Log in
Mercoledì, 07 Marzo 2012 16:47

Festa della donna: tanti appuntamenti ed eventi nei Castelli Romani

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Festa della donna: tanti appuntamenti ed eventi nei Castelli Romani                               Domani come ogni 8 marzo tanti gli appuntamenti e gli eventi tutti al femminile per celebrare la Festa internazionale della donna, in Italia questa ricorrenza ha come simbolo la mimosa che fa la sua comparsa nel 1946 per iniziativa di tre esponenti politici femminili Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei. Anche nei Castelli Romani sono tanti gli incontri tutti al femminile organizzate da associazioni e amministrazioni comunali.

Vi presentiamo una panoramica di tutti gli eventi più interessanti nei Castelli Romani in occasione della Festa della donna: mostre, dibattiti, serate speciali tutte al femminile, sulle donne, ma rivolti a tutti.

Festa della donna - Gli eventi ad Albano


Venerdì 9 marzo l'associazione 8 Marzo persenterà il libro "Dopo ogni abbandono" di Brunella Schisa alle ore 17 nella Sala Nobile di Palazzo Savelli. Inoltre l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare una strada a Vittoria Caldoni, modella di Albano Laziale che all'inizio dell'800 posò per i più famosi pittori e scultori d'Europa.

"Ci sembrava doveroso - ha detto il presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Borelli- rendere omaggio alla sua figura soprattutto in un momento in cui la toponomastica è molto carente nell'onorare donne che con la loro professionalità, il loro coraggio e la loro integrità hanno contribuito a rendere grande il nostro Paese"

Festa della donna - Gli eventi ad Ariccia


La festa della donna ad Ariccia si tingerà dei colori e delle musiche dell'Africa ed avrà la voce intensa dei versi della poetessa statunitense Emily Dickinson. Dunque due appuntamenti per festeggiare la donna attraverso l'arte femminile.

Alle 20,00 presso il salone delle Feste di Palazzo Chigi cena-concerto finalizzata alla sensibilizzazione sulle tematiche dell'emarginazione femminile nel mondo e alla raccolta di fondi per la realizzazione della Casa delle ragazze e dei ragazzi di Fort Dauphin in Madagascar vedrà l'esibizione della straordinaria voce di Elisabetta Maulo con il suo gruppo i Betta Blues Society. L'evento è all'interno della mostra "Madagascar: alle donne e alle bambine", organizzata dalla Gialuma Onlus e patrocinata dal Comune di Ariccia, che dal 3 marzo all'8 aprile presenta con foto, oggettistica, artigianato, documentari la realtà della più grande isola africana centrandola sulla donna. La mostra ha inoltre ricevuto prestigiosi riconoscimenti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha conferito un premio ed una medaglia all'iniziativa.

Alle 21,00 presso il teatro Bernini, invece, spazio ad una delle voci poetiche femminili più apprezzate, quella di Emily Dickinson letta da Angela Cavo che porta in scena con un concerto di poesia musica e canto "Io non sono nessuno! Tu chi Sei?", invito all'ascolto Maria Concetta Piccolo, alla chitarra Ernesto Ranieri. L'ingresso è gratuito.

Festa della donna - Gli eventi a Marino


In una mostra dal titolo 'U sposaliziu de 'na vota' che aprirà presso la sede dell'Associazione Punto A Capo (Via Antonino Fratti) giovedì 8 marzo alle ore 15,00 e rimarrà in esposizione fino a domenica 11 marzo, saranno esposti non solo elementi del corredo, abiti, accessori, foto riguardanti il matrimonio e il corredo dall'800 ad oggi, ma ci sarà anche una simpatica raccolta delle 'raccomandazioni' che le mamme facevano alle figlie prima che queste si 'accasassero' e sulla scelta del marito-modello.

La mostra scaturisce dal lavoro di ricerca fatto da Maria Rosaria Bonacci che sta preparando un libro su Marino e le sue tradizioni e da Maria Grazia Giombetti. All'allestimento ha partecipato anche Patrizia Morgantini. Durante la serata, ci saranno una serie di letture in marinese proprio sui consigli delle mamme e sicuramente ci sarà da divertirsi e ovviamente se qualcuno vuole aggiungere materiale di propria memoria, sarà ben accolto.

Ci sarà la presentazione del libro di Alessandra Pompili 'Quando nasce una donna', che prende il via con una separazione ed il percorso per riacquistare autostima, con alcune anticipazioni del suo secondo libro che parla del rapporto tra madre e figlia. La presentazione sarà supportata dalla presenza di Daniela Pompili, psicoterapeuta, che potrà anche rispondere alle domande dei presenti, e dalle letture di Perla Del Gobbo. Prevista anche l'introduzione alle danze orientali con la ballerina Caterina Mecozzi e tecniche di autostima a cura di Dana Sabine Schuh.

