Log in
Martedì, 04 Dicembre 2012 17:29

Approfondimenti su l'alimentazione e il benessere: Barbara Petrella

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'approfondimento trattato quest'oggi su Guida Castelli Romani è “l'alimentazione e il benessere”. I ritmi serrati che la routine impone, la disinformazione sull'argomento o semplice trascuratezza fanno si che il viver sano oggi sia diventata una difficile priorità. Molte persone cominciano a sentire la necessità di ritrovare il proprio benessere smarrito tra stress e problematiche quotidiane, c'è chi opta per il “fai da te” improvvisandosi esperti dietologi o personal trainer di se stessi. Spesso però i risultati lasciano a desiderare, non basta infatti eliminare cibi e fare sport per dare al proprio corpo ciò di cui effettivamente necessita. Rivolgersi a chi può darci dei sani consigli sull’alimentazione associandola ad un corretto stile di vita, è consigliabile quanto doveroso verso se stessi onde evitare di fare azioni che possano più nuocere che giovare al proprio organismo. Per consigliare i nostri lettori a prendersi cura meglio di se stessi la Redazione di Guida Castelli Romani ha come ospite Barbara Petrella, che ha fatto del benessere la propria missione professionale e di vita.

“Una vita salutare non può prescindere dal giusto esercizio fisico, da una alimentazione equilibrata e da un giusto apporto di liquidi. Lo sport va fatto in base alla propria età ed alle esigenze che ogni organismo in modo differente ha, una bella camminata a passo svelto, invece, fa bene a chiunque. Si può essere utili a se stessi anche nelle piccole cose come ad esempio parcheggiare l'auto lontano dalla propria meta oppure evitare l'ascensore e fare le scale.

Fondamentale è l'acqua, dare all'organismo il giusto apporto di liquidi, bisognerebbe berne un litro e mezzo al giorno anche due. Il cibo di oggi poi, non è come il cibo che mangiavano i nostri nonni, spesso è carente di elementi nutritivi, ci iper-alimentiamo ma ci ipo-nutriamo! E qual’è il pasto più importante che molti sottovalutano? La colazione!”.

L'imperativo è quindi imparare a nutrirsi, bisogna imparare a fare chiarezza sul significato di “giusta alimentazione” , e capire come prendersi cura di se stessi nel modo giusto. “Per stare in forma bisogna dare al proprio corpo il giusto equilibrio di macronutrienti (proteine, i carboidrati e i grassi) e di micronutrienti (sali minerali e vitamine) – ci spiega Barbara Petrella -. In Italia generalmente mangiamo troppi carboidrati (pane, pasta, pizza e dolci) e sulle nostre tavole scarseggiano invece le proteine sia animali, reperibili mangiando più carne bianca, pesce o uova, sia vegetali reperibili mangiando per esempio legumi; le vitamine e i sali minerali di cui sono ricche la frutta e la verdura.

Non dare all'organismo ciò di cui necessita o sovraccaricarlo di grassi e zuccheri può portare a diversi problemi che a volte neanche attribuiamo al cibo (stanchezza, mal di testa, insonnia, nervosismo, ansia, gastriti, coliti, indigestioni, caduta di capelli, unghie fragili, sovrappeso o di sottopeso).

E’ consigliato ricorrere agli integratori alimentari, che colmando le carenze nutrizionali, possono aiutare a migliorare queste problematiche. Prestiamo attenzione però alla qualità dell’integratore che si sceglie”.

Dopo aver chiarito alcuni aspetti importanti, che speriamo siano utili ai nostri lettori, chiediamo a Barbara di raccontarci come ha iniziato a prendersi cura di se stessa e come si sente oggi dopo aver intrapreso questo percorso di benessere. “Il primo imput verso un nuovo equilibrio sono stati i miei amici. Li vedevo in forma, pieni di energia e vitalità io invece in quel periodo ero in leggero sovrappeso e sempre stanca. La mia alimentazione era composta quasi esclusivamente da carboidrati. Tra i miei amici c'è un Consulente del Benessere, mi sono rivolta a lui ed ho iniziato ad informarmi e ad avere uno stile di vita più salutare, bevendo di più, iniziando attività fisica e correggendo la mia alimentazione. Ho iniziato a fare un'abbondante colazione che rispetta tutte le 4 regole del Benessere , che mi da energia per tutto il giorno e a fare cinque o sei pasti nutrienti al giorno così da evitare di arrivare al pranzo o alla cena affamata".

