Log in
Lunedì, 08 Agosto 2011 21:30

Collepardo Stock: il festival del riuso e del riciclo

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

collepardo_stock_10_08_ariccia_250x354 Il 10 agosto, nella straordinaria cornice di Collepardo ad Ariccia, si terrà Collepardostock , primo festival del riuso, riciclo ed eco-design, nato per l’intelligente iniziativa di un gruppo di giovani ariccini, promosso e finanziato dall’associazione Colle Pardo Onlus, patrocinato dalla Provincia di Roma e dai comuni di Ariccia, Genzano e Lanuvio.

La giornata del 10 agosto sarà  una grande momento di incontro, per festeggiare l’acquisizione pubblica della collina e un anno di attività dell’associazione, nonché per continuare a promuovere la tutela del nostro territorio attraverso azioni concrete ed efficaci, tutela nella quale il comune di Ariccia si è posto all’avanguardia in questi anni..

Collepardostock - Il programma della manifestazione

L’evento vuole essere il primo passo per una fruizione pubblica quanto più possibile attenta e consapevole dei 28 ettari della collina panoramica (sottratta a possibili speculazioni e acquisita a patrimonio comune grazie all’attività dell’associazione Collepardo onlus, all’interessamento dell’amministrazione comunale di Ariccia e al finanziamento messo a disposizione dalla Provincia di Roma per il suo acquisto), fruizione che l’associazione stessa ha nei suoi obiettivi costitutivi e per la quale ha svolto incessante opera di sensibilizzazione e raccolta fondi: tutelare e valorizzare le risorse naturalistiche, paesaggistiche e storiche presenti nel territorio dei Castelli Romani, individuando i modelli gestionali più adatti ad assicurarne l’effettiva fruibilità e l’autosufficienza economica e promuovendo il coordinamento a livello sovracomunale, sono gli obiettivi che l’associazione Collepardo onlus si era prefissa alla sua nascita, esattamente un anno fa, a cominciare proprio da Colle Pardo.

Il programma della giornata prevede alle 10,00 laboratori eco-creativi per bambini curati dalla associazione “Circo senza tetto”; a partire dalle 14,00 momenti di relax e massaggio musicale con didgeridoo, strumento musicale degli aborigeni australiani; alle 16,30 lezioni di eco-design e riuso dei materiali; alle 17,30 osservazione botanica e riconoscimento delle erbe officinali presenti nell’area di Colle Pardo e dei Castelli.

Alle 18,00 è prevista la tavola rotonda promossa e presentata dall’associazione Colle Pardo Onlus sul tema “Riutilizzo e recupero: il futuro possibile”, che vedrà la partecipazione della vicepresidente della Provincia di Roma Cecilia D’Elia, dei sindaci di Ariccia, Genzano e Lanuvio.

La serata prevede alle 20,00 lo spettacolo teatrale “Aperitivo con gli insetti” della compagnia “X-pression”; alle 21,30 musica dal mondo con “Contaminazioni in movimento” di Marcello Aboriginaltrip e reggae end live showcase con Lollomercy e GiuliettoMan. Con il buio l’Associazione Tuscolana di Astronomia presenta “La notte di san Lorenzo”, lezione astronomica con osservazione da telescopi del cielo stellato e del fenomeno delle stelle cadenti. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Francesca Ragno -
Letto 2233 volte Ultima modifica il Lunedì, 08 Agosto 2011 21:42

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.