Log in
Martedì, 30 Novembre 2010 14:27

Al via la XV edizione del Franz Liszt Festival di Albano

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

franz_list Dopo l'anticipazione del concerto straordinario con la Messa di Gran eseguita da 270 elementi presso la Cattedrale di Albano, domenica 5 dicembre si inaugura la XV edizione del Franz Liszt Festival; soprattutto questo anno, in coincidenza di tre importanti bicentenari della nascita (quelli di Schumann e Chopin del 2010, e quello del 2011 dello stesso Franz Liszt), il festival è dedicato ai grandi repertori dell'Ottocento pianistico, interpretati da affermati solisti del panorama internazionale.

Inizia dunque Michelangelo Carbonara, che nel primo concerto del 5 dicembre eseguirà la Sonata op.10 n.2 di Ludvig van Beethoven, 2 Rapsodie op.79 e, di Franz Liszt, 6 Studi dai Capricci di Paganini e Reminiscenze da "Norma" di V. Bellini. Mercoledì 8 dicembre il pianista Ivan Donchev propone un concerto interamente centrato sulla figura di Schumann, dal titolo “L'ossessione e la follia”: la voce narrante di Irene Scopelliti introduce l'esecuzione degli Studi Sinfonici op. 13 e del Carnaval.

Domenica 12 dicembre
un altro eccellente pianista italiano, Maurizio Moretti, esegue musiche di Robert Schumann (Kinderszenen op. 15, Arabesque op. 18), Richard Wagner (Sonata per Matilde Wesendonck), Fryderyk Chopin (Tre Mazurke op. 67, Polonaise op. 26) e Franz Liszt (Nuages Gris, Vallèe d'Obermann), mentre domenica 19 dicembre la stella del pianismo polacco Kazimierz Morski offre un repertorio interamente chopiniano (due Notturni op. 15, due Mazurke, due Valzer op. 64, lo Scherzo op. 20 e i 24 Preludi op. 28). Tutti i concerti si terranno nella splendida cornice dello storico Palazzo Savelli, sede del Comune di Albano, con l'eccezione del concerto conclusivo del festival, mercoledì 22 dicembre presso la Chiesa S. Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo, con il Quartetto Avos (Beethoven, Schumann, Saint-Saens).

Ciascun concerto, sempre alle ore 18,00 a ingresso libero, è preceduto da un'introduzione che “avvicina” la musica in programma al pubblico ormai numerosissimo che si è formato nel corso dei 24 anni della rassegna; il festival, nato ufficialmente nel 1986 quale omaggio al grande compositore Franz Liszt che frequentò a più riprese Albano, è organizzato dall’Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis; nell'ultimo periodo ha ritrovato continuità e grande spinta propulsiva grazie all'autentica passione del suo Direttore Artistico, il musicista e musicologo Maurizio D'Alessandro.

Il Franz Liszt Festival è realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Albano Laziale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Gandolfo, la Diocesi Suburbicaria di Albano e la Curia Vescovile, ed è patrocinato dalla Provincia di Roma e dall'Accademia di Ungheria; grazie alla collaborazione con la Cattedra di Estetica e Filosofia della Musica dell'Università Roma Tor Vergata, si rinnova l'incontro con gli studenti delle scuole superiori di Albano che sabato 18 dicembre alle ore 10 potranno assistere, a Palazzo Savelli, alla conferenza “Chopin o della bellezza” tenuta dalla Prof.ssa Claudia Colombati. Infine, il Franz Liszt Festival di Albano si avvale della partnership del Franz Liszt Gesellschaft Eschweiler e. V. (Germania).

Per informazioni  www.amicidellamusicaalbano.it

- Francesca Ragno -
Letto 1400 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:22

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.