Log in
Giovedì, 25 Febbraio 2010 12:31

Il pane casareccio di Genzano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pane casareccioIl pane è un alimento antichissimo, si può definire quasi una cultura, sopratutto nella regione Lazio e oramai possiamo chiamarlo una vera e propria tradizione. Fin dai tempi dell'imperatore Augusto, nell'antica Roma, erano presenti oltre 400 forni pubblici e decine di mulini nella zona Tevere. Ancora oggi il pane rimane un alimento di prima necessità, ma sopratutto un alimento sano.
 
Tante sono le qualità, le varietà e le forme del pane oggi; si varia il grano, quindi la farina, che dà diversi colori al pane ma anche diversi sapori lasciando però quasi totalmente invariate le sane proprietà alimentari del pane.


Ad avere la meglio sull'argomento, tra tutto il Lazio, è Genzano che una decina di anni fa si aggiudicò il riconoscimento IGP ( indicazione geografica protetta ) per il proprio pane tipico: Il pane Casareccio.



PaneLa storia del pane casareccio di Genzano


L'arte della panificazione a Genzano è una tradizione che inizia tanti anni fa nelle case dei contadini. Fino agli anni '50 erano le donne a produrre il pane nelle proprie case, per poi andare nei forni pubblici a legna chiamati anticamente "Socce".
I contadini seminavano diverse varità di grano gli uni


accanto agli altri creando una farragine.




Pane di Genzano Il pane casareccio oggi


Dall'antichità ciò che è cambiato sul pane di Genzano è ben poco. Il sapore rimane lo stesso, quel profumo è unico e originale. Ciò che sicuramente si è trasformato nel corso degli anni è il modo di impastare; non più le mani delle donne, ma macchine impastatrici,c he però non contraddicono la


qualità di questo prodoto tipico e tradizionale.


Il pane casareccio ha ancora oggi un gran successo nel paese, infatti è uno dei prodotti tipici più venduti che troviamo a Genzano, ma non solo, in quanto viene trasportato la notte e venduto il giorno dopo in altri paesi del Lazio, compresa Roma.


Pane casareccioQuesto tipo di pane possiamo trovarlo nella forma di una pagnotta o di un filone. Fuori rimane molto croccante con una crosta marrone scuro, mentre la mollica è color bianco avorio rimanendo molto mormida e spugnosa. Cosa molto importante è il mantenimento di questo pane per diversi giorni. Come già detto in precedenza il pane casareccio di Genzano è stato proclamato prodotto di alta qualità


con il marchio IGP, infatti su ogni pagnotta o filone troveremo un bollino assolutamente igenico che stà a certificare che il prodotto è a "indicazione geografica protetta" .  


LavorazioneLa lavorazione


Dopo aver impastato la farina con acqua, lievito naturale e sale, l'impasto viene fatto lievitare per circa un'ora per poi essere spianato e fatto riposare in casse di legno coperte da teli di canapa. In fine viene ricoperto da una spolverata di cruschello o tritello e viene infornato nei forni a legna.

Il pane casareccio quindi, è un prodotto che consigliamo a tutti, sia per le qualità alimentari e salutari, sia per il buonissimo profumo e sapore di questo pane speciale.

A renderlo protagonista ogni anno è la oramai famosa e tradizionale "Festa del Pane Casareccio" che si celebra a Genzano dal 1989.

 - Alberigi Manuela -


Letto 2344 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 10:54

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.