Sagra delle Fragole a Nemi

Sagra delle Fragole a NemiNella prima settimana di giugno, esattamente dal 30 maggio al 2 giugno, Nemi si appresta a festeggiare la Sagra delle Fragole. Una manifestazione per rendere omaggio al frutto che ha reso celebre quello che è considerato il più piccolo paese dei Castelli Romani. La Sagra delle fragole è la più antica, blasonata e rinomata ricorrenza  non a sfondo religioso del Comune di Nemi...
 
 
...Le prime notizie della sagra delle Fragole risalgono al 1922, anno in cui si trova traccia di una delibera dell'Amministrazione per i festeggiamenti e la distribuzione di fragole, non ci sono spiegazioni ulteriori per le ragioni dell'iniziativa. Come noto la fragola è un frutto che cresce spontaneo  sposandosi perfettamente con i terreni del lago di Nemi.
 
La coltura di questo frutto però è molto faticosa e viene affidata alle mani delicate delle donne, chiamate anche “fragolare”,  tant'è che sono loro le vere protagoniste della Sagra delle Fragole, sfilando per le vie del paese con il loro abito tradizionale: gonna rossa, bustino nero e mandrucella in testa. Il programma della Sagra delle fragole prosegue con danze popolari, mostre d'arte, animazione per bambini e ovviamente tante tante fragole che si potranno degustare in ogni angolo del paesino grazie ai molti bar che le vendono in coppette.
 
La vera attrazione della Sagra delle Fragole di Nemi  è la degustazione delle fragoline nella coppa più grande del mondo che ha permesso al paese di entrare nel guinness dei primati nel 2000. Da quel giorno in poi, per ricordare l'evento, le fragole vengono servite in questa coppa gigante di plexiglass con il fragolino, un tipico vino locale rosè. Da non dimenticare che Nemi oltre ad essere famosa per le fragole è famosa anche per i fiori e per questo che in concomitanza della sagra delle fragole c'è anche la Mostra dei fiori, per la quale i fioristi di Nemi coloreranno tutto il paese.
Sagra delle Fragole a Nemi
YOU ARE HERE: News Nemi

Ultime News

Abbigliamento sportivo: Daniele Antonini - Barrel Surf Shop La redazione di Guida Castelli Romani oggi si occuperà di ...
Ristorante Al Tempio PAGINA FACEBOOK: Al Tempio INDIRIZZO: Via G. Matteotti,...
Desyderio Sigarette Elettroniche SITO INTERNET: www.desyderio.it INDIRIZZO: P.za Salvatore...

Supporto Aziende

Contatti rapidi per i nostri clienti e per le aziende che hanno intenzione di conoscere le nostre offerte commerciali.

  • Supporto Commerciale:
    +39 345.84.85.621
    +39 347.10.79.443
    +39 349.61.20.345
  • Email: info@guidacastelliromani.it
  • In Orario da Ufficio:
    +39 06.93.62.078

Web Agency

Powered by:

Sviluppo Siti e Portali Web
RomaWebRevolution.com