Invece solidarietà in rosa per la Casa della Famiglia del Comune di Marino che, per l'8 marzo, giornata dedicata alla Donna, ha organizzato, a partire dalle ore 10, un momento di incontro in piazza Matteotti dove, all'interno di un gazebo, verrà effettuata una raccolta straordinaria di oggetti e beni tra i quali vestiario, giocattoli, alimenti e piccoli elementi d'arredo che, donati a bambini in difficoltà, possano essere utilissimi e fungere da supporto per la loro crescita.

Festa della donna - Gli eventi a Genzano


Una giornata dedicata alla donna, tra teatro, musica e cultura. L'8 marzo l'Amministrazione comunale di Genzano, con l'assessorato al Tempo libero, ha organizzato una serie eventi per festeggiare la donna. Si comincia alle ore 11, nel teatro della scuola "G. Pascoli" con "Viola", rappresentazione teatrale contro la violenza sulle donne, con la partecipazione dell'istituto superiore statale "S. Pertini". Il progetto del gruppo "Setteteste" è a cura della dottoressa Simona Senzacqua.

Alle ore 11.30, nell'aula consiliare del palazzo municipale, poi, l'Amministrazione comunale saluta le donne offrendo poi un breve "Recital" della vocalist Silvia Taddei, accompagnata dal M° Fabio Ludovisi. Alle ore 16.30, al centro sociale anziani, la giornalista Rita Magnani parlerà del giornalismo, di come la donna viene trattata dai media, e del suo ruolo nelle redazioni nel convegno "Dentro la notizia: donne e informazioni".

Ultimo appuntamento, quello previsto in serata, alle 21 nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini, con "Regine di cuori", presentato dal Comune di Genzano in collaborazione con l'Associazione culturale "Genzano domani". Si tratta di un concerto-spettacolo che rende omaggio alle più eminenti figure femminili della musica leggera del '900 attraverso l'esecuzione per pianoforte e voce di 27 brani, scelti tra i più belli del secolo, da parte di quattro tra le migliori vocalists del centro Italia accompagnate da un pianista di livello nazionale: il maestro Fabio Ludovisi. Per seguire questo evento l'ingresso è gratuito ma occorre prenotare presso l'Ufficio cultura, al numero 06.93711268.

Festa della donna - Gli eventi a Rocca di Papa


Sarà il libro di Daniela Fusco, autrice emergente di origini napoletane, 'I miei primi 30 - irriverente manuale sul maschio moderno', a tenere banco il prossimo 8 marzo, nel giorno della festa delle donne. L'evento, organizzato dall'Assessorato alle Poltiche culturali giovedì alle ore 17,30 in aula cosiliare, offrirà uno spaccato audace e divertente dell'uomo di oggi, con le sue varie personalità, nonché una nuova visione femminile della vita, delle donne di oggi, costrette a rivisitare in chiave moderna la favola classica a lieto fine del principe Azzurro.

Il romanzo di Daniela Fusco è un vero e proprio manuale che illustra con ironia e leggerezza le diverse tipologie dell'uomo moderno e che mette in guardia le donne d'oggi dal prendere una cantonata. Il Peter Pan, il presunto gay, Pipino il breve, il Biancoglione, il Cocco di mamma, la Piattola, lo Zerbino, sono solo alcuni degli uomini che l'Autrice ha incontrato e di cui descrive tecniche di seduzione, atteggiamenti di coppia e abilità nel troncare. E tra una categoria e l'altra prende vita Igor, l'uomo perfetto che ogni donna desidererebbe avere al proprio fianco.

Lo stile della Fusco è irriverente ed è intriso di quella napoletanità sfrontata, capace di cogliere l'aspetto ridicolo e grottesco di ogni situazione. Pungente, a tratti crudele, è un libro sì autobiografico, ma in cui ogni donna, ma anche ogni uomo, troverà il modo di rispecchiarsi.

"Come ogni anno l'Amministrazione ha voluto festeggiare la giornata dedicata alle donne - commenta l'assessore Valentina Trinca -, scegliendo però stavolta un canale diverso, più moderno e ironico per affrontare e aprire una discussione in merito al difficile rapporto tra uomo e donna, che in alcuni momenti, pur appartenendo alla stessa specie, sembrano parlare un linguaggio diverso".

Il consigliere delegato alle Politiche culturali Simone Pizziconi intervisterà l'autrice, mentre il consigliere Roberto Sellati insieme a Luigi Mele leggeranno alcuni testi tratti dal romanzo.

- Francesca Ragno -

Letto 2373 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 10:24

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.