Log in
Venerdì, 24 Settembre 2010 16:10

Festa del Pane a Genzano di Roma

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Festa del Pane a GenzanoDurante il week-end tra il 17 al 19 si sono svolti i tre giorni dedicati al pane di Genzano. La festa del pane casereccio arrivata ormai alla sua 12^ edizione ha offerto ai visitatori molte attrattive interessanti tra cui: appuntamenti musicali , mostre, convegni, appuntamenti sportivi, stand per la degustazione e la promozione dei prodotti del territorio, spettacoli musicali, spettacoli folkloristici, oltre al Gran Galà della Ristorazione e la tradizionale Bruschetta da record.


La Festa del Pane di Genzano

La festa del pane casereccio ha avuto luogo per la prima volta nel 1998 con una bruschetta che raggiungeva la lunghezza di 1200 metri e 2100 chilogrammi di peso, tra i filoni che la componevano uno da record: 16 metri e 112 kilogrammi. La mega bruschetta situata in via Italo Belardi, (la Via dell’Infiorata) è stata poi distribuita ai presenti decretando il successo dell’ evento affermandolo come realtà tra le feste e sagre laziali e convincendo il comune al suo proponimento annuale.
Soddisfacendo così una delle priorità principali del Comune e del Consorzio Tutela del Pane Casereccio di Genzano cioè della promozione attraverso feste e sagre dei marchi di qualità dei prodotti agroalimentari, come appunto il pane di Genzano primo esempio europeo di I.g.p. Indicazione geografica protetta ricevuto nel 1997.


- Redazione Guida Castelli Romani - 


Letto 1469 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 10:43

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.