Log in
Martedì, 12 Ottobre 2010 12:45

Ad Ariccia "da donne a donna"

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ariccia Prenderà il via sabato 16 Ottobre 2010 il primo di quattordici eventi “in bilico” tra musica, poesia, letteratura e fotografia dedicati ad alcune delle più illustri personalità femminili della scena culturale internazionale di tutti i tempi. Quattordici protagoniste assolute raccontate nella rassegna “Da donne a donna”, prima edizione di un festival itinerante organizzato dall’associazione Muovileidee con il contributo della Provincia di Roma...


Per ogni happening, infatti, la Provincia di Roma - attraverso il Progetto ABC - ha messo a disposizione come location alcuni dei luoghi storici del territorio dell’hinterland romano, come Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (che aprirà la serie degli appuntamenti proprio il 16 Ottobre), il Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” di Ariccia, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Castello Colonna di Genazzano e, ovviamente, Palazzo Valentini a Roma e numerosi altri.

Le artiste omaggiate (più di una a sera) attraverso la riproposizione dei loro brani, musicali e letterari, saranno Emily Dickinson, Billy Holiday, Giovanna Marini, Gabriella Ferri, Fernanda Pivano, Goliarda Sapienza, Oriana Fallaci, Alice Walker, Fatema Mernissi, Nawal Al Sa’Dawi, Simone De Beauvoir, Alda Merini, Anna Politkovskaja, Patrizia Cavalli, Vandana Shiva, Wangari Maathai, Joni Mitchell, Tina Modotti e Frida Kahlo. A rendere loro omaggio saranno attrici, cantanti e musiciste tra le più apprezzate del panorama culturale italiano, da Sandra Ceccarelli a Monica Cervini, da Susanna Stivali a Elisabetta Antonini, e ancora Orsetta De Rossi, Angelica Ponti, Raffaella Misiti, Gabriella Aiello, Sabrina Ramacci. Completa la rassegna una mostra fotografica itinerante, a cura di Maria Luisa Celani e Loredana Vanini, che accompagnerà il tour in tutte le sue tappe. Ad Ariccia il 23 ottobre alle 18 presso il teatro comunale “Bernini”, omaggio a FERNANDA PIVANO, GOLIARDA SAPIENZA e ORIANA FALLACI.

L’ingresso agli spettacoli, in programma dalle ore 18,00, sarà gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Da Donne a Donna - Note sulla rassegna

“Da Donne a Donna offre un bellissimo panorama di voci e immagini di donne che si sono cimentate con l’arte del comunicare. Attraverso la musica o la poesia; la letteratura e la cronaca. In epoche diverse e in diversi paesi. In un momento in cui nel discorso pubblico italiano sembra prevalere un’inquietante riduzione della femminilità allo stereotipo della donna oggetto del desiderio, fa piacere incontrare delle donne vere, accomunate dalla liberta difficile del dire la verità e dell’affermare la propria indipendenza da regimi, pregiudizi e discriminazioni" ha dichiarato l'Assessore alle politche culturali della provincia di Roma Cecilia D'Elia.

"Significativa la scelta dei personaggi che vengono proposti nella rassegna. Volti antichi patrimonio della letteratura mondiale accanto a splendide voci del jazz e della musica popolare, pittrici, professioniste, leader politiche di fama internazionale e giornaliste coraggiose che hanno osato raccontare i fatti in condizioni in cui osare significa purtroppo condannarsi alla repressione o alla morte.Lo scenario che ospiterà la manifestazione è quello del territorio provinciale e, in particolare, di alcuni gioielli dell’architettura e dell’arte della provincia romana. Un’occasione da non perdere" ha concluso l'Assessore D’Elia

Musica, letture, scrittura, fotografia. Discipline e generi dell’espressione artistica per la dimensione, soprattutto al femminile, di altrettante musiciste, attrici, cantanti, scrittrici, fotografe. Da Donne a Donna è un progetto-omaggio. Personaggi e personalità, donne con un ruolo guida e un forte ascendente, che sono state protagoniste della storia e della cultura del Novecento e continuano ad avere influenza nel pensiero e nell’azione anche in questo squarcio di nuovo millennio, nelle più diverse forme espressive. Tra loro, troviamo Emily Dickinson e Billie Holiday, Giovanna Marini e Gabriella Ferri, Fernanda Pivano, Goliarda Sapienza e Oriana Fallaci, Anna Politovskaja e Patrizia Cavalli, Vandana Shiva e Wangari Maathai, Joni Mitchelll e Alda Merini, Alice Walker, Fatema Mernissi, Nawal al Sa’Dawi, Simone De Beauvoir, Tina Modotti e Frida Kahlo.

