal-18-al-20-giugno-festa-della-musica-a-lanuvio.html Dal 18 al 20 giugno Festa della Musica a Lanuvio
Da venerdì 18…

Si passa dal pop al jazz, dal country al grounge, senza tralasciare il blues e il rock. Il fondersi dei vari stili musicali trova un terreno fertile nel suggestivo fascino del borgo antico di Lanuvio, dove le tante "Piazzette in Musica" del centro vengono ad essere illuminate da fiaccole pronte a regalare ai presenti momenti di intensa suggestione cromatica. Il tutto condito con la possibilità di assaggiare prodotti “casarecci” come salcicce, vino paglierino, porchetta e ciambelle.

Oltre al ritmo la Festa della Musica di Lanuvio propone, come tutti gli altri anni, un programma ricco di numerosi eventi. E' prevista una tendopoli come centro di aggregazione della festa, spettacoli di artisti di strada per le vie del centro e visite guidate notturne per i maggiori siti archeologici della città, come il Tempio di Juno Sospita e di Ponte Loreto.

Programma della Festa della Musica:

Venerdì 18 Giugno
ore 19.00 - P.zza Nicola Valentino
inaugurazione mostra personale di pittura di Lamberto Trombetta
ore 20.30 - P.zza S.Maria Maggiore
brindisi di apertura Festa della Musica 2010
Preentazione del 3° CD "Festa della Musica"
Quando la musica incontra la poesia ...


Sabato 19 Giugno
ore 17.30 - P.zza Vittime di Bresia
raduno nazionale Clown Dottori
ore 18.00
rappresentazione del CENTRO CULTURA DANZA di Floriana Galieti
"Il carnevale degli animali" musica di Saint-Saens
"Pierino e il lupo" musica di Prokofiev
VILLA SFORZA
ore 18.00 - esibizione brani classici degli alunni della maestra Doris
ore 19.00 - raduno nazionale Clown Dottori, Ambulatorio di coccole
ore 20.00 - musica classica e non ...
DHARMA DUET: Alessandra Vinci (pianoforte), Ivo Papadopoulos (sax alto e soprano)
KARMA DUET
VILLA FREDIANI
La Cooperativa Marianna Dionigi con i ragazzi del Centro Diurno di Lanuvio presenta:
ore 18.00 - I DISORCHESTRABILI IN MOVIMENTO
ore 20.00 - concerto sinfonico della Coop.sociale ESAGRAMMA
DENTRO E FUORI LE MURA DEL CENTRO STORICO
ore 20.00 - piazzette in musica
consultare elenco musicisti e location
In tarda serata presso Villa Sforza Cesarini allestimento della tendopoli per consentire ai ragazzi muniti di sacco a pelo di pernottare in allegria. Accesso gratuito.

Domenica 20 Giugno
P.zza Vittime di Bresia
Gruppo INDACO - Musica non ha frontiere
ore 18.00 tradizionale BREAK DANCE
ore 19.00 tradizionale TAI-CHI CHUAN
ore 19.30 tradizionale senegalese JAMBE (percussioni africane e canti)
ore 20.00 JAM SESSION FINALE

VILLA SFORZA SALONE DELLE COLONNE
ore 20.45 concerto classico per piano

Al pianoforte Guido Cellini tra i vincitori della rassegna pianistica nazionale FORTY FINGERS MUSICHE DA VEDERE, brani di Mozart, Mendelssohn, Brahms, Debussy, Petrassi
L'Associazione culturale Carpe Diem in collaborazione con BRIGATA DI SOLIDARIETA' ATTIVA venderà il CD Festa della Musica una parte del cui ricavato verrà devoluta in beneficienza
La serata di sabato 19 giugno verrà seguita in diretta su RADIO RAI

Per maggiori informazioni :

Comune di Lanuvio

Festa della Musica Lanuvio

{loadposition adsense1}

]]>
Lanuvio Wed, 16 Jun 2010 00:00:00 +0000
Decima pedalata tra i casali di Lanuvio https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/decima-pedalata-tra-i-casali-di-lanuvio.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/decima-pedalata-tra-i-casali-di-lanuvio.html Decima pedalata tra i casali di Lanuvio
Per domenica 17…

 

Diverse tappe allieteranno i partecipanti con i prodotti tipici messi a disposizione dalle diverse aziende agricole. Un servizio pulmino sarà disponibile per chi non riesce a concludere il percorso. All'arrivo, premiazione a sorteggio dei partecipanti.