Chiediamo alla nostra Consulente del Benessere di spiegarci meglio la sua dieta giornaliera così da essere da esempio a chi intende iniziare lo stesso percorso. “Come detto prima ho iniziato a fare più pasti al giorno, ho aumentato frutta, verdura e proteine e diminuito i carboidrati. Ma quello che più ha fatto la differenza è stata la colazione, ho inserito dei deliziosi frullati di frutta e latte vegetale, miscelati con i miei integratori, che mi danno il giusto equilibrio di macro e micronutrienti di alta qualità e naturali. Inoltre ho iniziato a bere un bel bicchiere d’acqua appena sveglia con l’aggiunta di un integratore con l’aloe vera così da purificarmi e un infuso antiossidante. Il risultato? Ora sono sempre piena di energia!

Ho iniziato anche ad avere più attenzione del mio corpo anche dall'esterno, sono passata dalla cosmesi classica sostituendola con dei prodotti nutritivi per il viso, il corpo e i capelli a base di aloe e vitamine A, E, C e molto altro.

Oggi fisicamente mi sento più in forma e mi piaccio di più! E le persone che mi circondano non possono non notarlo!”.

Quello che è iniziato come un percorso di benessere personale si è poi tramutato in una vera e propria professione per la nostra amica Barbara Petrella, un bell'esempio di connubio tra utile e dilettevole. “Ho iniziato questa professione di Consulente del Benessere come logica conseguenza del mio star bene. Chi mi vedeva meglio mi chiedeva consiglio e di provare gli stessi prodotti che usavo io. Inizialmente gli presentavo il mio consulente poi, su suo suggerimento, sono diventa io stessa consulente e i miei amici miei clienti.

Mi sono messa in gioco, ho iniziato ad impegnarmi in corsi e approfondimenti, ho migliorato ancora di più la mia salute ed ho iniziato a guadagnare facendo star bene gli altri. Ho raggiunto un benessere fisico ed uno economico.

E' ormai il mio secondo lavoro, iniziai dedicandogli un paio di ore a settimana ed ora gli dedico il tempo che ho a disposizione ritrovandomi sempre in un ambiente positivo e propositivo. Mi hanno saputa coinvolgere, grazie a loro e a questa professione ho anche avuto modo di viaggiare sia in Italia che all'estero”.

Barbara, Consulente del Benessere, opera principalmente nel territorio dei Castelli Romani ma il suo business è sempre in crescita ed è alla ricerca di chi, come lei, vuole intraprendere un percorso nuovo sia di benessere che di lavoro. “Il mio lavoro lo svolgo principalmente ai Castelli Romani ma grazie all'azienda per cui lavoro ho la possibilità di lavorare sul territorio nazionale e internazionale, questo grazie alla nostra rete che copre ottantasette paesi nel mondo – ci tiene a precisare la nostra esperta -. Chiunque volesse avere un incontro per valutare insieme il proprio stato di benessere, senza alcun impegno, e avere dei consigli può contattarmi, offrirò loro gratuitamente delle sessioni formative di rieducazione alimentare, sono dodici incontri di un'ora a settimana per dodici settimane. Chi volesse invece provare la qualità del nutrimento esterno potrà richiedere un trattamento viso gratuito e verificarne l'efficacia immediata. Provare per credere.

Volendo allargare la mia attività sono inoltre disponibile a collaborare con chiunque volesse introdursi nel settore e iniziare un nuovo percorso professionale con corsi, approfondimenti e affiancamento. Si ha la possibilità di guadagnare già in fase di apprendimento. Rivolgo il mio invito a tutti e lascio i miei contatti a Guida Castelli Romani per chi volesse mettersi in contatto con me”.

 

Letto 1979 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Novembre 2014 17:01

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.