Log in
Mercoledì, 16 Ottobre 2013 08:15

Mostra di Ennio Calabria a Marino

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Fino al 27 ottobre, il Comune di Marino dedicherà presso il Museo civico “U. Mastroianni” una personale mostra al Maestro Ennio Calabria intitolata “Nei tempi, il tempo”. L'artista, attualmente considerato uno dei più significativi esponenenti nell’ambito della figurazione europea, non ha mai smesso di credere nella pittura come strumento di sondaggio della realtà; e all'uomo come un insostituibile testimone del suo tempo.

L’esposizione, curata da Rita Pedonesi, propone una selezione di dieci opere rappresentative, realizzate dall'artista negli ultimi 5 anni; previamente esposte in prestigiose sedi istituzionali. Tra queste, spiccano le grandi tele “Ombre del futuro” (2008), “Il pensiero nel corpo” (2010), “Patologie della luce” (2012) e le recenti, drammatiche, “Garrula morte” e “Questa lunga notte”.

Potranno essere ammirati anche alcuni ritratti appartenenti al ciclo “Un volto e il tempo”: dedicati a J.Luis Borges, a Proust e l’ultimo realizzato per la Rassegna culturale “In viaggio con Calvino”, presentato a Roma presso Palazzo Torlonia, l'Hotel d’Inghilterra e alla Casa dell’Architettura. In queste opere l’artista affida l’identificazione del senso, all’azione di una sensibilità, ormai, spaesata da riferimenti condivisi. Sarebbe come sdraiarsi sullo schermo bianco della tela attendendo, nel farsi della pittura, le ombre della direzione.

Il pieghevole, relativo alla mostra, raccoglie anche un’interessante un’antologia di frammenti critici dell’ultimo quinquennio che riconsiderano il processo creativo dell’artista, entro l’attuale tasso di relativismo indotto dalla crescita abnorme della velocità con cui, oggi, la mente scambia.

Ennio Calabria a cura di Rita Pedonesi: "Nei tempi, il tempo".

Museo Civico Umberto Mastroianni fino al 27 Ottobre 2013.

Info: 0679385681- 0679367373. Ingresso Libero. 

Letto 1547 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Novembre 2014 10:55

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.