Raduno in piazza Carlo Fontana dalle ore 8 alle ore 9,00, partenza alle ore 09,15. Quota d’iscrizione 5 euro;  per i soci Team Civita Bike 3 euro. Per info e preiscrizioni: Carlo 3807944560 – Sandro 3931667175-069375794
N.B. obbligatorio l’uso del casco.

{loadposition adsense1}

]]>
fn@hk (stefano) Lanuvio Wed, 06 Oct 2010 15:08:28 +0000
II° Cross Countri Madonna delle Grazie https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/ii-cross-countri-madonna-delle-grazie.html https://www.guidacastelliromani.it/lanuvio/ii-cross-countri-madonna-delle-grazie.html II° Cross Countri Madonna delle Grazie
In collaborazione con…

 

II° Cross Countri Madonna delle Grazie - Quota d'iscrizione

Euro 60 per ogni team. Comprende, per ciascun atleta della squadra, pacco gara con integratori e prodotti locali, ristoro in gara e pasta party finale.
Percorso

II° Cross Countri Madonna delle Grazie - Percorso

La gara si svolgerà su un percorso interamente sterrato di circa km 8 da ripetersi secondo il regolamento

II° Cross Countri Madonna delle Grazie - Ritrovo

presso Azienda Solonio via Astura 98 Lanuvio (parcheggio alla partenza) dalle ore 7,30 alle ore 9.
Alle ore 9 giro di prova per tutti i partecipanti. Alle ore 9,30 partenza.
A circa 1 km di distanza presso il Centro Sportivo Ponte Loreto è disponibile un servizio bar, doccia dopo gara, e pasta party finale con possibilità di parcheggio.
La manifestazione avrà luogo in qualsiasi condizione atmosferica
Per gli accompagnatori possibilità di buono pasto a euro 5.
Disponibile degustazione vini locali.

II° Cross Countri Madonna delle Grazie - Regolamento

Il regolamento 2010 nella sostanza rimane uguale all'edizione 2009: prevede la partecipazione di squadre formate da 4 corridori, ciascuna squadra si dovrà dividere in due coppie di atleti che procederanno insieme, il tempo verrà preso sul secondo atleta. Ogni coppia percorrerà 3 giri da 9 km, il testimone è un grappolo d'uva che verrà distribuita nella zona cambio.
In questo modo gli organizzatori vogliono esaltare l'agonismo, ma anche la solidarietà tra gli atleti e il divertimento in una gara che per molti sarà la conclusione della stagione.
Categorie
Sono previste QUATTRO categorie:
UNDER 140: squadre interamente maschili in cui la somma delle età dei partecipanti, calcolata in base al millennio di nascità, è uguale al massimo a 140 anni;
OVER 140: squadre interamente maschili in cui la somma delle età dei partecipanti calcolata in base al millennio di nascità è maggiore di 140 anni;
DONNE: squadre interamente femminili senza limiti di età;
ESCURSIONISTI: squadre formate da tesserati cicloturisti o non tesserati in possesso di certificato medico non agonistico.
Le SQUADRE MISTE (3 uomini e 1 donna, 2 uomini e 2 donne, 1 uomo e 3 donne) verranno incluse nelle categorie precedenti secondo il seguente criterio: nella corrispondente categoria maschile (3 uomini ed 1 donna), nella categoria femminile negli altri casi. Nel caso di 2 donne e 2 uomini le coppie devono essere miste.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 5 novembre tramite fax 0679359343 o via e-mail agli indirizzi: sancipr@tin.it - info@gfcollialbani.it

Moduli iscrizioni e altre info sul sito http://www.gfcollialbani.it/pagine/staffetta.html

{loadposition adsense1}

]]>
jajisjf@isj (Redazione RWR) Lanuvio Mon, 25 Oct 2010 11:36:25 +0000