Frascati è circondato di storia e bellissime ville con parchi verdi incantevoli. A pochi passi dal centro storico troviamo la grande e verde villa Torlonia.
Anticamente al suo posto venne costruita una villetta chiamata “caravilla” da Annibal Caro, dove si dedicò a scrivere e alle sue letture. Prima della sua morte, nel 1566, si dedicò proprio in questa sua villa nella famosa traduzione dell’Eneide. Dopo la morte di Annibal Caro, i suoi eredi cedettero la villetta alla
famiglia Cenci, che a loro volta, nel 1579, la lasciarono al Cardinale
Tolomeo Galli...
Arte e Cultura Frascati
Arte e Cultura di Frascati |
Villa Torlonia a Frascati
Villa Aldobrandini a Frascati
Villa Aldobrandini è una delle ville più importanti di Frascati. E' conosciuta anche sotto il nome di Villa Belvedere, proprio per la sua posizione prospettica che da alla villa una vista spettacolare.
Villa Aldobrandini è posta sotto il Tuscolo ed è circondata da un incantevole parco verde, composto da platini, lecci e pini secolari.
La villa risale al 1550 e fu edificata da Alessandro
Chiesa del Gesù a Frascati
La chiesa del Gesù a Frascati risale al XVII secolo. La facciata è ispirata alla chiesa del Gesù a Roma e venne realizzata con travertino in stile barocco. Questa è attualmente attribuita a Pietro da Cortona. L'interno della chiesa presenta un’unica navata con delle volte a botte.
Molto interessante è la finta cupola su tela di A. Colli. Sul
presbiterio troviamo un'altra finta cupola; i giochi di colore di
queste due cupole danno un forte senso di realismo, grazie alla
prospettiva che riescono a dare tramite sfumature di colore.
Cattedrale di San Pietro a Frascati
La Cattedrale di San Pietro sorge nel centro di Frascati, nella piazza principale.
Prima dell'attuale chiesa, nello stesso punto si erigeva la chiesa di Santa Maria in Vivaro, che però con l'aumento della popolazione si mostro troppo piccola. Per questo il Cardinale Vescovo Tolomeo
Gallo decise di realizzarne una nuova, con progetto affidato
all'architetto Ottaviano Nonni detto...





