Log in
Venerdì, 08 Ottobre 2010 14:06

I Concerti degli Sfaccendati

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I Concerti degli Sfaccendati Secondo appuntamento con “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, nel Palazzo Chigi di Ariccia, domenica 10 ottobre alle ore 19.00. Il concerto si apre con una scelta di otto Lieder dal ciclo Dichterliebe (Amor di Poeta) di Robert Schumann, raccolta di 16 melodie, su testi di Heinrich Heine tratti dal Buch der Lieder (Libro dei Canti), che appartiene al corpus di 138 Lieder scritti da Schumann nel 1840 al culmine della sua carriera compositiva Chanson française di Poulenc, tre Arie del palermitano di padre francese Stefano Donaudy e tre romanze russe di Sergej Rachmaninov. Protagonisti saranno il baritono statunitense di origine polacca Krzysztof Biernacki e la pianista siciliana Laura Nocchiero che eseguirà anche quattro Préludes di Debussy....



Krzysztof Biernacki, baritono, è considerato un esecutore dalla possente voce. Formatosi in Nord America e in Europa la sua attività professionale include opera, oratorio, concerti con orchestra e recitals in entrambi i continenti.
Molto apprezzato per l'eccellente musicalità Biernacki spesso si esibisce anche in recitals spaziando da Haydn a Szymanowski, Shostakovich e Britten. Si è esibito come solista con le Orchestre Sinfoniche di Vancouver, Winnipeg, Okanagan, Calgary, così come con il Vancouver Bach Choir. Ha cantato più volte alla Carnegie Hall di New York.
 
Il suo impegno per la musica contemporanea è evidenziato da esecuzioni in prima mondiale trasmesse dalla CBC Radio e dal programma della CBC “Sabato Pomeriggio all'Opera” tra cui ricordiamo la rinomata produzione di “Filumena” opera co-prodotta dalla “Calgary Opera” e dal “Banff Centre for Performing Arts”. Biernacki è laureato presso l'Università della Manitoba (B. Mus.), L'Univerità del Western Ontario (M. Mus.), e l'Università della British Columbia (DMA). È attualmente direttore e docente del UNF Opera Ensemble presso l'Università del Nord di Jacksonville in Florida.

Laura Nocchiero si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale“A. Vivaldi” di Novara. Si è formata musicalmente grazie ai Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre (Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra, I Virtuosi di Praga, Orchestra Filarmonica di Stato di Bacau, Orchestra Filarmonica di Stato di Ramnicu Valcea, Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti, Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin, Orchestra Filarmonica di Stato di Shoumen, Orchestra “G. Pressenda” di Alba e Cuneo, Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J. S. Bach” di Buenos Aires...).

Lo scorso dicembre è stata invitata al concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisione Austriaca (ORF) a Vienna, evento trasmesso in eurovisione dalla maggiori radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austria, la RTVE per la Spagna e numerose altre emittenti.Insieme all'attrice Eva Palomares ha costituito il Duo “Satie” che si è esibilto con grandi consensi in Italia e all'estero proponendo originali programmi di dialoghi tra voce recitante e pianoforte.

I Concerti degli Sfaccendati - Il Programma

Il Programma di Domenica 10 ottobre – ore 19
al Palazzo Chigi di Ariccia

KRZYSZTOF BIERNACKI baritono
LAURA NOCCHIERO pianoforte

Robert Schumann (1810 – 1856), Da “Dichterliebe” op.48
Im wunderschönen Monat Mai
Aus meinen Tränen sprießen
Die Rose, die Lilie, die Taube, die Sonne
Wenn ich in deine Augen seh'
Ich will meine Seele tauchen
Und wüßten's die Blumen, die kleinen
Hör' ich das Liedchen klingen
Die alten, bösen Lieder

Claude Debussy (1862 – 1918), Due Preludi
La cathédrale engloutie – Minstrels

Francis Poulenc (1899 – 1963), Chanson Française
Hotel – Rosemonde – Mazurka – Voyage à Paris

* * *

Stefano Donaudy (1879 – 1925), Tre Arie
Vaghissima sembianza – Perduta ho la speranza – Quando ti rivedrò

Claude Debussy (1862 – 1918), Due Preludi
Voiles – Ce qu’a vu le vent d’ouest

Sergej Rachmaninov (1873 – 1943), Tre Romanze Russe
Oh, never sing to me again, op.4, n.4
As fair as day in blaze of noon, op.14, n.9
In the Silence of the Night, op.4, n.3


BIGLIETTI POSTI NUMERATI – RIDUZIONI: over 65 – giovani fino a 25 anni – convenzioni

INFORMAZIONI 06. 93 98 003 – www.concertiaccademiasfaccendati.it
I “Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono anche su Facebook

- Redazione Guida Castelli Romani -
Letto 2010 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2011 10:45

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.