Log in
Venerdì, 29 Gennaio 2010 11:51

Le Fraschette di Ariccia: Sapore, tradizione, cultura.

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Le Fraschette di Ariccia: Sapore, tradizione, cultura.Antica e tradizionale,  rustica ed affascinante,  ricca di sapori, gusti e buon odori; cosi si può descrivere una Fraschetta. Le Fraschette hanno origini molto antiche, infatti risalgono all’epoca medioevale e all’età dell’Antica Roma. Il loro nome deriva dalla comune abitudine di mettere sulle insegne delle fraschette un...


Antiche Fraschette:

...ramoscello detto anche FRASCA che a sua volta prese nome dalla borgata “Frascata” ( oggi Frascati ) dove nel medioevo i boscaioli,  all’epoca chiamati Tusculum, usavano costruire e vivere in capanne di Frasca. Quando questa veniva esposta, stava ad informare che il vino di nuova stagione era pronto. In antichità infatti, potevamo trovare solo del buon vino e del pane, perché il resto lo si portava da casa, anche se vicino alle fraschette avveniva il commercio di alimenti, in particolare quello della Porchetta.
 
Si trattava quindi, di punti di degustazione del  vino locale, che si limitava però al bianco e rosso. L’unico alimento che veniva servito oltre al pane erano delle uova sode, utilizzate per aprire le papille gustative del cliente e favorire un’ottima degustazione dei vini. Il vino quindi era l’elemento fondamentale che si poteva assaporare nelle antiche fraschette. Questo veniva servito in recipienti di vetro  particolari: i Barzilai (due litri), i Tubbi (un litro) e le Frojette (mezzo litro).

I locali che accoglievano i clienti erano principalmente le cantine dei vignaioli che venivano allestite con panche e tavolini, sul fondo si trovava la grotta dove venivano mantenute le scorte di vino. Lungo i lati del locale, erano poste delle botti allineate, mentre su delle mensole c’era un’esposizione di attrezzi utilizzati per la vinificazione.
Il principale scopo che accomuna le fraschette dell’antichità e le fraschette di oggi è il far passare ai clienti una serata in allegria accompagnati dalla qualità che caratterizza gli alimenti serviti in tavola.

Le fraschette di Ariccia oggi:

Oggi le fraschette sono localini che popolano le serate dei castelli romani, in particolare parliamo di Ariccia, famosissimo oramai a   livellonazionale , per la vasta concentrazione di fraschette dalle qualità eccellenti. Questi piccoli locali pieni di storia e tradizione sono la scelta di tante persone di tutte le età. I più anziani riassaporano il loro passato,  le famiglie passano allegre e spensierate serate stando

sicuri di degustare prodotti ottimi e in fine,  i ragazzi, che negli ultimi anni sono i primi a prendere d’assalto questi locali soprattutto nel fine settimana , in quanto, oltre all’allegria che si può trovare e ovviamente agli ottimi prodotti, le fraschette sono anche una fonte di gran risparmio. Nelle  fraschette infatti possiamo trovare tanta qualità al prezzo più basso e i menù sono stracolmi di alimenti che aspettano  solo di essere scelti.
 
Il vino,col passare degli anni non ha perso affatto la sua importanza nell’ambito delle fraschette di Ariccia, infatti è ancora oggi l’elemento che attira la maggior parte dei clienti, in quanto, nelle fraschette moderne, si offre al cliente un vino  rosso e  frizzantino, dal sapore dolce e speciale chiamato comunemente “ ROMANELLA”.

Le migliori freaschette di Ariccia:

Tra le tante Fraschette che si possono trovare ad Ariccia ci sentiamo di consigliarvene alcune in particolare, come: "All'Osteria N°1",  "Dar vignarolo", "Dar Compare", "Fraschetteria Bianchi", "Osteria Pochi ma Buoni" e la "Taverna dei tre Moschettieri".

Il Menu tipico delle fraschette di Aricciavino e porchetta

Senza dubbio il Re e la Regina delle fraschette di Ariccia sono il Vino e la Porchetta che sono oramai i simboli di questa antica tradizione.

Oltre a questi però, c’è tanto altro da assaporare, tutti alimenti tradizionali e esclusivamente della regione Lazio, in particolare prodotti della cucina romana.

Gli antipasti, affettato e mozzarellasono veramente abbondanti e sono composti da tanti tipi di alimenti che vanno dai formaggi agli affettati e i salumi, dalla mozzarella di bufala ai prodotti sott’olio, dalle coppiette  alle olive di ogni tipo. Come scritto precedentemente gli antipasti sono molto abbondanti, tanto che in molti casi il cliente non ordina neanche il Primo piatto, nonostante sia messo sempre a disposizione nelle fraschette.

I primi carbonaraoffrono come scelte i piatti tipici della cucina romana ovviamente, che sono in primis la “Carbonara”,  "l' Amatriciana" e "all'Arrabbiata” che sono i piatti tipici per eccellenza.

Troviamo inoltre altri piatti della cucina romana, come le fettuccine ai funghi Porcini, al Cacio e Pepe, Pappardelle al Cinghiale, Ravioli e Strozzapreti al Ragù e Gnocchi con diversi condimenti.

I secondi invece offrono una scelta minore coda alla vaccinarache è composta dalla tipica “Coda alla Vaccinara”, “Fagioli con Cotiche” e la “Trippa”.

Andando più sul classico si potra scegliere tra un vasto assortimento di salcicce e bistecche di ogni tipo.

Durante la cena è solita la presenza di un personaggio un po comico che, a suon di chitarra,

intona alcune tipiche canzoni romane, in modo allegro e divertente, per dare un tocco di magia in più all’atmosferma che si crea nelle fraschette.
 
Questi suggestivi locali sono oggi uno dei principali punti d’incontro degli abitanti dei Castelli Romani e non solo. Con l’arrivo dell’estate, le fraschette di Ariccia, si popolano ancor più, non solo con gli abitanti locali, ma anche dai romani che vanno in cerca, oltre che del buon sapore, anche del clima fresco che si può trovare nelle sere d’estate ai Castelli Romani, meta oramai diffusa tra i turisti provenienti da tutta Italia.

Il mangiare sano dà una marcia in piu alla salute, il saper cucinare rispettando le tradizioni è un’arte, gustare i prodotti delle fraschette di Ariccia è divino!

-Alberigi Manuela -
Letto 7566 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Ottobre 2010 14:56

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.