Log in
Giovedì, 04 Novembre 2010 14:47

Frascati Poesia : gli eventi di Novembre dedicati anche a Pier paolo Pasolini

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pier Paolo pasolini Cinquanta edizioni, cinquanta poeti premiati (ma sono infinitamente di più quelli che hanno partecipato), cinquanta libri di poesie. Mezzo secolo di storia della poesia a Frascati, mezzo secolo di storie della poesia italiana e, nello stesso tempo, mezzo secolo di eventi letterari, di cronaca culturale, di incontri fra intellettuali, scrittori, registi, artisti e la popolazione. Questo e molto altro rappresenta il Premio Nazionale di Poesia “Antonio Seccareccia”.

Ma soprattutto un primato importante per Frascati e per i suoi abitanti, che subito percepirono l’importanza della manifestazione, diventata oggi uno dei più ambiti riconoscimenti poetici italiani e nel mese di Novembre partiranno gli incontri con i tre finalisti del 2010. 

Frascati Poesia: il Programma

Martedì 9 novembre, ore 16.00: Daniele Mencarelli con il suo volume “Bambino Gesù”, a cura dello scrittore e critico letterario Sandro Dell’Orco. Mencarelli (Roma 1974) ha lavorato come operaio all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e da diversi anni si occupa di fiction alla Rai. Ha pubblicato le raccolte di poesie “I giorni condivisi” (La Nuova Agape, 2001) e “Guardia Alta” (La vita felice, 2005). Le sue poesie sono state pubblicate anche in varie antologie e riviste.

Giovedì 18 novembre, ore 16.00: Corrado Calabrò con il suo libro di poesie “La stella promessa”, a cura dello scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti. Calabrò è nato a Reggio Calabria. Al primo volume di poesie, scritto tra i diciotto e i vent’anni, e pubblicato nel 1960 col titolo “Prima attesa”, sono seguite numerose altre raccolte, tra cui “Agavi in fiore” (1976), “Vuoto d’aria” (1979), “Presente anteriore” (1981), “Mittente sconosciuto” (1984), “Rosso d’Alicudi” (1992), “Lo stesso rischio” (2000), “Una vita per il suo verso” (2002) e “Poesie d’amore” (2004). Numerose sono le traduzioni delle sue poesie in una dozzina di lingue e le trasposizioni teatrali e musicali dei suoi versi, mentre il suo romanzo “Ricorda di dimenticarla” (1999) è stato finalista al premio Strega e ha ispirato il film “Il mercante di pietre” di Renzo Martinelli. Per la sua opera poetica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due lauree honoris causa.

Martedì 23 novembre, ore 16.00: Annelisa Alleva con il suo testo di versi “La casa rotta”, a cura del critico letterario Domenico Adriano. La voce poetica dell’Alleva pare un’amplificazione della realtà psichica e sentimentale, un’amplificazione perfettamente fedele alla fonte, priva di ogni deformazione, ma capace di far suonate le corde segrete e inespresse dell’emozione. Per questo dolore e gioia si mescolano con la fulminea naturalezza con cui buio e luce si susseguono a ogni batter di ciglio. Per questo tale voce suona autentica e inconfondibile, e le sue parole dettate da necessità naturale.

La premiazione, infine, è prevista per sabato 4 dicembre, alle ore 18.00 unitamente al “Premio Frascati Giovani Enrica Galigani”, al “Premio Frascati Saggistica Italo Alighiero Chiusano” ed al “Premio speciale” quest’anno assegnato a Nicola Crocetti, patron del famoso mensile “Poesia” e dell’omonima casa editrice. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’Auditorium Scuderie Aldobrandini.

Venerdì 10 dicembre alle ore 10.30: presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Buonarroti”, presentazione del volume “Pasolini uno gnostico innamorato della realtà” del critico letterario e giornalista Filippo La Porta, a cura di Arnaldo Colasanti.

 

Per informazioni: Associazione Frascati Poesia

tel: 06.9420288

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

sito web: www.frascatipoesia.it

- Francesca Ragno -
Letto 1616 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 08:56

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.