"Personalità umane e culturali complesse, dalla forte identità che con il proprio linguaggio suggestivo, ora di alto profilo, ora semplice ma sempre appassionato, ci hanno restituito emozioni sempre vive e che non accennano a esaurirsi nel tempo, nel raccontarci il passato prossimo come il presente storico da un punto di vista sempre inedito e singolare, con intelligenza e grande sensibilità". Lo ha descritto così Giovanna Pugliese responsabile del Progetto ABC. "Da Donne a Donna è una iniziativa che la Provincia di Roma con l’Assessorato alla Cultura ha deciso di accogliere e proporre nei “luoghi” del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, voluto con determinazione dal Presidente Nicola Zingaretti, al fine di valorizzare le eccellenze territoriali culturali, veri e propri gioielli, patrimoni artistici e storici, che fanno parte della giurisdizione Provinciale.
 
Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura “nei luoghi da vivere della provincia di Roma” è un’ insieme di iniziative che ha per teatro Ville, Palazzi, Castelli, Scuderie, Rocche, disseminate lungo il territorio di influenza della Provincia di Roma, tornate oggi – dopo lunghe opere di restauro – agli antichi fasti e splendori a brillare di luce propria, ospitando mostre, concerti, rassegne, proiezioni cinematografiche con l’intento di avvicinare sempre più i cittadini, e con una particolare attenzione alle esigenze delle giovani generazioni, ai criteri e ai concetti dell’Arte, della Bellezza, della Cultura. In questo contesto e da questo particolare angolo visuale, lo spirito dell’iniziativa Da Donne a Donna ben si compenetra con le esigenze del Progetto ABC, i cui obiettivi sono quelli di valorizzare questi luoghi storici restando fedeli al solco di una tradizione artistica e culturale tipicamente locale e di natura popolare ma di alto profilo storico e civico".

"Il progetto da Donne a Donna nasce dalla volontà di conferire riconoscimento alle tante figure di donne artiste, italiane e straniere del nostro secolo: letterate, poetesse, musiciste, fotografe, intellettuali. L’intento è quello di promuovere e dare uno spazio reale, concreto, ai grandi personaggi femminili, valorizzando e scegliendo i loro linguaggi non solo in base all’identità di genere, ma a quanto ci hanno trasmesso, raccontato e continuano a fare. Differenti donne, artiste si incontreranno per portare un tributo all’arte e al lavoro di una donna, scelta tra esponenti di valore nelle arti e nella letteratura del nostro secolo, nazionali e internazionali; riproponendo e rivisitando la sua opera con linguaggi diversi tra musica, poesia, letteratura, fotografia.
 
Ogni performer (musiciste, attrici, cantanti, scrittrici, fotografe) renderà omaggio attraverso il proprio linguaggio, il progetto è fortemente improntato sull’interdisciplinarità tra performance attoriale, musica, letture, scrittura, fotografia. Il progetto è pensato all’interno delle Biblioteche e dei Palazzi storici, della Provincia di Roma e si propone di usare e far vivere tali spazi per trasmettere cultura, attraverso l’esperienza della performance artistica dal vivo. Da Donne a Donna si svolgerà all’interno di 8 appuntamenti itineranti. I Luoghi sono stati scelti in base alle caratteristiche del Progetto Presidenza ABC (Arte Bellezza Cultura: luoghi da scoprire della Provincia di Roma)" ha dichiarato Susanna Stivali dell'associazione culturale Muovi le idee.

- Stefano Corradi -
Letto 2029 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2011 10:47

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.